Vai al contenuto
PLC Forum


Carver cm-1040 problema relè


Messaggi consigliati

Se il circuito è come penso è normale che quando spengni l'ampli il relè si disecccita con ritardo.

Se ho capito bene con tutto collegato (transistor, ponticello W006, R724) solo staccando un capo del diodo D007, il relè si eccita, se è così potrebbe essere il diodo D007 in cortocircuito (?).

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paul80

    32

  • REDCAT2

    22

  • tesla88

    5

  • Riccardo Ottaviucci

    1

6 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Se il circuito è come penso è normale che quando spengni l'ampli il relè si disecccita con ritardo.

Se ho capito bene con tutto collegato (transistor, ponticello W006, R724) solo staccando un capo del diodo D007, il relè si eccita, se è così potrebbe essere il diodo D007 in cortocircuito (?).

 

Ciao

Attilio

Sisi proprio così. Se fosse in corto non dovrebbe suonare il tester? In un verso segna nell'altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci stiamo avvicinando alla soluzione, se il diodo D007 risulta buono ricollegalo e probabilmente così il relè non si eccita più, poi con il tester tra massa e il terminale del diodo D007 dal lato della fascetta nera, con l'amplificatore acceso, dovresti misurare una tensione continua, se non c'è tensione, il problema è su quella linea. Controlla anche se tutti i fusibili sono buoni.

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Forse ci stiamo avvicinando alla soluzione, se il diodo D007 risulta buono ricollegalo e probabilmente così il relè non si eccita più, poi con il tester tra massa e il terminale del diodo D007 dal lato della fascetta nera, con l'amplificatore acceso, dovresti misurare una tensione continua, se non c'è tensione, il problema è su quella linea. Controlla anche se tutti i fusibili sono buoni.

 

Ciao

Attilio

allora cerco di andare a memoria, se non ricordo male su quel diodo in ingresso ho 30v ed in uscita 6v cc. comunque dopo verifico meglio e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 scrisse:

Forse ci stiamo avvicinando alla soluzione, se il diodo D007 risulta buono ricollegalo e probabilmente così il relè non si eccita più, poi con il tester tra massa e il terminale del diodo D007 dal lato della fascetta nera, con l'amplificatore acceso, dovresti misurare una tensione continua, se non c'è tensione, il problema è su quella linea. Controlla anche se tutti i fusibili sono buoni.

 

Ciao

Attilio

allora rimontando il diodo D007 dal lato della fascetta nera misuro 6v mentre dall'altro lato 2.2v mentre sullo zener 2.2v da un lato e 00.7v dal lato che è collegato al transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò più cosa pensare, anche perchè non sò se la tensione di 6V cc è giusta o meno, non avendo lo schema.

Si potrebbe staccare un capo del diodo D007 (così il relè si dovrebbe eccitare) e verificare che tensione c'è sui due lati dello zener (Z001).

 

Ciao

Attilio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Non sò più cosa pensare, anche perchè non sò se la tensione di 6V cc è giusta o meno, non avendo lo schema.

Si potrebbe staccare un capo del diodo D007 (così il relè si dovrebbe eccitare) e verificare che tensione c'è sui due lati dello zener (Z001).

 

Ciao

Attilio

 

Domani verifico e ti aggiorno.. Ora inizio realmente a perdere le speranze.. 😢🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu abbia un colpo di fortuna, in caso contrario credo che : o disegni la parte relativa alla protezione e puoi farlo solo tu, oppure porti l'apparecchio a un tecnico di quelli bravi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Non sò più cosa pensare, anche perchè non sò se la tensione di 6V cc è giusta o meno, non avendo lo schema.

Si potrebbe staccare un capo del diodo D007 (così il relè si dovrebbe eccitare) e verificare che tensione c'è sui due lati dello zener (Z001).

 

Ciao

Attilio

 

Allora dissaldando un capo del diodo D007 andando a misurare ai capi dello zener dal lato fasciato mi ritrovo 4v mentre dall'altro 1.27

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con il D007 dissaldato il relè è eccitato e tutto funziona io avrei tre possibili soluzioni: lasciare tutto così, se l'unico difetto è quello del relè che si diseccita in ritardo allo spegnimento, oppure come scrive tesla88 disegnare la parte relativa alla protezione ricavandola dal circuito stampato (anche la sola parte prima dei due transistor C1815 e C2061) oppure arrendersi e portare l'amplificatore a riparare da un tecnico specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Se con il D007 dissaldato il relè è eccitato e tutto funziona io avrei tre possibili soluzioni: lasciare tutto così, se l'unico difetto è quello del relè che si diseccita in ritardo allo spegnimento, oppure come scrive tesla88 disegnare la parte relativa alla protezione ricavandola dal circuito stampato (anche la sola parte prima dei due transistor C1815 e C2061) oppure arrendersi e portare l'amplificatore a riparare da un tecnico specializzato.

Se non ci sono altre prove tiro i remi in barca.. Grazie ugualmente. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...