Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Per La Siglatura Simboli


ska67

Messaggi consigliati

Che norme di riferimento usate per la siglatura dei componenti elettrici?

Io ho trovato:

- DIN 40719

- DIN 61346

- IEC 81346

e qualche altra

utilizzate la siglatura?

=IMPIANTO

+LOCALIZZAZIONE

-SIGLA

io per adesso no perchè sigla e localizzazione sembrano sufficienti

grazie per ogni contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come sempre tutto è in riferimento a quello che si progetta. Se progetti piccole macchine d'automazione, direi che è più che sufficiente. Quando dovrai sviluppare impianti con qualche decina di quadri...in quel caso potrebbe tornarti utile usare una struttura più definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

E' possibile siglare un componente nella maniera seguente: es -100-1K1

dove -100-1 è la pagina d'appertenenza

K lettera identificativa

1 colonna di identificazione

ossia è possibile mettere i 2 "trattini" o esiste qualche norma che regoli l'utilizzo del punto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Buongiorno,

la cosa mi sembra possibile ma deve esportare le pagine su excel e reimportarle per definire quella numerazione -100-1.Io magari lascerei la pagine 100 e con i caratteri di separazione ,nella numerazione offline dei componenti,andrei a impostare i trattini.K è la lettera di Identificazione,che tra le altre cose è l'unica che segue la normativa. Le normative da lei elencate danno informazioni sulla sigla da utilizzare e non su formati di numerazione.

Spero di esserle stato di aiuto

Marco Clementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto della risposta,infatti il mio era più un dubbio sul criterio di numerazione da utilizzare.

Ossia se esiste una norma che regoli oltre alla lettera di identificazione componente e il trattino prima di esso non ho trovato altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buonasera,

vorrei riaprire la discussione, nella ricerca di un chiarimento.

1) Vorrei conferma che la CEI 44-6 è stata abrogata nel 1998, giusto?

2) Mi confermate che la CEI 3-43 (EN 61346-1) ha sostituito la CEI 3-34 (IEC 750) ?

3) Quindi attualmente la CEI 3-43 è quella attiva, giusto?

4) La norma CEI 3-43 prevede una o due lettere nella sigla di identificazione componente?

5) Quali metodi di siglatura riporta la norma CEI 3-43? (progressivo? , posizionale[foglio]? , posizionale[foglio/colonna]? )

Nella tabella nell'area didattica c'è ancora riporata la CEI 3-34 sulla prima lettera e la 44-6 per la seconda lettera, se la 44-6 è stata abrogata la seconda tabella non serve più, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...