paozillo Inserito: 1 settembre 2018 Segnala Inserito: 1 settembre 2018 Ciao a tutti, ho una Imar Alucond 500 pmb 30, caldaia datata ma il suo sporco lavoro ancora lo fa. La utilizzo sempre e solo in modalitá estate (mi riscaldo con altra fonte energetic) ed è da qualche mese che si accende in maniera random anche senza richiesta di acs. La funzione confort è disabilitata. Cosa potrei iniziare a controllare? In questo modello quale dispositivo rileva il prelievo di acqua e comanda l'accensione? L'ho aperta e non trovo nessun flussostato. Solo l'ntc sulla tre vie, il relativo attuatore e il trasduttore di pressione che (credo) interessi solo il circuito di riscaldamento.
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 Potrebbe essere il sensore del riscaldamento , che interviene nelle situazioni antigelo ,anche a riscaldamento disabilitato . Se non ha nessun flussostato ha il gruppo acqua con membrana . O metti il modello o qualche foto dell'interno o entrambe .
paozillo Inserita: 1 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2018 Grazie per la risposta, proverò a verificare. Intanto allego le foto dell'interno e lo schema preso dal manuale. Proprio non capisco la logica di accensione al prelievo sul sanitario. Sicuramente mi perdo in un bicchier d'acqua però non vedo niente. Caldaia Alucond 500 PMB 30.
paozillo Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Allora, continuando a cercare il flussostato o chi per esso ho scollegato il sensore con spinotto rosso visibile nella 1' foto (quella dove c'è la deviatrice). Ho cosí appurato che trattasi di sonda ntc, anche perchè la centralina restituisce l'errore E1 ad essa imputabile. Ho poi provato a scollegare il componente nero visibile nella medesima foto. La caldaia rimane in funzione e se richiedo acs si accende regolarmente. Appurato che trattasi di attuatore e niente ha a che fare con il flussostato. Rimane solo il trasduttore di pressione visibile nell'altra foto. Qualcuno può confermarmelo?
paozillo Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Grazie a tutti, problema risolto.
Messaggi consigliati