Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia imar accensione senza richiesta acs


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una Imar Alucond 500 pmb 30, caldaia datata ma il suo sporco lavoro ancora lo fa. La utilizzo sempre e solo in modalitá estate (mi riscaldo con altra fonte energetic) ed è da qualche mese che si accende in maniera random anche senza richiesta di acs. La funzione confort è disabilitata. Cosa potrei iniziare a controllare? In questo modello quale dispositivo rileva il prelievo di acqua e comanda l'accensione? L'ho aperta e non trovo nessun flussostato. Solo l'ntc sulla tre vie, il relativo attuatore e il trasduttore di pressione che (credo) interessi solo il circuito di riscaldamento.


Inserita:

Potrebbe essere il sensore del riscaldamento    ,    che  interviene   nelle situazioni antigelo ,anche a riscaldamento  disabilitato .

 Se  non ha nessun   flussostato   ha il gruppo acqua con membrana  .

 O metti  il modello     o qualche foto dell'interno  o entrambe .

Inserita:

Grazie per la risposta, proverò a verificare. Intanto allego le foto dell'interno e lo schema preso dal manuale. Proprio non capisco la logica di accensione al prelievo sul sanitario. Sicuramente mi perdo in un bicchier d'acqua però non vedo niente. Caldaia Alucond 500 PMB 30.

Screenshot_2018-09-01-18-29-27-340_cn.wps.moffice_eng.png

IMG_20180901_182606.jpg

IMG_20180901_182625.jpg

Inserita:

Allora, continuando a cercare il flussostato o chi per esso ho scollegato il sensore con spinotto rosso visibile nella 1' foto (quella dove c'è la deviatrice). Ho cosí appurato che trattasi di sonda ntc, anche perchè la centralina restituisce l'errore E1 ad essa imputabile. Ho poi provato a scollegare il componente nero visibile nella medesima foto. La caldaia rimane in funzione e se richiedo acs si accende regolarmente. Appurato che trattasi di attuatore e niente ha a che fare con il flussostato. Rimane solo il trasduttore di pressione visibile nell'altra foto. Qualcuno può confermarmelo?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...