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generatore potenza negativa


aniellos

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buona domenica  a tutti.. perche mi capota che quando avvio un motore elettrico trifase di 1400kw  e di 2300 ampere..v 440 .  sul quadro elettrico principale delle sbarre  lo strumento wattmetro digitale mi segna potenza negativa ad esempio -400 kw  e mi si apre in trip l interruttore di questo motore...interruttore scatolato estraibile della merlin gerlin ...il motore appena riceva lo start  subito mi si tripp interruttore  cosa puo dipendere grazie

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Probabilmente il tuo strumento di misura va fuori scala. Devi leggere bene il manuale del wattmetro, magari il meno non è inteso come numero negativo ma è una lineetta che ha un altro significato.

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17 hours ago, aniellos said:

motore elettrico trifase di 1400kw  e di 2300 ampere..v 440 

puoi descrivere come avviene l'avviamento e come è l'azionamento?

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se l'interruttore va in trip significa che ha un gruppo di protezione che a quel livello di potenza può comprendere vari tipi di misure.

ci dovrebbero essere delle luci, degli allarmi o dei segnali a bandierina. tra l'altro per riavviarlo devi riarmare qualcosa. 

dovresti anche dare i dati di targa del motore e che tipo è. che tipo di avviamento fa. A cosa è collegato meccanicamente il motore?

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grazie adelino ...interruttore della merlin gerlin masterpact wn 25 h1 ...quando avvio motore elettrico  che sostiene elica di manovra nave  ..interruttore si mette sotto dopo 4 secondi va in trip....ho controllato avvolgimenti motore sono ok..l apparecchiatura ..plc ...rele' .contatti  mi sembra tutt ok...le termiche motore non intervengono...quindi ho appurato cge il problema risiede nell interruttore...oggi lho aperto ho puliti i contatti mobili e fissi che erano molto sfiammati...poi ho controllato le bobine start...bobine sgangio tutt ok....lho rinesso sotto quadro elettrico ..ho avviato il motore ...si attacca ma dopo 15 secondi afesso si apre interruttore....🤔🤔🤔🤔🤔

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36 minutes ago, aniellos said:

elica di manovra nave

 

Di solito (sempre) c'è un inverter che aziona  il motore, o meglio una coppia raddrizzatore-inverter.

 

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grazie per la risposta ..comunque non ne vedo ne inverter ne soft start..dal plc con dei termistori sulle fase dehli avvolgimenti motore che la tensio e si avvia a rampa ...

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Che tipo di motore è? Sincrono o asincrono?

Fai una foto frontale dell'interruttore. L'interruttore stacca o per problemi elettromeccanici o per intervento del gruppo protezione. Dovresti lasciarlo in trip e fare una foto  immediata

Ci saranno delle luci, degli allarmi o dei segnalatori che intervengono. quando riparti devi prima riarmare i blocchi? Possibile che il sistema di allarme non segnala la causa?

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E' normale che in quel piccolo armadio non trovi un nverter da 1400 kW.  Probabilmente e' in un ponte basso raffreddato ad acqua di mare.

Dovresti chiedere alla sala controllo del personale di macchina di mostrarti la supervisione (sinottico, video) di quell'elica.

La combinazione elica/motore/inverter puo' dare energia di ritorno.

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Il fatto è che a fronte di alcune semplici domande di chiarimento tecnico l'unica risposta è stata una foto senza dati.

L'interruttore ha un normale gruppo di protezione, max corrente tempi lunghi e tempo breve(c.c.) le ipotesi possono essere molte.

In alcune macchine datate, nell'industria, si usa un gruppo riduttore invertitore di tipo idraulico - meccanico, nel nostro caso visto il quadro di automazione nuovo è ipotizzabile che

ci sia a valle un sistema inverter. Si tratta di una nave giovane o di un revamping? 

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Lo schema viene da "WARTSILA" che e' un costruttore di gruppi diesel-generatore navali. 

 

L'immagine che conta e' la 3, ma e' sfocata
C'e' un generatore con un motore?  Quale e' l'interruttore che stacca? 

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Secondo me il riquadro "W1" (mi pare vista la sfocatura) è un sottoquadro da qualche parte (penso vicino al motore) che quanto meno (anche se altamente improbabile viste le potenze in gioco) provvede all'inversione di marcia con dei contattori (anche se vista la partenza in rampa penso che ci sia un inverter di sicuro). Prova a seguire il cavo che parte dal motore e vedi dove va a finire.

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in effetti facendo una ricerca con "Wärtsilä bow thruster" compare una trasmissione idraulica con valvole proporzionali che aggiunta all'elica a passo variabile esclude che ci sia un inverter.

 

bow thruster

 

Il motore che aziona una pompa idraulica secondo me non puo' generare una potenza inversa. Resta da ricercare l'anomalia nell'interruttore.

 

 

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Nelle industrie che ho lavorato li ho incontrati in diverse occasioni i gruppi meccanici riduttori nell'accoppiamento di turbopompe, tipo voith o simili.

Da sala controllo si comandava con strumenti regolatori di velocità il gruppo riduttore. se aniellos potesse fare una foto del gruppo di accoppiamento meccanico magari la cosa sarebbe di aiuto. Come già detto, guardando le foto dell'interruttore il gruppo di protezione appare come una protezione sovraccarico - corto circuito e basta. Pero se il sistema è programmabile, vedi la presenza di un display a bordo, e non conosciamo la programmazione, non possiamo avere nessun elemento di valutazione. del resto l'interno dell'interruttore è l'unica posizione immaginabile e visibile dove c'è la possibilità di fare tutte le misure elettriche del caso. La richiesta di che tipo di segnalazione appare e che tipo di riarmo viene eseguito non ha avuto seguito. Do per scontato che l'interruttore aprendosi per trip elettrico dia dei segnali di allarme. 

E' logico però pensare che che un motore di quella potenza abbia un sistema di controllo un po più sofisticato. Lo schema trifilare non è esaustivo in quanto rappresenta solo una misura di corrente monofase e nient'altro. non una misura wattmetrica direzionale, quindi o lo schema non è completo o è tutto all'interno dell'interruttore.

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buinaserata ringraxio tutti per le risposte di aiuto...ho scambiato l interruttore principale merlin con un altro identico di rispetto e tutto torna a funzionare normale ..elica si avvia e lavora...quindi il problema risiedeva nell interruttore ..va manutenzionato ...ok grazie a tutti  buonaserata

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Contento per te che hai risolto...a questo punto però mi rimane la curiosità di sapere cosa c'è a valle dell'interruttore....(tra parentesi un'interruttore di quel tipo "rotto" è una bella sfiga!!)

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ciao tanto sfiga non e  perche questi interruttori necessitano di un normale manutenzione ogni 2 anni...ma in realta' non vengono nemmeno guardati....sono talmente stressati per le migliaia do manovre che fanno...graziee

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20 ore fa, aniellos scrisse:

migliaia do manovre che fanno

 

??? cioè viene aperto e chiuso questo interruttore ogni volta che si usa il timone??? Boh...capisco sempre meno...:senzasperanza:

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Si tratta di una elica di manovra, per accostare alla banchina, scostarsi, e cambiare direzione con angolo stretto..

Il motore, ad avviamento diretto, è comandato dal solo interruttore, di tipo motorizzato. Dal ponte di comando lo avviano quando gli serve e per la direzione un sistema idraulico cambia il passo dell'elica.. Non c'è teleruttore o altro azionamento.

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