Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato guasto fornetto elettrico KEIROS


Bach67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ho un fornetto elettrico ventilato da 28 litri della KEIROS modello "Home" acquistato 3 anni fa all'Eurospin.
Stamattina ruotando la manopola del termostato ho sentito un "clic" e la frizione di colpo si è allentata,in altre parole sembrava facesse meno fatica a ruotare.
Il fornetto da quel momento non riscaldava più ed infatti le 4 resistenze (2 sopra e 2 sotto) erano fredde (ovviamente avevo impostato l'accensione di tutte e 4...)
Ho così aperto l'elettrodomestico ed ho appunto notato che il termostato si era guastato (si erano dissaldate alcune lamine).
Visto che risultava impossibile ripararlo ho fatto il collegamento diretto dei fili bypassando appunto il termostato.
Il fornetto ha ripreso a riscaldarsi regolarmente con tutte le resistenze accese e l'ho spento quasi subito.
Mi è però sorto un dubbio:non è che così facendo,escludendo cioè il potenziometro,le resistenze tendono a scaldarsi all'infinito arrecando danni all'apparecchio con pericolo di incendio?

La manopola riporta un range di temperatura da un minimo di 100° ad un max di 230°.
Normalmente quando impostavo un valore di temperatura,una volta raggiunto il limite ovviamente le resistenze si spegnevano.

Per me andrebbe anche bene se col mio operato rimanesse impostato il valore di temperatura max di 230°,ma a questo punto non so se raggiunto tale limite le resistenze si staccano.

Ho fatto una cavolata?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente non attaccarlo senza termostato  , smontalo e da un ricambista comprane  uno  uguale  .    Ne vale la sicurezza e del forno   e  del posto  dove si trova .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora ho trovato sul web un termostato per fornetto che "sembra" uguale all'originale (sia per forma che come tensione e corrente).

L'ho acquistato e mi è arrivato a casa!

Quando lo smontai dallo chassis del fornetto,dimenticai però di segnarmi come andavano montati i  2 fili.

Come posso regolarmi adesso senza combinare guai,visto che comunque non vi sono indicazioni di polarità?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...