Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore clima


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho  fatto  installare da poco un climatizzatore akai, sin dalla prima accensione fa un rumore assordante,chiamo l'assistenza che sentenzia che bisogna cambiare il compressore, fra un paio di giorni dovrebbero venire,e chiedevo quali sono i giusti accorgimenti da adottare per sostituirlo per bene,in quanto il capo ha mandato il ragazzino inesperto (parlava al cell con il capo che diceva fai questo e quello) per la verifica e lui mi ha confermato che lo sostituirà lui (a casa mia).

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non credo mandi un ragazzino a dissaldare e risaldare un compressore.

 

Penso che sostituiscano direttamente la ue, in un condizionatore economico a pagare le ore di qualcuno che faccia un intervento del genere ti escono 2 clima nuovi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, Darlington scrisse:

 

Penso che sostituiscano direttamente la ue, in un condizionatore economico a pagare le ore di qualcuno che faccia un intervento del genere ti escono 2 clima nuovi... 

Farebbero una bella figura col cliente sostituendo l’ue con una nuova,ma credo sia difficile a meno che non sia installata molto in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore è stato sostituito, anche per me facevano più bella figura a sostituire l unita esterna, il tecnico mi ha detto che la richiesta dell'ue completa non è stata accettata.

E poi menomale che non ha mandato il ragazzino a sostituirlo.

Ho solo 1 dubbio cioè dopo aver smontato l'ue ha rimontato le cartelle già esistenti.

Andavano fatte le nuove cartelle o va bene lo stesso se ha lasciato le stesse?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Effettivamente sarebbe più logico e rapido, ma stranamente non è una prassi comune, d’altronde si chiama “riparazione in garanzia”, non “sostituzione in garanzia”...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 scrisse:

Ho solo 1 dubbio cioè dopo aver smontato l'ue ha rimontato le cartelle già esistenti.

 

Sarebbe stato meglio rifarle, ma se ha fatto tutte le prove del caso e non ci sono problemi.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No.

La prova del vuoto non ha nessun valore legale, o si usa la schiuma (dopo pressurizzazione con azoto) o cercafughe ELETTRONICO E CERTIFICATO, o entrambi.

Il vuoto è la classica prova di chi non ha voglia di fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ha nessun valore legale, ma non è solo quello, in pratica è una prova difficile da fare e servono attrezzature molto costose per avere un risultato sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il vuoto che fanno non è una prova seria ma dalle mie parti non esistono installatori che eseguono altre prove.

Ma per il fatto che il manometro non si è mosso da quando lui lo ha attaccato fino alla fine cosa significa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vuol dire che non c’è (eventualmente) una perdita che fa uscire il gas nel tempo della durata della prova (quanto è stato a vedere se il manometro calava? 5 minuti? Mezz’ora? Un ora?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 minuti fa, Boom32 scrisse:

So che il vuoto che fanno non è una prova seria ma dalle mie parti non esistono installatori che eseguono altre prove.

Ma per il fatto che il manometro non si è mosso da quando lui lo ha attaccato fino alla fine cosa significa?

 

Niente,il vuoto si controlla dopo che spegne la pompa,non durante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so lui ha spento la pompa e ha staccato la frusta per attaccare la bombola di gas.

Quindi mi pare di capire che non ha nemmeno controllato la presenza di perdite.

Ć è un modo per capire se ci sono perdite e se ha caricato la quantità giusta di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Boom partiamo da alcuni punti fermi: il primo è che non siamo solo noi in forum i più bravi e fuori di qua ci sono solo cretini, il secondo è che ci vuole fiducia, il terzo è che per fare una ricerca perdite come si deve puoi comprare con un minimo di 200 euro un buon cercafughe e fartela da te la ricerca, il quarto è che per sapere se hanno messo la quantità giusta devi vuotare tutto l’impianto e pesarlo.

 

Quindi ci vuole un po’ di fiducia che chi ha fatto il lavoro l’ha fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma io tutti gli installatori che ho visto della mja città che saranno una ventina non ho visto nessuno usare questa attrezzatura.

Addirittura ne ho visto uno che caricava un clima a 410A con la bombola diritta e non capovolta.

Comunque sembra che i tubinetti non fanno ghiaccio e questo mi fa ben sperare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è che se uno non ha azoto o cercafughe sia inaffidabile, nei decenni scorsi si sono montati milioni di clima senza nè azoto nè cercafughe nè Chiavi dinamometriche (anche perché costavano un botto) e stanno andando benissimo ancora oggi.

 

Se la cartella è fatta a regola d’arte uno che è pratico sa già che questa tiene, io ad esempio non sono un fenomeno, ma la mia cartellatrice professionale la fa bene e per sbagliarla lo devo fare proprio di proposito, e so già che tiene anche senza fare le prove.

Questo NON vuol dire non bisogna fare tutti i controlli, anzi è molto auspicabile, però non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cartella che lui ha rimontato non è stata fatta da lui ma ha semplicemente rimontato quella già presente.

Quindi non sto dicendo che non sa fare le cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici tu del sapone e vedi se fa le bolle va bene anche il detersivo per piatti con poce goccie di acqua a climatizzatore spento

 

tenere il vuoto qualche indicazione la dà se perde di brutto non lo tiene il vuoto

 

c

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se fa assistenza ed è capace di cambiare un compressore dovrebbe anche riuscire a far tenere le cartelle le avrà guardate e avrà valutato che andavano bene

 

come ho detto altre volte il mondo fuori da questo forum è spesso molto diverso per cui le tante e giuste procedure che vengono descritte quì spesso non sono praticate da quelli che poi si presentano nelle case degli utenti del forum a fare i lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende dal tipo di cliente, se ad esempio uno vuol tirare fuori solo 100 euro per farsi montare il clima troverà l'installatore che si merita che non utilizzerà azoto e quant'altro a suo rischio e pericolo che il clima dopo una settimana non funzionerà piu' per mancanza di gas.A fine luglio ho fatto diverse ricariche di clima col R 410 un salasso ,le bombolette da 800 gr sono arrivate ad 80 euro cad.,per il cliente avvertito preventivamente del costo;in sostanza quelli che erano stati prima di me caricavano ed incassavano senza cercare e riparare la perdita ed il clima puntualmente in estate quando serviva non funzionava piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/9/2018 at 20:43 , copernico 373 scrisse:

se ad esempio uno vuol tirare fuori solo 100 euro per farsi montare il clima troverà l'installatore che si merita

 

 

Non credere... le installazioni alla carlona molto spesso vengono proprio da sedicenti professionisti che si fanno pagare profumatamente, è uno di quei campi dove l'esborso non è quasi mai rispondente alla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto o meglio se spendi poco è chiaro che il tipo farà le cose sbrigativamente ma se paghi una cifra anche diciamo così "giusta" non implica che il lavoro sia all'altezza

 

è tipo l'olio di oliva a 2 euro non può essere buono ma nulla vieta a un ciarlatano di vendere lo stesso oliaccio a 10 euro proprio per non farlo riconoscere subito come scadente

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...