Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione interno citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho bisogno di alimentare un led dentro al citofono elvox petrarca 6200, ho trovato tra i morsetti 1 e 7 una tensione di 5v dc...

Provando a collegare provvisoriamente il led ho sentito che la cornetta emette un piccolo ronzio...

Posso usare questa alimentazione?

Inserita:

Ciao dvd87,

se puoi / vuoi dircelo a cosa ti servirebbe questo led?  Cosa ti deve indicare?

Comunque il morsetto 1 è l'altoparlante ed il morsetto 7 è il ritorno dell'apri cancello, è normale che senti il ronzio sula fonica e di certo non c'è una tensione stabile nel citofono stesso.

Inserita:

Voglio poter escludere la suoneria avendo un'indicazione visiva quando è esclusa...

Inserita:

Se hai un filo in più che arriva dall'alimentatore e da collegare al morsetto 15V puoi fare quello che vuoi, poi ti serve un mini interruttore meglio se con 2 contatti separati (o bipolare, chiamalo come vuoi), quindi con un contatto escludi l'altoparlante della suoneria (non quello della fonia) e con l'altro fai accendere il led (a cui metterai una resistenza in serie se arrivano i 15V, altrimenti si brucia molto presto, il valore dipende dal colore del led stesso).

Come detto sopra, meglio se 2 contatti separati, perché se la chiamata è Sound System il ritorno della suoneria arriva dal morsetto C1 dell'alimentatore che dovrebbe essere un 6680 (credo, dacci conferma) che è un segnale elettronico e quindi potresti avere nuovamente il ronzio.

Inserita:

Ciao la mia idea è proprio quella....

L'alimentatore è un 938A, non credo di avere il +15....

Inserita:
9 ore fa, dvd87 scrisse:

Ciao la mia idea è proprio quella....

L'alimentatore è un 938A, non credo di avere il +15....

Ho notato che alcuni fili sono intrecciati doppi... è stato fatto per aumentarne la sezione o per non lasciare fili inutilizzati?

Grazie

Inserita:
6 ore fa, dvd87 scrisse:

Ho notato che alcuni fili sono intrecciati doppi... è stato fatto per aumentarne la sezione o per non lasciare fili inutilizzati?

Probabilmente sì per aumentare la sezione dei fili e anche per praticità di collegamenti.

Ci puoi dire anche se il tuo impianto è condominiale oppure un impianto di casa singola ed inoltre a quale piani sei e/o che distanza c'è dall'alimentatore al citofono.

Ora che ci penso c'è già il sistema per fare quello che vuoi, però serve un regolatore di volume art.6153 e volendo un alimentatore supplementare art. 6582.

Qui trovi i manuali se vuoi darci un'occhiata:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_658_201_R07.78608.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_615_300_R09.75169.pdf 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_938_A00_R04.78614.pdf

Inserita:

Impianto autonomo, distanza in linea d'aria 10mt dell'alimentatore, non so che gir faccia il cavo...

Ho visto che esiste un modulo apposta ma non mi andava di buttare 30€ + alimentatore supplementare..

Ho pensato di usare un doppio interuttore e un alimentatore a 5v che ho già in casa..

Inserita:
12 ore fa, dvd87 scrisse:

Ho pensato di usare un doppio interuttore e un alimentatore a 5v che ho già in casa..

E allora sì, puoi anche farlo, ma l'alimentatore con quale tensione dev'essere alimentato sul primario?

Per caso è un alimentatore per telefoni cellulari (smartphone)?

Inserita:

Si un piccolo alimentatore x smartphone...

Perché dici?

Inserita:

Potrebbe anche andare, chiaramente credo che dovrai allungare il cavo dell'alimentatore se vuoi nasconderlo in qualche scatola per portarlo al citofono.

Inserita:

Si il citofono è fissato sopra una scatola 503 quindi ho tutto il posto per inserirlo... funziona alla grande...

Inserita:
11 ore fa, dvd87 scrisse:

Si il citofono è fissato sopra una scatola 503 quindi ho tutto il posto per inserirlo... funziona alla grande...

Quindi suppongo che tu abbia già fatto il lavoro, ottimo alla prossima :thumb_yello: