Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione interno citofono


dvd87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho bisogno di alimentare un led dentro al citofono elvox petrarca 6200, ho trovato tra i morsetti 1 e 7 una tensione di 5v dc...

Provando a collegare provvisoriamente il led ho sentito che la cornetta emette un piccolo ronzio...

Posso usare questa alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dvd87,

se puoi / vuoi dircelo a cosa ti servirebbe questo led?  Cosa ti deve indicare?

Comunque il morsetto 1 è l'altoparlante ed il morsetto 7 è il ritorno dell'apri cancello, è normale che senti il ronzio sula fonica e di certo non c'è una tensione stabile nel citofono stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un filo in più che arriva dall'alimentatore e da collegare al morsetto 15V puoi fare quello che vuoi, poi ti serve un mini interruttore meglio se con 2 contatti separati (o bipolare, chiamalo come vuoi), quindi con un contatto escludi l'altoparlante della suoneria (non quello della fonia) e con l'altro fai accendere il led (a cui metterai una resistenza in serie se arrivano i 15V, altrimenti si brucia molto presto, il valore dipende dal colore del led stesso).

Come detto sopra, meglio se 2 contatti separati, perché se la chiamata è Sound System il ritorno della suoneria arriva dal morsetto C1 dell'alimentatore che dovrebbe essere un 6680 (credo, dacci conferma) che è un segnale elettronico e quindi potresti avere nuovamente il ronzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dvd87 scrisse:

Ciao la mia idea è proprio quella....

L'alimentatore è un 938A, non credo di avere il +15....

Ho notato che alcuni fili sono intrecciati doppi... è stato fatto per aumentarne la sezione o per non lasciare fili inutilizzati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dvd87 scrisse:

Ho notato che alcuni fili sono intrecciati doppi... è stato fatto per aumentarne la sezione o per non lasciare fili inutilizzati?

Probabilmente sì per aumentare la sezione dei fili e anche per praticità di collegamenti.

 

Ci puoi dire anche se il tuo impianto è condominiale oppure un impianto di casa singola ed inoltre a quale piani sei e/o che distanza c'è dall'alimentatore al citofono.

 

Ora che ci penso c'è già il sistema per fare quello che vuoi, però serve un regolatore di volume art.6153 e volendo un alimentatore supplementare art. 6582.

Qui trovi i manuali se vuoi darci un'occhiata:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_658_201_R07.78608.pdf

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_615_300_R09.75169.pdf 

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_938_A00_R04.78614.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto autonomo, distanza in linea d'aria 10mt dell'alimentatore, non so che gir faccia il cavo...

Ho visto che esiste un modulo apposta ma non mi andava di buttare 30€ + alimentatore supplementare..

Ho pensato di usare un doppio interuttore e un alimentatore a 5v che ho già in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dvd87 scrisse:

Ho pensato di usare un doppio interuttore e un alimentatore a 5v che ho già in casa..

E allora sì, puoi anche farlo, ma l'alimentatore con quale tensione dev'essere alimentato sul primario?

Per caso è un alimentatore per telefoni cellulari (smartphone)?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dvd87 scrisse:

Si il citofono è fissato sopra una scatola 503 quindi ho tutto il posto per inserirlo... funziona alla grande...

Quindi suppongo che tu abbia già fatto il lavoro, ottimo alla prossima :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...