Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Elettroplc

Spd tipo 1 e 2/limitazione - corretta installazione

Recommended Posts

Elettroplc

Trovo anchora molti esempi reali inerenti alla installazione di SPd in modo empiricamente improprio, in rete vi sono esempi pratici di impainti danneggiati da sovratensione anche con l'adozione degli  Spd - poiché quasi certamente installati senza la dovuta perizia. Probabilmente, vi è ancora qualche lacuna didattica  da  sanare o, comuque, è bene evitare questi errori.

Posterò qualche esempio relae....dove le cose non sono andare per il verso gisto...

spd-bruciati.jpg

2yug8li.jpg

Quadro_bruciato.jpg

IMG_20180814_190525.jpg.5038acb8ceaf720369cc15fbee8f8998.jpg

Robertoto

Ho cambiato un po di cose nella mia installazione errata (foto numero 4).ho cambiato scaricatore in foto con uno abb con neutro varistometrico e fasi spinterometrici. Ho messo una morsettiera per raggruppare le connessioni in uscita del primo magnetotermico. Così entra ed esce tutto dallo scaricatore. Poi ho collegato il tutto con filo da 6 mmq dallo scaricatore al magnetotermico e dallo scaricatore alla morsettiera. La barra equipontenziale nel quadro non ce l'ho ma ho portato il cavo del picchetto di terra direttamente allo scaricatore e da li va all'equipotenziale. Dopo allego foto

Robertoto

Ecco la foto. Il lavoro della messa a terra che entra ed esce dallo scaricatore ancora non si vede perché la foto l'ho scattata prima 

IMG_20180905_184041.jpg

Elettroplc

Forse... Era meglio li spd quad a sinistra. Dai suoi morsetti superiori derivavi sul sezionare generale. Il nodo o polo di terra dritto in verticale al pe o CT.