Vai al contenuto
PLC Forum


Costo allacciamento ad impianto sat condominiale


del_user_83838

Messaggi consigliati

La prossima settimana nel palazzo in cui ho una seconda casa installeranno l’impianto satellitare. Il progetto prevede che il segnale arrivi con lo stesso cavo già esistente ed usato per il digitale terrestre. Affinché tutto funzioni occorre che in casa i tecnici installino un apposito partitore dal quale usciranno le due prese. Non essendomi possibile essere presente pensavo di dare incaricare il custode all’accesso dei tecnici in casa mia. La cosa che non mi è chiara è quanto possa costarmi l’intervento a casa né se il costo debba essere corrisposto direttamente al tecnico o se verrà inserito nelle spese condominiali. Ho domandato all’amministratore giorni fa ed ancora attendo risposta.

Quanto pensate possa venirmi a costare l’aggiornamento dell’impianto a casa mia? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stiamo parlando del solito impianto di Sauze d'Oulx, ne abbiamo parlato persin troppo. Possibile che non abbiate ancora le idee chiare?
Come pensi di sapere da noi a chi devi corrispondere il dovuto, separatamente al tecnico, oppure  se il suo intervento è parte integrante del preventivo?

https://www.plcforum.it/f/topic/234078-nuovo-impianto-tv-per-casa-in-montagna/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Se stiamo parlando del solito impianto di Sauze d'Oulx, ne abbiamo parlato persin troppo. Possibile che non abbiate ancora le idee chiare?
Come pensi di sapere da noi a chi devi corrispondere il dovuto, separatamente al tecnico, oppure  se il suo intervento è parte integrante del preventivo?

https://www.plcforum.it/f/topic/234078-nuovo-impianto-tv-per-casa-in-montagna/

Le modifiche dovrebbero essere a parte perché da preventivo il lavoro si ferma nella scatola sui pianerottoli. Ho chiesto info all'amministratore, ma è più facile parlare col Capo Dello Stato che con lui: c'è sempre e solo la segretaria che non sa nulla di nulla e continua a dire che mi farà sapere...ed ovviamente sto ancora aspettando. Ho saputo che verranno a fare il lavoro dal custode, ma lui non è un tecnico (fa l'idraulico) quindi non sa fornirmi le info necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....a mio parere : visto e considerato che : avete avuto ( nella norma) diversi preventivi da confrontare----quindi sapevate cosa vi aspettavate, altrimenti non avreste deciso chi doveva fare il lavoro e che cosa vi proponeva....quindi adesso e tutto inutile domandare che cosa vi costa il lavoro in più.( anche se bisognava specificarlo nel preventivo)

A questo punto tu, caro palebbi, con tutta l'esperienza che hai ed eventualmente con qualche domanda sul sito ( se ne hai bisogno) io non farei proprio per niente entrare nessuno ; ed il lavoro te lo fai TU !!!

Come la vedi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2018 at 21:47 , roll.59 scrisse:

....a mio parere : visto e considerato che : avete avuto ( nella norma) diversi preventivi da confrontare----quindi sapevate cosa vi aspettavate, altrimenti non avreste deciso chi doveva fare il lavoro e che cosa vi proponeva....quindi adesso e tutto inutile domandare che cosa vi costa il lavoro in più.( anche se bisognava specificarlo nel preventivo)

A questo punto tu, caro palebbi, con tutta l'esperienza che hai ed eventualmente con qualche domanda sul sito ( se ne hai bisogno) io non farei proprio per niente entrare nessuno ; ed il lavoro te lo fai TU !!!

Come la vedi ????

Il preventivo era solo uno, richiesto dall'amministratore.

Relativamente alla presa a muro, queste sono sempre si tipo femmina vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il preventivo era solo uno, richiesto dall'amministratore.

Bingo! la peggior cosa che avreste potuto fare...... e adesso vorresti sapere da noi se devi pagare il tecnico

Faccio una previsone, il tecnico prenderà due volte il compenso e dividerà con l'amministratore :wallbash:

 

Quote

Relativamente alla presa a muro, queste sono sempre si tipo femmina vero? 

No, sono maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le nuove antenne (ovviamente non ancora installate). La parabola è una Penta delle Fracarro, LNB e della Televes...almeno stando al colore, così come l’antenna terrestre…ma quel connettore che assomiglia ad una presa Schuko cos’è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi ti preferisco quando fai bird watching sui tetti circostanti. Ma che domande fai? Intanto, essendo maschio, non può essere una "presa" e semmai potrebbe essere una spina Shuko che probabilmente nulla ha a che fare con  antenne e LNB.

Dovresti invece essere tu a dirci cosa c'è dall'altra estremità di quel cavo. E già che ci sei dicci anche cosa fermano le fascette in plastica sul braccio della parabola dato che non ci sono  cavi che arrivano all'LNB.

 

P.S. per caso, c'è una resistenza dietro alla penta che fa parte di un kit scioglineve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non lo so, non ero lì presente, la foto mi è stata mandata dal custode stupito dal fatto che l’antenna satellitare non avesse forma circolare! Quanto alla resistenza potrebbe starci, visto che siamo a 1800 metri e che qualcosa del genere è stato installato anche sul tetto di casa nonché sulla rampa del garage. Lo scorso anni sono venuti circa 180 cm di neve che ha fatto strage di antenne, paraboliche soprattutto (a molte ha ceduto il braccio che regge l’LNB).

L’antenna terrestre pare essere una di quelle col guadagno automatico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 scrisse:

C'è da sperare che non sia un'antenna amplificata o per lo meno che la usino in modalità passiva.

Da quello che fu detto in assemblea dovrebbero installare una centralina da 125 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai sarà una centralina da 125 dBuV di  massimo livello d'uscita e non da 125 dB.

Con una tale centralina vorresti mica che usino anche l'amplificatore eventualmente integrato nel dipolo?

Mi viene da ridere pensando che in assemblea si sia parlato di dB (che, tranne in casi molto sporadici, nessuno sa cosa sono) e non sappiate se l'impianto interno sia compreso nel preventivo oppure vada pagato a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

l'antenna Televes UHF, è un fondo di magazzino, sono anni che non fanno più i riflettori da avvitare con la chiave del 10....

Se non l'avessi notato tu (io non visto nemmeno i dadi), non l'avrei mai saputo perchè ho sempre evitato i biplani e triplani di qualsiasi marchio, Televes compreso.

 

Quote

sembra un cavo scaldante, quello posato e fascettato, sul braccio de LNB.....

Infatti mi è venuto in mente soltanto un kit scioglineve. Sul braccio ci può essere una resistenza simile a quelle montatè dietro al piatto oppure, come dici tu, un cavo riscaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

le ho utilizzate, e devo ammettere, che qualche volta hanno risolto il problema, messa in verticale, (abito e installo fronte lago), specialmente quando le due postazioni, Mottarone e Premeno, visibili a noi quasi sulla stessa linea, non erano sincronizzate (canale 49); 

usata qualche volta con il suo amplificatore interno, per ricevere il Mux svizzero (lo riceviamo di riflesso da Lugano), 

qui sul lago, ogni tetto è un'installazione diversa, soprattutto sull'altezza dell'antenna dal tetto: sembra strano, ma specialmente il mux svizzero riflesso, più è tenuta bassa l'antenna, più migliora il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

In verticale possono fare la differenza in certe situazioni ma l'uso dell'amplificatore interno è quasi sempre una rogna. Nel caso di un mux debole e gli altri forti non ti aiuterà in nessun modo perchè il C.A.G. "sega" in base al livello dei segnali più potenti.

 

Quote

qui sul lago, ogni tetto è un'installazione diversa, soprattutto sull'altezza dell'antenna dal tetto

Ecco, vaglielo a far capire ai geni che chiedono qual'è l'antenna migliore, addirittua il miglior marchio.:wallbash:

Ho replicato al tuo intervento anche se mi rendo conto che siamo andati un po' OT, inquinando la discussione.... per quanto  mi riguarda, chiudo la parentesi e ritorno in topic.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella casa del custode (sua personale) devono rifare la linea in quanto il cavo satellitare passa nella stessa canalina dei cavi elettrici, il che non dovrebbe più essere a norma: c’è da chiedersi che cavolo ha certificato l’elettricista che ha firmato la conformità dell’impianto!!!!! Il costo di semplice allacciamento è di 40€, per rifare la linea con cavo esterno che alimenta due prese è di 150€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nella casa del custode (sua personale) devono rifare la linea in quanto il cavo satellitare passa nella stessa canalina dei cavi elettrici, il che non dovrebbe più essere a norma: c’è da chiedersi che cavolo ha certificato l’elettricista che ha firmato la conformità dell’impianto!!!!!

Prima di rifare, controllate la dicitura sul cavo.

https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/certificazioni/coesistenza-tra-cavi-per-telecomunicazioni-e-cavi-energia

Estraggo dal documento "" dal 2011 sulla guaina viene riportata la scritta "CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)""

Questo vale per tutti i costruttori che si sono adeguati e non solo per Cavel

 

 

Quote

Il costo di semplice allacciamento è di 40€, per rifare la linea con cavo esterno che alimenta due prese è di 150€.

Qui non mi esprimo anche perchè non si capisce l'entità del lavoro...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 scrisse:

Prima di rifare, controllate la dicitura sul cavo.

https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/certificazioni/coesistenza-tra-cavi-per-telecomunicazioni-e-cavi-energia

Estraggo dal documento "" dal 2011 sulla guaina viene riportata la scritta "CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)""

Questo vale per tutti i costruttori che si sono adeguati e non solo per Cavel

 

 

Qui non mi esprimo anche perchè non si capisce l'entità del lavoro...

 

 

 

Francamente non so che cavo abbia...ma do come scontato che il tecnico sappia il sui mestiere e quindi abbia fatto la cosa giusta, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Quello che possi dire è che l'elexttricista che ga fatto l'impianto ha collegato il boiler elettrico con in cavo che non supporta il consumo e si surriscaldava finchè non s'è fuso ed ha collocato l'interurruttore della luce all'interno del box doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, palebbi scrisse:

ha collegato il boiler elettrico con in cavo che non supporta il consumo e si surriscaldava finchè non s'è fuso ed ha collocato l'interurruttore della luce all'interno del box doccia.

Lo zio Enzo ha colpito ancora, ma non era in pensione ??  :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo d'antenna presente nell'alloggio del custode era troppo piccolo dome diametro per cui andava sostituito solo che nella tubazione quello nuovo no passava, quindi è stato fatto passare esternamente. A casa mia il cavo era idoneo ad ha installato soltanto lo slitter per dividere il segnale terrestre da quello satellitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "slitter" intendi uno splitter, non sarà con quello che dividi il segnale sat dal terrestre.

Avevi parlato di splitter perchè avevi due prese tv ma sono due aspetti diversi.

Facciamo così: riordina le idee e a fine lavori, dicci come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...