Vai al contenuto
PLC Forum


Contare le coppie su armadio ripartilinea


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buonasera a tutti, come da titolo chiedevo se qualcuno fosse disposto (a patto che esista) a indicarmi o passarmi qualche documento che mi spieghi come individuare correttamente una porta su un armadio senza l'uso del cerca-coppia, in pratica come contarle correttamente e individuarle. Siccome mio ccupo di telecomunicazioni mi piacerebbe imparare, potrebbe essermi utile in futuro. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su molti switch è possibile risalire alla porta da MAC, indirizzo, sorgente/destinazione del traffico.

Inutile dire che con uno strumento base si può risalire sia con tono di traccia sia semplicemente collegando il cavo su porta attiva (viene indicato numero porta, velocità, ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Matteo , in un armadio ripartilinea non esistono porte , tranne che negli armadi dove hanno montato gli Onucab . L' Onucab ha un blocchetto dentro l' ARL ( armadio riparti linee )  che corrisponde alle porte dell'apparato . 

In genere negli ARL arrivano le attestazioni dei cavi primari e secondari . I primari sono quelli che arrivano dalla centrale , i secondari quelli che vanno ai Box ( cassettine sui pali o sulle facciate delle case) . Il loro conteggio dipende dal tipo di terminazione ( blocchetto ) , in genere si parte dalla coppia di sinistra in alto. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
14 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao Matteo , in un armadio ripartilinea non esistono porte , tranne che negli armadi dove hanno montato gli Onucab . L' Onucab ha un blocchetto dentro l' ARL ( armadio riparti linee )  che corrisponde alle porte dell'apparato 

Ciao Domenico, dunque che l'ONU abbia le porte nell'ARL loso, nel mio paese infatti abbiamo gli ONU da 192 porte e ci sono due blocchetti. L'altro giono ho fatto una attivazione col tecnico per un cliente e siamo andati insieme all'armadio (lui non riusciva a trovare la coppia, io mi ero studiato il percorso invece). Il cliente andava collegato su CR2/2 quindi intendo che fosse il secondo blocchetto ONU porta 2: avendo la prima porta il numero 0 devo quindi contare una porta in meno giusto?

 

14 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

In genere negli ARL arrivano le attestazioni dei cavi primari e secondari . I primari sono quelli che arrivano dalla centrale , i secondari quelli che vanno ai Box ( cassettine sui pali o sulle facciate delle case) . Il loro conteggio dipende dal tipo di terminazione ( blocchetto ) , in genere si parte dalla coppia di sinistra in alto. 

Ciao

Ok, ho individuato anche gli entranti: con quelli a vite me la cavo abbastanza bene: arriva il multicoppia dalla centrale, di solito da 800 coppie e conto da sinistra in alto: la prima è la coppia di servizio. Anche per i Box me la cavo bene con quelli a vite, il problema sorge quando ho quelli con la QUIK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il codice CR2/2 non mi dice nulla . 

La numerazione dipende ,come ti dicevo ,anche dalla marca di Onucab , perchè se è Alcatel si conta da 1 a 32 per ogni piastra inserita . Se è Huawei si conta da 0 a 47 per ogni piastra ,quindi se è huawei il primo cliente lo si attesta sulla porta 0 .

Quote

conto da sinistra in alto: la prima è la coppia di servizio.

Utilizzare la coppia di servizio e la modalità dipende dalle zone . Nella mia è la 100 .Dipende dall'organizzazione locale .

Indipendentemente dalle strisce a vite la cosa importante sapere è la terminazione in centrale . perchè se in centrale ci sono le strisce di 100 coppie in armadio ci saranno le strisce a 100 , se a 50 si conteranno a 50 anche se sono sovrapposte .In genere nello sportello c'è lo schema e la numerazione delle strisce.

Ciao 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...