Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su installazione citofono bticino 366811


Freedom86

Messaggi consigliati

Salve,

Mi sto improvvisando a installare il citofono bticino kit 366811, nel mio appartamento ad ora c'è solo il campanello e il tasto x aprire un cancelletto, innanzitutto ho visto che il kit non è dotato dei fili, che tipo di filo ci vuole x collegare l'alimentatore alla pulsantiera e l'alimentatore al citofono? Il fili da 1,5 da impianti non vanno bene suppongo. Poi x collegare il cancello ci va un altro filo da far arrivare alla pulsantiera esterna giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un cavo bticino twistato per l'installazione, comunque puoi usare anche altri tipi di cavo, anche un normale 2x1, tutto dipende dalle distanze fra PE - alimentatore - PI.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20180917_011940.thumb.jpg.902725caca6ed5300c2001198c6ef60d.jpg

 

s+s- dovrebbe essere il cancello giusto? Il mio ha apertura elettrica tramite pulsante, come devo collegarlo? Il cancello va a 12v cosa significa 18v 4a impulsivi ecc? È il max sopportabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freedom86,

collega pure direttamente la serratura del cancello tra i morsetto S+ e S-, i 18V che sono indicati sul manuale è una tensione che proviene da una scarica capacitiva (condensatori) che eroga appunto l'impianto, non pensare nemmeno di poterla misurare con un tester perché non la leggerà mai, ripeto, collega pure la serratura senza problemi che non fai nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Freedom86 scrisse:

E tra PL e S+ ci va l'interruttore ma non dovrebbe essere nel citofono? 

Casomai solo per precisione di termini :smile:, ci va un pulsante e non un interruttore, ma quello tra PL e S+ è un contatto che serve per collegare un pulsante esterno all'impianto e cioè non integrato sul posto interno che invece c'è già sul tuo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si scusa pulsante 😁 allora direi che non ho bisogno di collegare PL e S+. Vediamo se ho capito: alla pulsantiera vanno 4 fili, 2 arrivano dall'alimentatore e 2 dal cancello, al citofono 2 che arrivano dall'alimentatore e basta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Freedom86 scrisse:

Vediamo se ho capito: alla pulsantiera vanno 4 fili, 2 arrivano dall'alimentatore e 2 dal cancello, al citofono 2 che arrivano dall'alimentatore e basta? 

Sì esatto, hai capito bene :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho montato tutto, però non va l'audio, non riesco a capire il perche, i volumi sono tutti al massimo, potrebbe essere il cosidetto plastipiombo al posto del cavo normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, Freedom86 scrisse:

Ho montato tutto, però non va l'audio

L'audio si attiva solo quando viene effettuata una chiamata dal posto esterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Freedom86 scrisse:

potrebbe essere il cosidetto plastipiombo al posto del cavo normale?

Assolutamente no trattandosi di solo impianto audio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Leonardo Ballabeni

Ciao a tutti, devo riesumare questo topic perché sono totalmente analfabeta riguardo gli impianti e avrei bisogno di alcune spiegazioni per l'installazione di questo modello di citofono.

 

Breve riassunto della situazione attuale: Cancello pedonale con apertura elettrica e porta d'ingresso con apertura elettrica. Entrambe le aperture sono collegate a due pulsanti a parete separati.

 

Se ho capito bene devo installarlo così:

  • Pulsantiera esterna:
  1. Relè cancello pedonale: un filo su PL e l'altro su S+
  2. Collegamento a centralina: su BUS
  • Citofono interno:
  1. Collegamento a centralina: su BUS

Se quanto ho indicato precedentemente è corretto le mie domande sono:

  1. Sulla pulsantiera esterna cosa devo collegare su S+ e S-?
  2. Sul citofono interno la porta d'ingresso devo collegarla direttamente ai morsetti PL a destra dei morsetti BUS?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo Ballabeni,

10 ore fa, Leonardo Ballabeni ha scritto:

Ciao a tutti, devo riesumare questo topic perché....................

ecco hai appena fatto uno degli errori più grandi che potevi fare e cioè quello di accodarti alle discussioni degli altri utenti e soprattutto vecchie perché è vietato dal regolamento del forum.

Ti conviene aprire una tua nuova discussione e NON proseguire su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

hai appena fatto uno degli errori più grandi che potevi fare e cioè quello di accodarti alle discussioni degli altri utenti e soprattutto vecchie perché è vietato dal regolamento del forum.

e la discussione viene chiusa.

Se sei interessato apri una discussione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...