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Whirpool DWH B00 Riscalda anche da spenta


yuppysearch

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Salve,

 

ho una lavastoviglie Whirpool DWH B00 ed il problema è il Seguente:

 

attacco la spina;

premo il pulsante ON;

il display non dà nessun errore;

ancora con la porta aperta (quindi praticamente immediatamente) sento come si stesse creando del vapore all'interno, la resistenza presumo che sia accesa e stia andando in ebollizione la poca acqua che si trova in basso nella vaschetta. Toccando la resistenza ovviamente è caldissima fin da pochi attimi dopo che la lavastoviglie ha corrente.

 

Come posso procedere per cercare di trovare il problema?

 

Penso che ci sia qualche parte in corto e appena la scheda ha corrente si accende anche la resistenza.

 

Voi che dite ? avete avuto un problema come questo?

 

La lavastoviglie ha circa 8 anni, ho già cambiato circa 3 anni fa la sonda NTC per lo stesso problema e quella volta tutto era andato a posto. Ho provato nuovamente a sostituire la sonda NTC ma questa volta la resistenza continua a partire ed a riscaldarsi non appena premo il pulsante ON della lavastoviglie (senza neanche selezionare nessun programma)

 

Grazie

 

 
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Allego le foto della scheda smontata.

 

La scheda non presenta segni di sfiammature, per cui escluderei almeno questo problema.

 

Ho trovato un solo Relè sulla scheda (quello con il codice T7S V1E4-12-WG    sarebbe questo il relè responsabile del controllo della resistenza? Oppure non c'entra niente?

Foto 07-09-18, 01 54 13.jpg

Foto 07-09-18, 01 54 22.jpg

Foto 07-09-18, 01 54 45.jpg

Foto 07-09-18, 01 54 54.jpg

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32 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Ci sta che sia lui il colpevole.

 

Mi confermi allora che il relè in questione comanda la resistenza?

 

Ieri dopo aver pulito e rimontato la scheda al suo posto, chiuso tutto e fatto una prova la lvs magicamente ha ripreso a funzionare normalmente senza che la resistenza iniziasse a scaldare da sola. Ho solo pulito un po’ i contatti e le piste della scheda con una gomma pane morbida per rimuovere un po’ di sporco.l e picchiettato gentilmente sopra il relè 

 

Magari era solo quello o magari toccando il relè picchiettandoci sopra l’ho fatto ripartire. Chissà. Comunque se lo rifacesse di nuovo provvederò a sostituire il relè per prova.

 

N.B. Ho letto che l’errore F1 dato dalla LVS poteva anche essere un corto rilevato dalla scheda, magari qualche traccia di sporco dava noia e creava dei ponti elettrici?

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27 minuti fa, yuppysearch scrisse:

Magari era solo quello o magari toccando il relè picchiettandoci sopra l’ho fatto ripartire.

Non è da escludere. Almeno sai, eventualmente, dove intervenire in futuro.

 

Per il resto, non so. Ma mi sembra strano.

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Io fossi in te lo sostituirei  ,  perchè è  l'inico componente   che  chiude il circuito per inviare tensione alla resistenza    ,   in quanto se non te ne accorgi  nel caso  si reincollasse  ti fa saltare la resistenza  , 

 Di fatti  questo relè normalmente è aperto     e  la sua chiusura   non può  avvenire con la porta aperta    a meno che lo stesso non si blocchi nella posizione di chiusura  .

Poi vedi tu   .

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3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io fossi in te lo sostituirei  ,  perchè è  l'inico componente   che  chiude il circuito per inviare tensione alla resistenza    ,   in quanto se non te ne accorgi  nel caso  si reincollasse  ti fa saltare la resistenza  , 

 Di fatti  questo relè normalmente è aperto     e  la sua chiusura   non può  avvenire con la porta aperta    a meno che lo stesso non si blocchi nella posizione di chiusura  .

Poi vedi tu   .

 

Stefano,

 

mai vorrei rischiare la resistenza. Pero mettiti nei miei panni, non sono un tecnico e non so assolutamente come dissaldare il relè e saldarne uno nuovo al suo posto. 

Mal massimo potrei ordinare il relè nuovo e far fare il lavoro a chi ci capisce o è del mestiere, che sicuramente lo sa fare 1.000.000 di volte meglio e più velocemente di me.

 

da chi dovrei andare (a Milano) e quanto potrebbe prendermi per un lavoretto del genere?

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3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io fossi in te lo sostituirei  ,  perchè è  l'inico componente   che  chiude il circuito per inviare tensione alla resistenza    ,   in quanto se non te ne accorgi  nel caso  si reincollasse  ti fa saltare la resistenza  , 

 Di fatti  questo relè normalmente è aperto     e  la sua chiusura   non può  avvenire con la porta aperta    a meno che lo stesso non si blocchi nella posizione di chiusura  .

Poi vedi tu   .

 

io al massimo, senza manualità nè mezzi, farei così:

 

rompo il relè e lascio intatti e sul posto i soli piedini saldati sulla scheda. Su quei piedini originali del relè vado a saldare i piedini del nuovo relè. Mi si alza un po’ l’ingombro complessivo in altezza della scheda, ma almeno sono sicuro che le saldature originali sulla scheda non mi fanno corto o chiudono ponti che non sarebbero dovuti esistere.

 

potrebbe funzionare? 

 

Se se dite di no cerco un esperto che me lo faccia su commissione a buon prezzo. 

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I piedini hanno una posizione obbligata, quindi perché non levare tutto? Al di là del fatto che non avresti un contatto "pulito", se non levi tutti i pezzi vecchi.

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2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

I piedini hanno una posizione obbligata, quindi perché non levare tutto? Al di là del fatto che non avresti un contatto "pulito", se non levi tutti i pezzi vecchi.

 

Ho Troppa paura di fare danni!

preferisco farlo fare a qualcuno esperto

a chi potrei rivolgermi su milano? E quanto potrebbe costarmi?

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 Lascia stare il tuo pensiero , li o fai una cosa come  Dio comanda  o lasci stare   , altrimenti risolvi una cosa  e ne  favorisci un'altra  .

  Se tu gli porti la scheda e il relè  ad un tecnico di tv  in laboratorio ,  se   non è un  pid.....

 Non si  dovrebbe prendere niente  . Ci vogliono meno  di 5 minuti .

 Al limite per  scagionare qualche brutta sorpresa   , lo chiedi prima  .

 

7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Segui la saggezza di Stefano!

:worthy:

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