Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv-sat mi succede questo


emmedinno68

Messaggi consigliati

 Buongiorno a tutti

 

Io ho chiaro il concetto dell'alimentatore in un impianto TV però l'unica cosa che non riesco a capire Forse è che io ho sicuramente ho l'alimentatore all'interno dell'abitazione mentre i cavi che vanno a servire i due appartamenti lasciando perdere il secondo e occupandoci come sempre del primo passano esternamente,quindi come faccio ad eseguire il tuo schema per collegare il primo tv?Dovrei avere un'altro cavo che mi ritorna verso l'esterno,o sbaglio?

 

Per Felix l'illuminatore rimane quello attuale e non SCR.20180911_084858.thumb.jpg.b9ddd3b2be0b0ea2e327799cf389e676.jpg20180911_085515.thumb.jpg.a2e6c3c6f77964519c6ea92b7e2e77b8.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • emmedinno68

    16

  • snipermosin

    11

Scusa se te lo faccio notare ma a me sembra che tu abbia poca confidenza con schemi e configurazioni.

Come è possibile che non ti sia chiaro lo schema che ho pubblicato nel mio precedente intervento e che ripropongo qui?

J1GMr9Y.png

 

Vediamo se modificando il tuo schema, ti sarà più chiaro. E', però, indispensabile che elimini il PP12 e monti un partitore dc pass come ad esempio il PA2

 

WuGsWg2.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buongiorno a tutti

 

Io ho chiaro il concetto dell'alimentatore in un impianto TV però l'unica cosa che non riesco a capire Forse è che io ho sicuramente ho l'alimentatore all'interno dell'abitazione mentre i cavi che vanno a servire i due appartamenti lasciando perdere il secondo e occupandoci come sempre del primo passano esternamente,quindi come faccio ad eseguire il tuo schema per collegare il primo tv?Dovrei avere un'altro cavo che mi ritorna verso l'esterno,o sbaglio?

 

Per Felix l'illuminatore rimane quello attuale e non SCR.20180911_084858.thumb.jpg.b9ddd3b2be0b0ea2e327799cf389e676.jpg20180911_085515.thumb.jpg.a2e6c3c6f77964519c6ea92b7e2e77b8.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Felix 

ma dalla modifica che hai fatto al mio schema l'appartamento 1 dove lo collego? Perché così io ho solo il tv che sta allacciato senza impianto miscelato.

No scusami é stata una svista credevo non era stato pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo che non sia chiaro.

Avevo scritto la sequenza: amplificatore-->>partitore-->>alimentatore-->>1°derivatore-->>2°derivatore-->>resistenza e poi l'ho disegnata con il partitore le cui uscite vanno, ognuna, in un appartamento.... siamo sicuri che il mio schema lo hai guardato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix

 

Il tuo schema l ho capito benissimo però ho come l'impressione che non ho resa chiara l'idea di come sia l'impianto perché non mi tornano i conti,mi spiego meglio:

 

In uscita dal Map mi va su un derivatore IN ed esce OUT e va dentro appartamento 1 (chiamiamola stanza 3) dove ipoteticamente ci dovrebbe essere l'alimentatore poi da li non so se va su un derivatore o sul tv stesso,e qui finiamo.

Tornando al derivatore che sta vicino al MAP abbiamo altri 2 cavi che fanno :

 

1- appartamento 1 ( Stanza 1 e 2 con impianto       mix )

 

2 - appartamento 2 

 

Quindi dal tuo schema mi manca un altra uscita che poi non avrebbe neanche il segnale amplificato perché non prelevata in uscita dell'amplificatore stesso.

Non so se sono stato chiaro,il tuo schema é chiarissimo ma mi manca un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vuoi farmi gettare la spugna.

Sin dall'inizio di questa discussione abbiamo detto che nel tuo schema erano invertite le posizioni del derivatore e dei partitori.

Ora, il partitore prende il posto del derivatore... fin qui, ci sei?

Il partitore ha due uscite destinate ai due appartmenti.

L'uscita del partitore dell'appartamento 1 va  a collegarsi all'alimentatore e da questo vai al prmo derivatore che servirà al  tv.

L'uscita del primo derivatore va sul secondo e da questo servirai i mix-demix delle due stanze.

 

Quote

Quindi dal tuo schema mi manca un altra uscita che poi non avrebbe neanche il segnale amplificato perché non prelevata in uscita dell'amplificatore stesso.

Non so se sono stato chiaro,il tuo schema é chiarissimo ma mi manca un pezzo.

Non manca nulla e se a te manca un pezzo, è segno che non sei riuscito a riprodurre uno schema veritiero di come è fatto l'impianto.

Aggiungo che.

sull'uscita del partitore destinata all'appartamento 2 c'è un segnale amplificato esattamente come sull'uscita dell'appartamento 1.

 

 

Quote

dove ipoteticamente ci dovrebbe essere l'alimentatore poi da li non so se va su un derivatore o sul tv stesso,e qui finiamo.

 

Certo è che se siamo ancora nel campo delle ipotesi, non potremo fare altro che parlare di aria fritta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....... A meno che tu non abbia voluto dirci "fra le righe" che il cavo della stanza 3 e quello delle stanze 1 e 2 arrivano entrambi nel sottotetto ma se così fosse, dopo i nostri schemi, avresti dovuto arrivarci da solo che era sufficiente montare un partitore a 3 vie anzichè a due.

rOyYqtr.jpg

 

Fidati, anche in questo caso le tre uscite del partitore sono tutte amplificate e ricordati che deve essere dc pass come ad esempio

il PA3 Fracarro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix

 

finalmente ci siamo capiti, io non potevo mettere in cascata i 2 derivatori.

io non avevo dubbi che avrei dovuto montare un partitore a tre pero era solo per isistere sul fatto che non ci eravamo capiti,e comunque mi spieghi come fa ad essere amplificato il segnale che va ad appartamento 1 non essendo prelevato in uscita da alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

finalmente ci siamo capiti, io non potevo mettere in cascata i 2 derivatori.

Ok, la prossima volta cerca di essere più esplicito perchè non era scontato.

 

Quote

..... io non avevo dubbi che avrei dovuto montare un partitore a tre.....

Allora potevi dirlo esplicitamente senza farci impazzire.

 

Quote

...... come fa ad essere amplificato il segnale che va ad appartamento 1 non essendo prelevato in uscita da alimentatore? 

Qui bisogna dare ragione a snipermosin che aveva ben intuito e ti aveva anche spiegato come funziona la coppia alimentatore-amplificatore:

Quote

Forse non hai chiaro il concetto del funzionamento dell'alimentatore. Esso serve per fornire una tensione all'amplificatore, in questo caso da palo, ora, a prescindere da dove andiamo a posizionare questo componente, che puo' essere in cima alla colonna, o alla fine di una montante di derivatori che permettono il passaggio della c.c., la tensione arriverà comunque all'amplificatore che provvederà ad amplificare il segnale

Quando l'amplificatore riceve un tensione di alimentazione inizia ad amplificare ed è noto a tutti gli addetti ai lavori che sullo stesso cavo circola, in un senso, l'alimentazione ed in senso contrario il segnale amplificato che nel tuo caso si attenuerà di circa 6 dB per effetto del partitore.

 

D'altronde, in un alimentatore c'è un semplice condensatore (C3 nello schema di esempio) che preleva il segnale amplificato dal cavo che porta il 12 volt all'amplificatore e dove scorrono le due informazioni, l'alimentazione ed il segnale a RF:

eDVRwl0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix

 

Io comunque ho cercato di farlo capire in tutti i modi (almeno credo ) forse non da l'inizio considerando che il primo disegno fatto non avevo specificato dove si trovassero i cavi,però dopo i vostri schemi ho cercato di capire se avessi spiegato bene oppure no, e poi scusa non per essere polemico ma perché mi dicevi di non aver capito lo schema e quando dicevo che mancava un pezzo pensavi comunque che io sbagliavo,se io fossi stato al tuo posto avrei subito proposto il tuo ultimo schema,o no?

Comunque ti ringrazio per il tempo dedicato,

 Ho anche acquistato i mix Lem da te consigliati, oggi prendo il partitore e derivatore e res.75ohm così domani pomeriggio se riesco ad andare vediamo se concludo positivamente.

Vi informerò al quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

- Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi posso dire:

 

- Dal derivatore al PP12 sono circa 15mt

- Dal PP12 a MXST 10cm ( sono collocati tutti in una scatola di derivazione)

- Dal MXST ext a MXST int 1°stanza 5mt

- Dal MXST ext a MXST int 2° stanza 9mt

 

Secondo te da questa tua spiegazione si capisce che ci sono due discese per l'appartamento 1?

Sin dall'inizio ha parlato genericamente di due appartamenti e dallo schema non era sicuramente deducibile che dal tetto scendevano tre cavi anziché due.

Tu hai detto che ti mancava un pezzo mentre lo schema tuo ed i nostri servivano gli stessi punti tv.

Ti sfido, a ruoli incrociati, ad intendere che c'erano tre discese invece di due; non dimenticarti che tu sei  l'unico che vede veramente mentre noi non possiamo usare i nostri occhi.

Adesso, ad esempio, perché parli al singolare; hai scritto derivatore ma in realtà te ne servono due e altrettante resistenze. Se ti è chiaro il ragionamento fatto per i derivatori a scalare, adesso che non sono più in cascata, come li dimensionerai?

Bene per i mix-demix, fanne buon uso e se mi fai la prova dei due mxst in cascata, mi farai un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix

 

la discesa per l'appartamento 1 e' solo una, e le misure dei cavi che vi ho fornito con la componentistica sono riferite sulla base del mio primo schema e non sui vostri,

i derivatori invece uno lo dovro'installare io, quindi per quale usare, decidero' in base al segnale misurato in modo da non farlo arrivare al tv in maniera eccessiva,mentre quell'altro dovro' andarlo a trovare dove e' posizionato e usero' lo stesso metodo dell'altro.

La prova dei mxst la faccio tranquillamente e poi come detto nel post precedente vi daro' notizie,speriamo positive.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... la discesa per l'appartamento 1 e' solo una

Non capisco se è un gioco, quali sono le regole ma so che avanti di questo passo non saprò più starti dietro.... :senzasperanza:

 

Quote

i derivatori invece uno lo dovro'installare io, quindi per quale usare, decidero' in base al segnale misurato in modo da non farlo arrivare al tv in maniera eccessiva,mentre quell'altro dovro' andarlo a trovare dove e' posizionato e usero' lo stesso metodo dell'altro.

Ti ricordo che il derivatore non va dimensionato in base al segnale che arriva ma credo che se apriamo questo capitolo, non chiuderemo mai più la discussione.

Secondo te, snipermosin, quando ti  ha dimensionato i derivatori, lo ha fatto dopo aver misurato usando il tele-trasporto???

Non mi esprimo, poi, su quello che dall'inizio hai chiamato derivatore e che ora dici di non sapere dove si trova... chissà mai se è veramente un derivatore.

 

Sei completamente fuori strada ma il capo sei tu quindi va dove ti porta il cuore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix

 

Quando snipermosin mi ha dimensionato i derivatori se non ricordo male,era partito dell'ipotesi che in antenna ci fossero 75db già amplificati e da li ha fatto i suoi conti e comunque non possiamo portare un segnale troppo alto alla presa tv perché potrebbe sicuramente mandare in saturazione il sintonizzatore,o no?poi se ci sono altri criteri per la scelta che vanno tenuti in considerazione non lo so o comunque non ho capito il ragionamento fatto da snipermosin. 

Se hai tempo e ti va me lo spieghi per favore?

O almeno consigliarmi qualche libro dove posso approfondire queste ricerche.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

Quando snipermosin mi ha dimensionato i derivatori se non ricordo male,era partito dell'ipotesi che in antenna ci fossero 75db già amplificati

No l'ho mai detto, leggi bene il mio post dove ho disegnato lo schema a penna, non c'è scritto di questi 75 db, come avrei potuto misurare a distanza ?

 

49 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

non possiamo portare un segnale troppo alto alla presa tv perché potrebbe sicuramente mandare in saturazione il sintonizzatore,o no?

Le normative parlano chiaro, alla presa devono arrivare da 45 db a 74 db, meglio mantenersi sui 55-60.

 

52 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

non ho capito il ragionamento fatto da snipermosin.

Il mio ragionamento nasce proprio dal portare un corretto valore in presa, e con un amplificatore da 34 db bisogna attenuare un bel po'.

 

56 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

O almeno consigliarmi qualche libro dove posso approfondire queste ricerche.

Io intanto ti consiglio di guardare quanti piu' schemi trovi in rete, inizia con quelli di Offel, Fracarro, EmmeEsse....

L'esperienza acquisita stando appresso per anni a chi sa il mestiere, questo è il miglior libro.

Una volta c'era un prezioso manuale Fracarro, felix mi darà conferma, ma anche sfogliare le pagine di un forum serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dicendo che il largo range di potenza indicato da snipermosin va ridotto come lui stesso ha già scritto. Di conseguenza, buttiamo via i valori minimo e massimo e riduciamo il range a quanto già riportato  (55-60 dBuV). Ora, essendo connesso con il cell non mi viene comodo cercare e linkare pagine web che contengano linee guida sull'argomento ma lo farò in serata quando sarò rientrato a casa. Al momento mi limito a dirti che un impianto di distribuzione si progetta dalla fine, quindi dalla presa più lontana dall'antenna.

Su questa, si deve fare in modo di avere una buona separazione dalla linea, quindi non inferiore a 10 dB (12 sarebbe meglio).

Stabilito un derivatore idoneo oppure una presa (dipendentemente dal tipo di impianto, ovvero, in cascata, in derivazione o a stella) si risale lungo la montante calcolando ad ogni passaggio l'attenuazione risultante dai componenti precedenti sommata a quella dei cavi. È chiaro che più ci si avvicina all'antenna e più il segnale è forte e di conseguenza l'attenuazione di ogni componente dovrà essere maggiore di quello "sottostante"  e minore di quello "sovrastante".

Lo scopo è fare arrivare a tutte le prese un valore simile in modo da bilanciare al meglio i segnali. In nessun caso si devono avere grandi differenze di potenza fra le varie prese.

Arrivati in cima alla colonna montante si otterrà un'attenuazione globale la quale andrà compensata con un amplificatore con guadagno di valore leggermente superiore al valore ottenuto.

Questo è il procedimento descritto in modo molto sintetico.....

Purtroppo non ho più il manuale Fracarro e non saprei dove reperirlo ma se, come già indicato da snipermosin, guardi gli schemi di  esempio sui vari siti dei produttori, scopri che è stata usata la logica che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia da questo, è fatto molto bene: https://www.puntoservicebrescia.it/fileallegati/Conosciamo_il_Digitale.pdf

 

Quì c'è altra roba interessante compreso schemi: http://www.digiesseshop.com/Manuali/GUIDA153.pdf

 

In questo link ci sono schemi interessanti http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-tecnica/Schemi-di-impianto/

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera 

 

grazie per i link dove posso leggere e consultare schemi che mi aiutino a far chiarezza su alcuni punti.

I manuali fracarro sono per caso i famosi quaderni che la fracasso stessa fece molti anni fa per gli installatori e se non sbaglio erano 3?

 

Chiedo scusa a snipermosin pensavo fossi stato tu a dichiarare i presunti 75db in antenna invece era Felix che lo aveva ipotizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Chiedo scusa a snipermosin pensavo fossi stato tu a dichiarare i presunti 75db in antenna invece era Felix che lo aveva ipotizzato.

Ascoltami bene.

Se tu mi dici che per te i dB e gli Ohm sono la stessa cosa, io ne prendo atto e smentisco il tuo pensiero perchè fortemente sbagliato ma non mettermi in bocca parole che non ho detto..... anzi, non mettermi sul monitor, tasti che non ho mai premuto.

Qunidi, ora, cerca e quota il mio intervento in cui ho fatto menzione di 75 dB(??) che non sia quello che segue e che era relativo a tutt'altro argomento e che nulla c'entra con l'attenuazione specifica del derivatore perchè il tv era collegato all'uscita passante che, notoriamente, attenua poco o quasi nulla.

Quote

se hai segnaii che in antenna arrivano con 60 dBuV ai quali agigungere i 20 dB che il map fornisce regolato al minimo, avresti comunque potenze di circa 75 dBuV che è, appunto esagerata.

Il mio era un semplice esempio numerico per farti capire che segnali potenti "fanno male".

Sicuramente hai travisato l'argomento perchè mai mi sognerei di progettare una distribuzione partendo dalla cima....

 

Dicci, piuttosto, come hai operato sul campo, che derivatore hai montato e quale hai trovato (se lo hai trovato) e se hai risolto i problemi che lamentavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

purtroppo ancora no ho potuto recarmi sull'impianto prima perche il cliente per un paio di giorni non era disponibile nei miei spazi di tempo e poi invece ho avuto problemi di disponibilita' io quindi ancora non ci siamo accordati per quando vederci.

Comunque quando andro' sara mia cura informarvi su come e' andata.

Per quanto riguarda i derivatori ne ho comprato solo 1 perche aveva solo quello ed e' un DE2-10,pero' volevo prendere anche il 18 e il 22, mentre il partitore ho preso il PA3 e 2 resistenze di chiusura.

Per la scelta del derivatore da inserire adesso sono un po confuso visto che ho sempre fatto la scelta in base al valore da far pervenire alla presa.

Adesso cerchero' di leggere alcune documentazioni che mi ha linkato snipermosin per chiarire questi dubbi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...