Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione zone con caldaia Ariston Genus One Net


LucaBaldo

Messaggi consigliati

Buonagiorno a tutti,
attualmente ho un impianto domestico costituito da una caldaia che tramite un collettore alimenta 3 elettrovalvole (una per ciascuna zona) comandate da altrettanti termostati on/off.

Vorrei sostituire la caldaia con una Ariston Genus ONE NET 30 che comprende anche il termostato modulante Cube S Net.

Nell’ipotesi di utilizzare il termostato Cube S Net in una zona e 2 termostati on/off rnelle altre 2 zone, considerato anche che il Cube S Net non è on/off, come faccio a comandare le 3 elettrovalvole?

Ho il dubbio se utilizzare il kit multifunzione (3318636) oppure il kit modulo gestione impianto 2 fili (3319130).

Ricordo che l'impianto è monotemperatura ovvero unica uscita dalla caldaia che tramite un collettore alimenta 3 elettrovalvole.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai aperto due discussioni  per lo stesso ptoblema  .

 E lo sai  che è  vietato il sollecito  ?  

 Abbi  pazienza  ,   se non  ci sono risposte , ci sarà certamente un motivo .

 Eventualmente si continua su questa  , l'altra la chiudo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non conosco il kit impianto 2 fili, per cui non saprei darti consigli, mentre per interfacciare il tuo impianto con il kit multifunzione dovrai comunque fare delle minime modifiche elettriche. L'alimentazione della elettrovalvola comandata dal Cube dovra' essere collegata al kit multifunzione che a sua volta sara' collegato via bus alla caldaia e al cube, I fine corsa delle due elettrovalvole rimanenti vanno collegate al TA2 o della caldaia o del kit multifunzione, avendo l'accortezza di impostare correttamente la funzione di tale ingresso che di serie dovrebbe essere posizionata come "termostato sicurezza pavimento". Chiaramente l'apertura di queste due elettrovalvole sara' comandata dai termostati ambiente delle sone restanti. Per quanto riguarda il fatto che il cube sia modulante e gli altri termostati on off non ci sono problemi. Se correttamente impostato nelle impostazioni delle zone, quando sara' attiva la sola zona del cube la sua funzionalita' sara' quella di un comando modulante, quando saranno attive le zone on off il funzionamento sara' quello on off. E' possibile anche adottare temperature di mandata diverse tra le varie zone, chiaramente quando saranno tutte in chiamata la temperatura di mandata sara' la piu' alta tra quelle impostate nelle zone, vista l'assenza di valvole miscelatrici.

P.S. Nulla vieta, se si deve modificare pesantemente l'impianto, di comandare ogni elettrovalvola dall'uscita prevista sul kit multifunzione e portare il contatto del TA anche lui al kit multifunzione in modo da separare fisicamente l'alimentazione delle elettrovalvole dai TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti, sono interessato anche io alla gestione di più zone con la Genus one net, installando il kit modulo gestione impianto 2 fili (3319130) riesco poi a gestire due zone separte con elettrovalvole di zona e un solo termostato cube net S?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alfrix come Luca non hai letto bene il regolamento, per favore apri una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...