Vai al contenuto
PLC Forum

idrostufa a pellet e possibile utilizzarla solo ad aria?

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate per la domanda stupida e  da ignorante in materia .  dovrei installare una idro stufa a pellet  in   cucina , e mi e stato detto che e possibile anche utilizzarla solo a ventilazione di aria , senza collegare tubazioni e radiatori, e vero o e una bufala quello che mi e stato detto?

siccome questo inverno non vorrei morire dal freddo , e possibile momentaneamente farla funzionare senza impianto con la sola ventilazione  ad aria ?dico questo  perché in primavera dovrei affrontare  dei lavori di manutenzione ordinaria in cucina pavimentazione e lavori vari.

saro grato a chi mi risponde . grazie

Inserita:

Aspettiamo   se fosse già capitato a qualcuno

Inserita:

Da quel che mi risulta le idro sono progettate apposta per cedere una parte considerevole della potenza allo scambiatore idronico, e solo una minima parte all'ambiente tramite ventilazione, quindi direi che non si può fare così a naso.

Non so la situazione attuale, nel senso come ti scaldi ora ma ti suggerirei caldamente di tamponare in altro modo, anche perché rischi dei costosi danni all'apparecchio. 

Inserita:

chiedi ad un eventuale produttore... io ho paura che nella zona di scambio con l'acqua ci sia un rischio di surriscaldamento, se sopportabile o meno dall'apparecchio te lo saprà dire solo il produttore

Inserita:

Quindi vedo che i miei dubbi sono comuni .

Inserita:

un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea...(la parte idronica deve essere completa, sfiato, valvola sicurezza, pompa, ecc)

comunque è una soluzione poco pratica, la stufa tende a restare molto tempo ferma

Inserita:
7 ore fa, click0 scrisse:

un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea

Così dopo pochi minuti va in blocco per sovratemperatura e non riparte fino a quando non si è raffreddata.