Vai al contenuto
PLC Forum


idrostufa a pellet e possibile utilizzarla solo ad aria?


sergio1289

Messaggi consigliati

scusate per la domanda stupida e  da ignorante in materia .  dovrei installare una idro stufa a pellet  in   cucina , e mi e stato detto che e possibile anche utilizzarla solo a ventilazione di aria , senza collegare tubazioni e radiatori, e vero o e una bufala quello che mi e stato detto?

siccome questo inverno non vorrei morire dal freddo , e possibile momentaneamente farla funzionare senza impianto con la sola ventilazione  ad aria ?dico questo  perché in primavera dovrei affrontare  dei lavori di manutenzione ordinaria in cucina pavimentazione e lavori vari.

saro grato a chi mi risponde . grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che mi risulta le idro sono progettate apposta per cedere una parte considerevole della potenza allo scambiatore idronico, e solo una minima parte all'ambiente tramite ventilazione, quindi direi che non si può fare così a naso.

 

Non so la situazione attuale, nel senso come ti scaldi ora ma ti suggerirei caldamente di tamponare in altro modo, anche perché rischi dei costosi danni all'apparecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi ad un eventuale produttore... io ho paura che nella zona di scambio con l'acqua ci sia un rischio di surriscaldamento, se sopportabile o meno dall'apparecchio te lo saprà dire solo il produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea...(la parte idronica deve essere completa, sfiato, valvola sicurezza, pompa, ecc)

comunque è una soluzione poco pratica, la stufa tende a restare molto tempo ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, click0 scrisse:

un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea

 

Così dopo pochi minuti va in blocco per sovratemperatura e non riparte fino a quando non si è raffreddata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...