Vai al contenuto
PLC Forum


Condominio citofono non suona


Adriana Ciorba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti io ho questo problema sono in un condominio di 8 appartamenti una sera ci è stato un fulmine e da quel giorno l'impianto citofonico non suona più e qualche appartamento sente solo dal posto esterno edal posto interno non sente nulla cosa può essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, opinno scrisse:

sara' saltato l'alimentatore e il posto esterno

E se fosse un impianto analogico e usa ancora lo scambiatore??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

E se fosse un impianto analogico e usa ancora lo scambiatore??? 

Appunto! Bisogna sapere di cosa stiamo parlando...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ha un alimentatore elettronico modello 786/11 e monta citofoni 1133 sempre urmet

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

Marca, modello....

Urmet alimentatore 786/11

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a nessun interno suona probabilmente è l'alimentatore.  

1133 è a chiamata elettronica e potrebbe essere saltato il generatore di nota. 

7 ore fa, Adriana Ciorba scrisse:

qualche appartamento sente solo dal posto esterno edal posto interno non sente nulla cosa può essere? 

Se lo fa solo ad alcuni ma altri sentono la causa va ricercata nel citofono di chi non sente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Adriana Ciorba scrisse:

Buongiorno a tutti io ho questo problema sono in un condominio di 8 appartamenti una sera ci è stato un fulmine e da quel giorno l'impianto citofonico non suona più e qualche appartamento sente solo dal posto esterno edal posto interno non sente nulla cosa può essere? 

Parli di posto interno e posto esterno. Per come la interpreto io ci sono 2 punti di chiamata: uno sulla strada e uno nel portone interno. Quindi se fosse così il solo 786/11 non basterebbe e ci deve essere da qualche parte un relè di scambio che gestisce la fonia, la chiamata e la serratura. Potrebbe anche essere che abbiano messo i 2 posti di chiamata in parallelo (non sarebbe certamente la prima volta) ma sarebbe un lavoro da cani. Quindi, se non suona, non è detto che il problema sia l'alimentatore bensì proprio il relè di scambio. Se vuoi toglierti un dubbio procurati un altoparlante (come quello che c'è nelle cornette del citofono) e collegalo momentaneamente tra i morsetti PS e -6 dell'alimentatore: se suona significa che l'alimentatore è buono e il problema è da un altra parte. La stessa verifica falla anche se non c'è lo scambiatore e ti accetterai delle condizioni dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

Parli di posto interno e posto esterno. Per come la interpreto io ci sono 2 punti di chiamata: uno sulla strada e uno nel portone interno. Quindi se fosse così il solo 786/11 non basterebbe e ci deve essere da qualche parte un relè di scambio che gestisce la fonia, la chiamata e la serratura. Potrebbe anche essere che abbiano messo i 2 posti di chiamata in parallelo (non sarebbe certamente la prima volta) ma sarebbe un lavoro da cani. Quindi, se non suona, non è detto che il problema sia l'alimentatore bensì proprio il relè di scambio. Se vuoi toglierti un dubbio procurati un altoparlante (come quello che c'è nelle cornette del citofono) e collegalo momentaneamente tra i morsetti PS e -6 dell'alimentatore: se suona significa che l'alimentatore è buono e il problema è da un altra parte. La stessa verifica falla anche se non c'è lo scambiatore e ti accetterai delle condizioni dell'alimentatore.

Altrimenti che potrebbe essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Adriana Ciorba scrisse:

Altrimenti che potrebbe essere??

Non so, ancora non abbiamo capito come è realizzato questo impianto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Non so, ancora non abbiamo capito come è realizzato questo impianto! 

Che vuol dire come è realizzato? Posto esterno alimentatore e 8 citofoni 1133

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è saltato alimentatore.  Potresti provare a resettarlo magari è semplicemente andato in protezione. Devi misurare le uscite e vedere intanto se c'è tensione. 

Senza dati oggettivi si  può ipotizzare di tutto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adriana Ciorba scrisse:

Altrimenti che potrebbe essere??

Hai verificato le tensioni di uscita? +6/-6 0~/12~? Hai fatto la prova con l'altoparlante come ti ho suggerito prima? Se non hai l'altoparlante potresti provare anche con il tester tra PS e -6: ci devono essere circa 18V ma, a volte, anche se c'è tensione non è detto che sia efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, soltec scrisse:

Molto probabilmente è saltato alimentatore.  Potresti provare a resettarlo magari è semplicemente andato in protezione. Devi misurare le uscite e vedere intanto se c'è tensione. 

Senza dati oggettivi si  può ipotizzare di tutto

 

 

 

Tra 0 e 12 la fatto e ok il PS come faccio a misurarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adriana Ciorba scrisse:

Ok domani ci provo

Ma la vera prova è quella di usare l'altoparlante come ti ho scritto qualche post addietro! Può capitare che anche se c'è tensione in realtà non c'è la nota di chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ma la vera prova è quella di usare l'altoparlante come ti ho scritto qualche post addietro! Può capitare che anche se c'è tensione in realtà non c'è la nota di chiamata.

Allora ho cambiato alimentatore e adesso funziona ma ho un'altro problema che dalla pulsantiera esterna io sento ma chi sta a casa non sente perché??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa storia. Entro la targa vi e' un modulo elettronico fonia, io lo avrei sostituito di default. Vi erano 2 discussioni i aperte, ho postato anche nella copia.. Ma qui avete gia' postato. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Stessa storia. Entro la targa vi e' un modulo elettronico fonia, io lo avrei sostituito di default. Vi erano 2 discussioni i aperte, ho postato anche nella copia.. Ma qui avete gia' postato. Saluti. 

Non ho capito cosa vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...