Vai al contenuto
PLC Forum


cambio citofono anni '80


Jvri

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio di 6 appartamenti e vorrei cambiare il citofono dato che è vecchio e abbastanza brutto.

il citofono gestisce l'apertura del portone del palazzo e la luce delle scale oltre che ovviamente la comunicazione.

mi hanno consigliato di prendere un vimar 887U, che è compatibile con tutti quelli vecchi, ma ho visto che ha un solo tasto mentre a me ne servirebbero 2 e inoltre non riesco a capire come collegare i fili che ho trovato smontando il vecchio citofono (sono 7).

vi allego le immagini del citofono da sostituire e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

2018-09-09_19_11_31.jpg

2018-09-09_19_12_45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Jvri scrisse:

Buongiorno, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio di 6 appartamenti e vorrei cambiare il citofono dato che è vecchio e abbastanza brutto.

il citofono gestisce l'apertura del portone del palazzo e la luce delle scale oltre che ovviamente la comunicazione.

mi hanno consigliato di prendere un vimar 887U, che è compatibile con tutti quelli vecchi, ma ho visto che ha un solo tasto mentre a me ne servirebbero 2 e inoltre non riesco a capire come collegare i fili che ho trovato smontando il vecchio citofono (sono 7).

vi allego le immagini del citofono da sostituire e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

2018-09-09_19_11_31.jpg

2018-09-09_19_12_45.jpg

Vedi un po' se gli altri condomini hanno già fatto lo stesso lavoro ed eventualmente procurati lo stesso prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jvri,

l'unico che mi viene in mente con cui potresti sostituire l'attuale citofono è il VIMAR 620R,

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869a0_R00.62753.pdf

perché da quello che vedo il tuo ronzatore (campanello) ha due fili (verde e bianco a destra) separati rispetto agli altri e sembra che questo non sia in comune con altri servizi tipo la fonia o l'apri cancello e quindi potrebbe derivare da un trasformatore esterno al normale alimentatore dell'impianto citofonico. 

Ci potrebbero essere anche il Comelit 2603U o 2602U, o anche l'Urmet 1133/15 o 1130/16, che sono più o meno universali, però tutti questi hanno appunto il ronzatore in comune con la fonia e l'apri portone, sarebbe da controllare l'impianto condominiale, ma credo sia una cosa un po' proibitiva.

Al citofono 620R devi però prevedere di aggiungere 1 o 2 pulsanti supplementari art.6152, (attenzione che sono in confezioni da 8 pezzi e non tutti li vendono singolarmente) per poter accendere le luci ed eventualmente aprire il portone condominiale.

 

Per i collegamenti invece dovresti prima di tutto provare a Scollegare solo il filo rosso sporco che ora è collegato subito sopra il pulsante di sinistra, che dovrebbe essere il comune, quindi provare a parlare con l'esterno, aprire il portone e accendere le luci, se tutto questo non avviene siamo al 40% del lavoro di cablaggio.

Ed infine sempre con questo filo scollegato provare a suonare il campanello e se il ronzatore suona, significa che è come suppongo sul fatto della suonata descritta sopra.

Inoltre se hai un tester, con la funzione in Ohm dovresti verificare (sempre a filo rosso scollegato) se quando premi i pulsanti c'è continuità tra i morsetti di sinistra (dove c'è appunto il famoso rosso) ed il morsetto 14 sotto a sinistra dove c'è il filo Blu (scollega anche questo prima) e poi passi al pulsante di destra scollegando prima il filo marrone (o nero, non riesco a distinguere bene il colore) sul morsetto 12 appunto in basso a destra.

 

Comincia così e poi vediamo il da farsi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie dell'aiuto.

ho provato a scollegare il filo rosso sporco che mi dicevi ed è il filo della luce delle scale (controllata appunto dal pulsante di sinistra).

ho fatto un pò di prove anche se non ho un tester a portata di mano e ho visto che:

il filo grigio al morsetto 12 controlla il pulsante di destra (quindi l'apertura del portone)

il filo blu al morsetto 14 e quello bianco al morsetto 4 sembrano interrompere la comunicazione della cornetta

i fili bianco e verde in alto a destra non sembrano avere effetto sul funzionamento del citofono

il filo rosso al 6 sembra avere a che fare sempre con l'audio ma non influenza i tasti.

appena riesco farò qualche provo con l'aiuto di qualcuno per vedere quale filo controlla il microfono della cornetta, quale l'audio e il discorso del ronzatore che mi dicevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...