Vai al contenuto
PLC Forum


Timer ed eventi programmabili


AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Avrei necessità di abilitare dei timer solo quando una zona risulta chiusa, tenendo inalterati gli orari di attivazione e disattivazione.

E' possibile farlo con gli scenari delle uscite o eventualmente con degli eventi programmabili? Qualcuno ha già provato?

 

Grazie mille e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è ben chiaro.....

i timers che vuoi abilitare sono gli stessi che effettuano auto inserimenti/disinserimenti?

Ti dico subito che i timers possono essere abilitati/disabilitati solo da comando manuale nel menu Attivazioni in quanto non esiste una macro Attiva/Disattiva timer.

E' posibile però non fare attivare gli inserimenti da un timer (con nessuna area associata) ma da un evento programmato che attivi la macro "attiva scenario" quando "la zona di cui parli" risulta a riposo (parli di zona chiusa".

 

Quindi spiega meglio quello che vuoi fare e ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter. In effetti hai ragione, non si è capito bene quello che vorrei fare.

 

Ho 6 timer che attivano le valvole di zona di un impianto di irrigazione ad orari diversi. Al posto di installare un sensore di pioggia ad ogni elettrovalvola, vorrei collegarne uno solo ad una I/O in modo che, a prescindere da tutto, quando il sensore è “in allarme”, tutti i timer non si attivino.

 

È una cosa fattibile o devo trovare un altro modo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

premesso che non puoi disabilitare i Timer da evento, mi vengono in mente due soluzioni possibili.

1a - semplicemente associando all'evento di allarme della zona sensore pioggia uno scenario uscite che mette in off le 6 uscite.

In pratica i timer si attivano ma le uscite si disattivano quando va in allarme il sensore.

 

2a - questa soluzione prevede 6 eventi programmabili che si sotituiscono agli eventi Timer per attivare lo spegnimento della relativa uscita,

 

E' solo uno spunto, domani testo le due opzioni perfezionando la 2a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... non ci avevo pensato con gli scenari! Bisogna solo vedere come si comporta nel caso in cui lo scenario metta in off le uscite prima che il timer intervenga, stasera se non torno tardi mi metto anche io a far 2 prove!

 

Gentilissimo come al solito, grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione.....

Sicuramente, se il sensore di pioggia disattiva le uscite prima degli eventi timer,  l'attivazione successiva di un timer attiverà comunque la propria uscita.

E' qui che risultano utili gli eventi programmabili, dato che un evento programmabile è in grado di costruire un nuovo evento-condizionato non previsto negli eventi standard.

Un evento programmato prevede un'equazione che corrisponde al noto "if" in grado di associare più eventi in AND, OR, NOT che solo se soddisfano l'equazione permettono di eseguire le azioni programmate.

Nel caso specifico basterebbe mettere come condizione "Timer X AND allarme sensore pioggia" affinché possa essere attivato lo scenario-uscite.

 

Nel caso fosse necessario rilevare il fronte di attivazione e/o di ripristino del sensore di pioggia, è necessario usare i Temporizzatori che sono in grado di rilevare tali stati, e di conseguenza l'equazione diventerà "Timer X AND Temporizzatore X" dal momento che lo stato del sensore pioggia è incluso nel Temporizzatore.

 

Esempi sui temporizzatori li trovi nel manuale, comunque appena posso ti metto la mia soluzione che, come per tutti gli eventi programmati, va sempre testata praticamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, magari sarebbe bastato un “FORZA OFF” come esiste per l’ON negli scenari delle uscite, in modo da tenere in off le uscite dell’irrigazione fintanto che il sensore pioggia risulta in allarme... ma visto che ad ora non è previsto, opterò per il test sugli eventi programmabili.

 

Grazie di nuovo e buon fine settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'uscita monostabile forzata in Off (tramite scenari-uscite) azzera il suo tempo ma poi ad un successivo comando si riattiva (nel tuo caso il nuovo comando è quello del timer).

L'unica maniera è condizionare l'attivazione dell'uscita tramite timer al consenso del sensore pioggia, ...quindi con un evento programmabile.

 

Comunque quello che vuoi fare è solo un perfezionismo in quanto, mi disse un cliente una volta, ...se funziona l'irrigatore quando piove è solo un consumo inutile di corrente ma non procura alcun danno al prato, mentre sarebbe più utile aggiungere un sensore di umidità nel terreno e un circuito separato per certe piante che non gradiscono il terreno secco o acqua quando il terreno è umido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...