Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su acquisto addolcitore


cata82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono andato da poco a vivere nella mia nuova casa, dove ho come impianto di riscaldamento e produzione acqua sanitaria una pompa di calore CLIVET con accumulo da 500lt.

Non ho acquedotto, ma pozzo dal quale esce l'acqua naturalmente con una pressione che stabilizzo grazie ad un'autoclave.

 

Leggendo sul manuale della pompa di calore mi sono accorto che per danni dovuti al calcare, la garanzia copre solamente se l'acqua ha una durezza compresa fra 10 e 15°F, ho fatto l'altro ieri l'analisi ed è risultata di 24°F, siccome non ho intenzione di rischiare che mi si blocchi la pompa di calore per il calcare e poi scoprire che mi tocca cambiarla a mie spese, mi è stato consigliato di acquistare un addolcitore (premetto che la casa, avendola costruita da zero, ha già la predisposizione per esso). Cercando su internet mi sono imbattuto su due modelli, di cui tutti parlano bene:

 

- Atlas Jupiter 15 AVL
- Water2buy W2B800

 

Chi ha più esperienza di me, visto che la differenza di prezzo è di € 300,00 quale modello mi consigliereste? O eventualmente se è meglio acquistarne un altro...

Siamo al momento in 2 a vivere in casa con due bagni (uno con vasca e uno con doccia), ma la nostra intenzione è di allargare la famiglia, sperando di riuscirci, fino a 4 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sceglierei quello che può utilizzare sale sfuso e non in pastiglie, quello che ha un centro assistenza abbastanza vicino e magari una marca nota.

Non conosco le marche da te proposte ma un addolcitore di complicato ha la valvola,che gli fa fare i vari lavaggi automatici per tempo o a metro cubo; io sceglierei una meccanica ma

son gusti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

io ho il w2b800 da un annetto, comprato su amazon in offerta a 560€, mi trovo molto bene, addolcisce bene, zero manuetenzione, struttura piuttosto solida, niente da dichiarare!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, Lorenzo-53 said:

Zero manutenzione cioè niente sale e niente filtri ? la valvola di bypass è compresa o a parte?

 

SI, OVVIAMENTE SOLO IL SALE, però non c'è da manutenere nulla, valvole o altro.

L'acqua la prendo dalla rete, ho solo un filtro per i detriti, e basta, da segnalare che il W2B800 NON ha il clorinatore (o come si chiama)

Credo che sia una necessità di legge, ma, se si prende l'acqua dalal rete, alla fine non serva a nulla

 

quando l'ho preso io c'era già la valvola di bypass a bordo e compresa nel prezzo, con una rotellina ti fai tu il mix acqua di rete-addolcita, si va a tentativi ovviamente

 

io mi trovo benissimo comunque!

Modificato: da Luca Ferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che gli addolcitori vanno dimensionati secondo l'utilizzo, il consumo di acqua mantiene lo scambio efficiente quindi se si installa un addolcitore che puo sopperire al fabbisogno di 2 abitazioni 7/8 persone poi viene utilizzato per una abitazione singola di 3/4 persone non ci saranno problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Lorenzo-53 said:

Sapevo che gli addolcitori vanno dimensionati secondo l'utilizzo, il consumo di acqua mantiene lo scambio efficiente quindi se si installa un addolcitore che puo sopperire al fabbisogno di 2 abitazioni 7/8 persone poi viene utilizzato per una abitazione singola di 3/4 persone non ci saranno problemi?

tramite il pannello di controllo è possible inserire dei parametri per adattare i lavaggi in base al numero di utilizzatori (1...10 persone), in modo che l'intervallo dei lavaggi sia inferiore o superiore allo standard. io ne ho preso uno sovradimensionato che lavora "meno" di uno sottodimensionato. è volumetrico, ma si può anche programmre che faccia un lavaggio ogni 4 giorni di default, senza tenere conto del volume d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...