Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio spassionato su caldaia a condensazione


cristianot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
e grazie dell'aiuto che mi vorrete dare. Sono di Firenze (zona climatica D) e vorrei sostituire la caldaia classica ormai vecchia di 20 anni, usufruendo degli sgravi fiscali. La casa è vecchia, grande e con i soffitti alti, per cui i 3 installatori a cui ho chiesto un preventivo mi hanno consigliato caldaie con potenza di 34K (PS: radiatori in ghisa). Fra l'opzione ad accumulo o istantanea, propenderei per quest'ultima, considerato che non ho esigenze particolari di velocità/comfort. Girellando sul web, ho indivudato questi 3 modelli, che mi sembrano corretti/dimensionati in termini di costo/qualità:

  • Bluehelix Tech RRT 34C
  • Valiant Ecotec plus vmw 346/5-5
  • VICTRIX MAIOR 35 TT

Questi i dubbi che ho:

  • Qualcuno mi dice che Ferroli è pessima storicamente, altri mi dicono che è ottima; Altroconsumo in un test ha premiato un modello simile a quello che ho individuato..quale è la verità?
  • Qualcuno mi dice che la Valiant (che per me è sinonimo di garanzia) non è più quella di una volta...
  • Un installatore mi ha proposto la Saunier Duval del gruppo Vailant, indicandomela come un buon compremesso in termini di costo/qualità
  • Un installatore mi ha suggerito di installare un pannello solare termico, montando una caldaia a condensazione più piccola...
  • Un installatore mi ha detto che con le caldaie ERP si puo avere lo sgravio al 65% anche senza valvole ai radiatori; gli altri si sono epsressi diversamente, indicandomi che avrei potuto scaricare solo il 50%

Insomma la confusione regna sovrana; avete dei suggerimenti spassionati sulle marche e sui modelli, ferma restando la presenza dell'assistenza per ognuna delle marche dette? Vi mettereste all'anima l'installazione di un pannello solare? Vi torna che la soluzione istantanea sia corretta se non ci sono esigenze particolari?

 

Grazie infinite dell'aiuto!

Cristiano 

Link al commento
Condividi su altri siti


metri quadri della casa?
quante persone ci vivono?
ferroli è storicamente pessima? magari negli ultimi anni ha avuto un po di alti e bassi , ma pessima sicuramente no!

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka:  l'attuale caldaia è una vecchia classica Cosmogas a 35kw
@bl4st3r: la casa è 350mq, con soffitti alti; ci viviamo in 4, ma solo la sera; la questione Ferroli è strana: questo installatore mi diceva che specie negli anni passati era considerata una marca un po da battaglia; la cosa che mi lascia perplesso è il prezzo basso, se paragonato alle caratteristiche eccellenti che sul sito sono dichiarate e se penso ai lusinghieri giudizi di Altroconsumo; insomma se costa così meno della Vaillant, dove sta la fregatura 😉 ?

il problema è che ognuno ha una diversa opinione, che deriva principalmente da interessi; è per questo che cerco qui un giudizio il più possibile terzo

 

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchia non vuol dire antica, 20 anni fa c'erano già caldaie di buon rendimento... questo per dire che la differenza tra sgravio del 50 e del 65% sta nel capire quanto risparmierai in consumo.. se oltre una certa soglia allora potrei considerarlo un intervento sul risparmio energetico e fare quella pratica. Se non vuoi sbattimenti lo consideri recupero edilizio e via.

 

in una casa così grande ma poco sfruttata io punterei molto sulla termoregolazione locale per locale.. quindi essendo un locale vecchio di sicuro ci vanno le termostatiche (intelligenti o meno) e separerei l'ACS con un bel bollitore che così i bagni o le docce non sono un problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la 35kw è d'obbligo
puoi mettere anche una istantanea ma sappi che i bagni/cucina sono lontani c'è da aspettare un po rispetto alla caldaia che avevi!
di ferroli ti sa dire sicuramente meglio THE CAT, a mio parere ha fatto ottime caldaie fino al 2007 circa, poi è scesa e credo che in questi ultimi 2/3 anni si stia riprendendo.
io punterei sulla immergas se hai un CAT in zona che non si sbaglia mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno, ho acquistato una caldaia Ferroli Bluehelix 24c in ottobre 2020, istallata subito andava bene con consumi normali. Dopo 8 mesi si è bloccata. Chiamo l'assistenza che mi dice che il circolatore è bloccato. Sostituito in garanzia, dopo un mese il nuovo circolatore si è bloccato di nuovo. L'assistenza non intende intervenire. La Ferroli ha risposto dopo un mese e due email inviate da parte mia dicendomi che non intendono cambiare un'altro circolatore pur non identificando quale sia il problema. Il loro tecnico dalla sostituzione del primo circolatore non si è visto più. E a tutt'oggi non hanno risposto alle mie email. 

Ferroli..... Girate alla larga.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Domenico21

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...