Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo pompa monofase con taglio di fase


gianprior

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho una domanda per gli esperti del controllo motori.

 

A casa ho una pompa monofase per l'autoclave, abito al 2° piano e la pompa è al piano terra.

Quando la pressione scende sul vaso di espansione ovviamente cala anche il flusso d'acqua ai rubinetti finchè il pressostato non fa ripartire la pompa.

 

Visto che sono un programmatore di PLC vorrei realizzarmi il controllo in pressione come quelli presenti sul mercato (Dab https://www.dabpumps.com/it/esybox ).

Ho a disposizione PLC - trasduttore di pressione e regolatore a taglio di fase 

 

La domanda è: la pompa come da targhetta allegata sarà compatibile con un regolatore a taglio di fase?

Questo è il taglio di fase: http://www.carel.it/documents/10191/0/+050004075/53fe541b-78d8-45a1-a85d-65c0f67dfa75?version=1.0

Grazie

Pmp.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Un regolatore a taglio di fase riduce il valore rms della tensione di alimentazione.

La riduzione del valore di tensione di alimentazione di un motore asincrono non riduce la velocità, ma riduce la coppia che il motore può erogare.

Se al motore è accoppiato un ventilatore o alcuni tipi di pompa, si crea una sorta di equilibrio tra coppia erogabile e coppia richiesta ad una determinata velocità.

Quindi è possibile far lavorare questa pompa a velocit minore riducendo la tensione di alimentazione al motore.

Che poi questo risolva il tuo problema è un'altra questione.

Il dispositivo a cui fai riferimento regola la velocità del motore variando la freqeunza tramite un inverter monofase - monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

La mia preoccupazione era che con il taglio di fase si potesse danneggiare il motore.

 

56 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Che poi questo risolva il tuo problema è un'altra questione.