Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo pompa monofase con taglio di fase


gianprior

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho una domanda per gli esperti del controllo motori.

 

A casa ho una pompa monofase per l'autoclave, abito al 2° piano e la pompa è al piano terra.

Quando la pressione scende sul vaso di espansione ovviamente cala anche il flusso d'acqua ai rubinetti finchè il pressostato non fa ripartire la pompa.

 

Visto che sono un programmatore di PLC vorrei realizzarmi il controllo in pressione come quelli presenti sul mercato (Dab https://www.dabpumps.com/it/esybox ).

Ho a disposizione PLC - trasduttore di pressione e regolatore a taglio di fase 

 

La domanda è: la pompa come da targhetta allegata sarà compatibile con un regolatore a taglio di fase?

Questo è il taglio di fase: http://www.carel.it/documents/10191/0/+050004075/53fe541b-78d8-45a1-a85d-65c0f67dfa75?version=1.0

Grazie

Pmp.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Un regolatore a taglio di fase riduce il valore rms della tensione di alimentazione.

La riduzione del valore di tensione di alimentazione di un motore asincrono non riduce la velocità, ma riduce la coppia che il motore può erogare.

Se al motore è accoppiato un ventilatore o alcuni tipi di pompa, si crea una sorta di equilibrio tra coppia erogabile e coppia richiesta ad una determinata velocità.

Quindi è possibile far lavorare questa pompa a velocit minore riducendo la tensione di alimentazione al motore.

Che poi questo risolva il tuo problema è un'altra questione.

Il dispositivo a cui fai riferimento regola la velocità del motore variando la freqeunza tramite un inverter monofase - monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

La mia preoccupazione era che con il taglio di fase si potesse danneggiare il motore.

 

56 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Che poi questo risolva il tuo problema è un'altra questione.

Faccio un tentativo per vedere se riesco a ridurre un po il rumore dei continui attacca/stacca e avere una pressione più costante ai rubinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 11/9/2018 at 11:10 , Livio Orsini scrisse:

Un regolatore a taglio di fase riduce il valore rms della tensione di alimentazione.

La riduzione del valore di tensione di alimentazione di un motore asincrono non riduce la velocità, ma riduce la coppia che il motore può erogare.

Se al motore è accoppiato un ventilatore o alcuni tipi di pompa, si crea una sorta di equilibrio tra coppia erogabile e coppia richiesta ad una determinata velocità.

Quindi è possibile far lavorare questa pompa a velocit minore riducendo la tensione di alimentazione al motore.

Che poi questo risolva il tuo problema è un'altra questione.

Il dispositivo a cui fai riferimento regola la velocità del motore variando la freqeunza tramite un inverter monofase - monofase.

 

Rieccomi..

Ho fatto il test con il taglio di fase ma riducendo la tensione di alimentazione la pompa fa fatica ad avviarsi.

 

Ho recuperato un inverter, alimentazione monofase, uscita trifase (yaskawa j1000).

Ho tolto il condensatore dalla pompa e ho collegato l'uscita trifase dell'inverter direttamente alle tre fasi della pompa.

Ho fatto un pò di accensioni a 50 - 40 - 30 hz.

Ha funzionato per un pò (ho caricato/scaricato il vaso piu volte) e poi l'inverter ha cominiciato a dare l'allarme "Sovraccarico motore".

 

In linea di principio il collegamento che ho fatto è corretto? Grazie

inv.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare un inverter trifase per comandare un motore monofase.

 

Qualcuno molto esperto come Mirko Ceronti l'ha fatto, con particolari precauzioni e tarature, per comandare un motore con funzionamento molto saltuario.

 

8 ore fa, gianprior scrisse:

Ho fatto il test con il taglio di fase ma riducendo la tensione di alimentazione la pompa fa fatica ad avviarsi.

 

Riducendo la tensione di alimentazione riduci la coppia, è ovvio che la pompa può avere problemi di avviamento. E' più facile ridurre la tensione con la pompa già avviata, oppure aumentando il condensatore magari mettendo in parallelo un secondo condensatore con distacco temporizzato.

 

Ci sono pompe, come i circolatori delle caldaie, che sono previsti per lavorare a velocità ridotta con tensioni ridotte.

 

Ci sono inverters monofasi - monofasi appositamente studiati per comando di pompe. So per certo che c'è un'azienda italiana specializzata in questi dispositivi, ma questo te l'ho già accennato in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...