Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avviamento caldaia Thermomec GHB 7 21 - regolazione pressione acqua


kylehyde29

Messaggi consigliati

Salve a tutti, inizio scusandomi per eventuali inesattezze ed imprecisioni ma sono un assoluto ignorante nel campo.

Sono uno studente universitario e ho da poco preso in fitto un appartemento. Non riesco ad usare una vecchia caldaia a GAS metano Thermomec (dal libretto d'impianto risulta il modello GHB 7 21 con ultima manutenzione effettuata nell'ottobre 2015) e non sono riuscito in alcun modo a reperire un manuale d'uso e manutenzione della stessa.

Il problema è che aprendo l'acqua calda da un rubinetto si sente la caldaia partire ma in realtà non si accende la fiamma (che suppongo dovrebbe essere visibile dall'apposito "oblò").

Specifico che la caldaia veniva usata dai vecchi inquilini fino a pochi mesi fa quindi dovrebbe essere funzionante.

65353664_WhatsAppImage2018-09-11at13_09_32.thumb.jpeg.304e8f12f630e412058005c878c2d461.jpeg

La plancia della caldaia è questa: quando essa è alimentata il tasto "ON OFF" è illuminato di rosso. Non si accendono altre spie neanche quando la caldaia tenta di partire.

Il primo indicatore a sinistra di quello che suppongo sia un timer è appunto una semplice spia, non è possibile premerlo.

693504079_WhatsAppImage2018-09-11at13_09.32(1).thumb.jpeg.8db4477e284316e17381f0fd527f1bec.jpeg

Dal manometro sulla plancia suppongo che il problema sia nella pressione dell'acqua che, a quanto ho letto online, deve essere compresa tra 1 e 1,5 bar. Tuttavia non riesco ad individuare su quale valvola agire per aumentarne il livello.

 

1834055309_WhatsAppImage2018-09-11at13_20_25.thumb.jpeg.b4fb718338fb964fe25414ca04e9f067.jpeg