Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avviamento caldaia Thermomec GHB 7 21 - regolazione pressione acqua


kylehyde29

Messaggi consigliati

Salve a tutti, inizio scusandomi per eventuali inesattezze ed imprecisioni ma sono un assoluto ignorante nel campo.

Sono uno studente universitario e ho da poco preso in fitto un appartemento. Non riesco ad usare una vecchia caldaia a GAS metano Thermomec (dal libretto d'impianto risulta il modello GHB 7 21 con ultima manutenzione effettuata nell'ottobre 2015) e non sono riuscito in alcun modo a reperire un manuale d'uso e manutenzione della stessa.

Il problema è che aprendo l'acqua calda da un rubinetto si sente la caldaia partire ma in realtà non si accende la fiamma (che suppongo dovrebbe essere visibile dall'apposito "oblò").

Specifico che la caldaia veniva usata dai vecchi inquilini fino a pochi mesi fa quindi dovrebbe essere funzionante.

65353664_WhatsAppImage2018-09-11at13_09_32.thumb.jpeg.304e8f12f630e412058005c878c2d461.jpeg

La plancia della caldaia è questa: quando essa è alimentata il tasto "ON OFF" è illuminato di rosso. Non si accendono altre spie neanche quando la caldaia tenta di partire.

Il primo indicatore a sinistra di quello che suppongo sia un timer è appunto una semplice spia, non è possibile premerlo.

693504079_WhatsAppImage2018-09-11at13_09.32(1).thumb.jpeg.8db4477e284316e17381f0fd527f1bec.jpeg

Dal manometro sulla plancia suppongo che il problema sia nella pressione dell'acqua che, a quanto ho letto online, deve essere compresa tra 1 e 1,5 bar. Tuttavia non riesco ad individuare su quale valvola agire per aumentarne il livello.

 

1834055309_WhatsAppImage2018-09-11at13_20_25.thumb.jpeg.b4fb718338fb964fe25414ca04e9f067.jpeg

Sotto il manometro è presente questo che sembra essere proprio un regolatore della pressione; tuttavia gira chiaramente a vuoto, tanto che spingendo verso l'alto esso rientra nella plancia. Dato che, come ho precedentemente indicato, fino a pochi mesi fa la caldaia era funzionante suppongo quindi che il problema non sia da ricondurre a questo.

Sotto la caldaia sono presenti, oltre alla manopola per bloccare l'afflusso del GAS:

qualcosa.thumb.jpeg.df4934a7fdf61a19ace7c793017e4c54.jpeg

questa "manopola" che non sembra sia possibile girare

interruttore.thumb.jpeg.00c7f8b81a5d1efb19f3442e39b342a0.jpeg

questo pulsante che non so esattamente cosa sia.

Avete suggerimenti su cosa provare prima di chiamare un tecnico? Ogni consiglio o correzione su mie eventuali supposizioni errate è più che ben accetto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di mettere a 1,5 la pressione girando  la manopola nera e  richiudendo  subito   dopo aver caricato.

 Il pulsante rosso  in foto   serve per sbloccare   un eventuale blocco , si illumina   in questo caso . Bisogna premere per tre secondi .

 Cerca   di  far partire i riscaldamenti ,  così ti puoi rendere conto se parte  la pompa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la ringrazio per la cortese risposta. Ho seguito le sue istruzioni e portato la pressione a 1,5 bar. Ora quando si apre l'acqua calda si accende la spia al sinistra del timer (spia in foto).

IMG_20180911_170204.thumb.jpg.7c9b015929f8379787f3acb7494ae4d9.jpg

Ho visto accendersi il bruciatore per pochi istanti; poi si è spento e non più riacceso. Attivando i riscaldamenti attraverso il tasto di commutazione estate/inverno si sente la pompa funzionare e si accende sempre la prima spia tuttavia anche in questo caso nessuna fiamma.

Specifico che ho verificato la posizione della valvola del GAS ed è correttamente parallela al tubo.

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Salve ,buonasera .ho ancora una caldaia uguale ,se si rompe la rispristino ancora bene con alcuni ricambi che ho in casa . mi manca una valvola gas in condizioni migliori della mia , il mio modulatore non funziona perfettamente se qualcuno ha ricambi i può gentilmente contattare .grazie a tutti .comunque per il tuo problema ti consiglio anche di ridurre il valore del termostato ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...