Vai al contenuto
PLC Forum


bosch errore 24


marleolau

Messaggi consigliati

ciao ho la lavastoviglie bosch smv58m20eu che segnala e24. ho controllato lo scarico che e' libero da ostruzioni. mettendo dell' acqua sul fondo della lavastoviglie scarica senza problemi. dopo circa 10 minuti segnala errore 24 senza mai caricare acqua.ho visto su una vecchia discussione che puo' essere la pompa ma il mio modello ha il sensore acqua part number 00611323. questo serve a rilevare il livello dell' acqua, la temperatura o la torbidita'? se dovessi ordinare la pompa e' quella dove sono collegati i fili del riscaldamento acqua part number 12019637 o quella di scarico acqua part number 00631200.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai verificato la pompa di scarico e se nei 10 minuti la macchina è nella fase di lavaggio il problema è il motore, se riesci a girarlo con un cacciavite senti che è un po indurito, ovviamente se lo smonti verifichi meglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è acqua nella sede del galleggiante antiallagamento @stefanodalmo Per quanto riguarda il motore: @campiglia ti riferisci alla pompa di scarico oppure all'altra? Riesco a far girare la pompa di scarico arrivandoci con un dito, ma come posso raggiungere l'altra? Devo smontarla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'antiallagamento non centra niente, ho scritto il motore non la pompa, se non hai una certa manualità con gli elettrodomestici come fai a lavorare su quelle macchine che per aprirle sono una scatola cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore mi sembra sia stato dibattuto un pò di tempo fa con un lungo rimpallo di messaggi, se la macchina carica acqua e poi la scarica con errore E 24 è il motore di lavaggio guasto, perchè sicuramente la macchina è un pò datata e le boccole dell'albero si sono consumate....................................., il codice di errore trae in inganno il malcapitato riparatore "fai da te".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la scatola cinese prima di iniziare la discussione ma non ho smontato tutto prima di avere buone info.

Su altri forum qualcuno parlava di pompa ed altri di motore, e' per questo che ho chiesto lumi.

Il problema e' che la macchina ha solo 3 anni  (garanzia finita) ed avevo qualche dubbio su parte elettromeccanica/elettronica.

Questa sera smonto il motore e vi aggiorno.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questa sera smonto il motore e vi aggiorno.

Il mio messaggio era riferito alle pompe momtate qualche anno fa che facevano impazzire il riparatore non CAT nel venire a capo di questo errore.

Ciò non toglie che un controllo della girante della pompa di scarico non debba essere fatta prima di iniziare a smontare qualcosa, cocci di bicchiere rotto o simile non sono una novità specialmente se chi ti chiama non ti avvisa di aver trovato qualche bicchiere o altro rotto dopo il lavaggio...................... e guarda caso vanno quasi sempre a finire sulla girante della pompa di scarico.............

aggiornaci, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E24 è definito dai codici Bosch errore della pompa di scarico,(fra l'altro nelle varie revisioni dei codici è stato messo anche il motore) quindi prima bisogna controllare se la pompa di scarico è efficiente come ti ho scritto. Non è affatto vero che è sempre il motore è una autentica stupidaggine è inutile andare a guardare qua e la su internet (magari hanno fatto 10 macchine) per essere sicuri bisogna vedere in che fase del lavaggio è la macchina per altro la macchina è molto silenziosa, quindi se una persona non le conosce si confonde molto facilmente. Il codice E24 può comparire anche per il motore per una associazione (diciamo cosi per dirla facile) nella programmazione con il motore (comparatore) come succede per altri codici su queste macchine. Detto questo se ti compare dopo 10 minuti e la macchina è in fase di lavaggio è possibile che è il motore il problema, ma scritto questo non sono sul posto.....buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Dentro il motore c'era un pezzetto di plastica dello stesso materiale e colore della girante, a prima vista sembra uno scarto/difetto di lavorazione.

Dopo averlo rimosso la girante e' libera e gira senza sforzo. Possibile dato che ha solo 3 anni di vita. Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che sia un difetto di lavorazione.....gli anni non vogliono dire niente, dipende da quanti lavaggi fai......è come le macchine se ha solo 3 anni ma hai fatto 100 km l'usura aumenta. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Problema risolto.

Come volevasi dimostrare quell'errore è fuorviante per il tecnico.

Bene si conferma che la quasi totalità dei casi è per guasti al motore.

👍 mettila nei guasti risolti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buongiorno,

ho letto tutta la discussione, ma non risolve probabilmente il mio problema:

è un paio d'anni che esce fuori l'errore e24 ma sempre risolto con pulizia filtro e pompa ( a volte c'erano grosse spine di pesce

a limitarne il movimento).

Oppure era sufficiente farla ripartire con il programma rapido.

In ogni caso accadeva sempre a fine lavaggio, cioè quando doveva scaricare per fare il risciacquo e successiva asciugatura.

Adesso non parte più, quando si avvia un qualsiasi programma già da subito, appena terminata la preliminare fase di scarico,

la macchina va in blocco con l'errore e24 non caricando l'acqua (si accende anche la spia di rubinetto chiuso).

Ho provato a pulire di due tubi (di adduzione e scarico), è ripartita ma si è nuovamente bloccata a fine lavaggio, dopo ciò si è

ripetuta la segnalazione di guasto all'inizio di qualunque programma.

Segnalo che quando era ripartita (lavaggio AUTO META' TEMPO) l'acqua è stata completamente scaricata senza problemi.

 

grazie per l'aiuto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...