Vai al contenuto
PLC Forum


consigli su come illuminare appartamento


carlo_b31

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi rivolgo agli appassionati di illuminazione o a chi ne sappia abbastanza da aiutarmi a capire come risolvere il mio problema; devo illuminare un appartamento di 65m quadri con contro-soffitto, tutta l'area soggiorno cucina e sala pranzo non so come disporre i faretti per non creare zone d'ombra, inoltre vorrei uno stile minimalista moderno che dia la giusta illuminazione a tutta l'area, allego la piantina, l'unica illuminazione che so di sicuro dove andrà è una lampada da terra vicino il divano lato finestra  :D spero in qualche anima pia che mi aiuti a capire qualcosa e grazie in anticipo!

Schermata 2018-09-12 alle 12.43.34.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.. perchè solo faretti??  si trovano anche splendidi lampadari moderni che fanno la loro figura specie in sala da pranzo... una curiosità.. il cartongesso è stato già posato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione faretti.. è molto personale.. l'unica cosa che posso consigliarti è usare faretti GU10 a 230V e non superare gli 8-10W oltre avresti troppa luce.. Vedo che hai una parete in pietra.. li per esempio potresti valorizzarla con applique

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non riesco a leggere le quote delle pareti, in ogni modo:

cucina:

solitamente li metto paralleli ai mobili ad una distanza che varia da 60 a 90 cm dalla parete,

soggiorno:

valorizzerei la parete particolare con un paio di orientabili a 30/40 cm dalla parete,

da non dimenticare una buonissima illuminazione sopra al tavolo (almeno 4 punti)

sopra il divano, posizionati sopra le ginocchia di chi è seduto,

davanti all'ingresso ci starebbe bene un quadrato/rettangolo/rombo/trapezio formato da almeno 6 punti,

bagno:

un paio tra lavabo e sanitari, uno/due al centro del piatto doccia,

camera, corridoio, cabina:

sono già indicati, sconsiglio i faretti da lettura sopra al letto... sono fastidiosissimi (ma nessuno lo sa).

 

Questi sono pareri personali, se il committente sei tu scegli in base ai tuoi gusti, se il committente è diverso... senti le sue esigenze e proponigli il tuo parere.

Ma poi, se il controsoffitto

3 ore fa, carlo_b31 scrisse:

è già stato posato,

perchè non ci hai pensato prima?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio del Sig. Colombi riguardo la camera da letto...

Mai faretti ad incasso (ti accecano se sei disteso nel letto). Se proprio devi, mettili dimmerabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mai faretti ad incasso (ti accecano se sei disteso nel letto). Se proprio devi, mettili dimmerabili.

nella mia stanza da letto ho installato 6 faretti ad incasso non dimmerabili, dopo aver studiato bene la posizione definitiva del letto ne ho disposti 4 a quadrato che accendo come illuminazione principale della stanza e che non stanno in verticale sopra i cuscini (quindi non mi abbagliano) e altri due più centrali rispetto alle linee laterali che accendo solo dal letto per avere più luce ma mai in modo da abbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...