Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore samsung va da solo al max pompa calore


Winstar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un dual split samsung di circa 10 anni. 

Quest'anno mi ha dato parecchi problemi perchè piu di una volta solo uno dei 2 split faceva freddo, se toglievo corrente per qualche ora si sistemava. In quei casi di mancato funzionamento, sentivo come rumore di gas che si spostava all'interno.

Stavolta essendo che era "finita l'estate" l'ho tenuto senza corrente per qualche giorno, ieri ho ridato corrente e da ieri si accende da solo in momenti random in modalita pompa di calore al massimo, 40 gradi settati. Tutti e 2 gli split contemporaneamente. Cosa potrebbe essere accaduto?

Se lo accendo io col telecomando tutto sembra funzionare, salvo che a volte si spegne da solo...

 

purtroppo adesso di notte o se esco devo tenerlo senza corrente altrimenti rischio di trovarmi in un forno

Link al commento
Condividi su altri siti


non le ho tolte, le ho un po "sfregate" per far fare meglio contatto, ti spiego perche non è lui secondo me, perche' gli split si accendono entrambi anche se ci sono delle porte chiuse in mezzo, e solitamente è impossibile comandarli entrambi in questa condizione...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Purtroppo anche quest'anno, dopo 2 mesi di onorato servizio senza particolari problemi, è ricominciato il problema della pompa di calore a 40 gradi anche nel cuore della notte. La cosa incredibile è che il settaggio "40 gradi" non è normalmente possibile, si ferma a 32... 

 

dove potrebbe situarsi un guasto che accende entrambi gli split? immagino nell'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Rieccomi.

Dopo 2 anni ancora non ho risolto questo problema (per varii motivi, sono in affitto etc.)

Il clima continua ad accendersi in modo totalmente random, e stavolta mi ha fregato proprio in uno dei giorni piu caldi dell'anno, per fortuna l'ultimo prima della pioggia, si è acceso a 40 gradi mentre dormivo, io pensavo fosse il rumore della pioggia, dopo 4 ore mi sveglio grondante di sudore e realizzo la dura realtà. Se si fosse acceso almeno a 32 gradi, massima temperatura normalmente impostabile, si sarebbe spento subito dopo... per dire!

Ma oggi vorrei chiedere un'altra cosa...

Il telecomando secondo voi è infrarosso o radio? Davanti ha i 2 led IR classici, ma me lo chiedo perchè riesce ad agire anche da una stanza all'altra... ieri ho provato addirittura a mettere della stagnola davanti al sensore dello split, e il telecomando funzionava lo stesso... come è possibile che gli infrarossi siano cosi penetranti? Nel caso invece sia un segnale radio, allora si potrebbero essere delle interferenze "nell'aria" che me lo accendono.

 

p.s.: l'anno scorso era arrivato un idraulico che mi ha ricaricato il gas. Dopo varie prove sembrava funzionare bene, ma dopo un mese di calma si è riacceso da solo.

leggendo il messaggio qui sopra di cui avevo perso memoria, direi che il problema è in peggioramento dato che il problema quest'anno è nato da subito...

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Winstar ha scritto:

Il telecomando secondo voi è infrarosso o radio?

 

mai visti clima con telecomando via radio, ma a parte questo, hai provato a togliere le batterie o ancora le hai solo sfregate tipo lampada di Aladino?

 

2 ore fa, Winstar ha scritto:

che mi ha ricaricato il gas

 

eddaje co sto gasseee... ogni problema si risolve co du etti e mezzo deggasseee? mettetevi in testa che è un circuito CHIUSO, il gas non si consuma e non evapora e non se ne va al bar, se esce esce da una perdita e prima di ricaricare va cercata e turata, se continuate a pagare gente che vi fa fantomatiche cariche deggassee a parte buttare via soldi rischiate di allagare il compressore a forza di buttarlo dentro tanto al chilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ho anche tolto le batterie e non era cambiato nulla.

 

il gas era stato ricaricato più per il fatto che aveva iniziato a fare freddo da una sola unità alla volta, comunque intervento non pagato da me, ad ogni modo aveva verificato prima di iniettarlo, e ne ha messo un po

 

sono molto stupito dalla potenza degli infrearossi o dalla sensibilita del ricevente. mi chiedo come faccia a funzionare facendo anche delle "curve", senza contare l'aver coperto totalmente la parte destra dello split e funzionava lo stesso

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ogni anno (o quasi) torno in questo thread....

Quest'anno (per fortuna) questo multisplit posseduto dai fantasmi ha funzionato quasi perfettamente per tutta la (caldissima) estate, e adesso come sempre ad agosto (incredibile anche questo) ha ricominciato ad accendersi da solo, per fortuna non piu in pompa di calore al massimo, ma con dei codici sul display "03 04 05" in modalita "freddo" quando c'è 04 o 05 diventa ingovernabile dal telecomando. Dopo un po di false partenze, si mette a fare freddo.

 

Se vi state chiedendo perche sto ancora a lottare con sto morto vivente, il padrone di casa non vuole cambiarmelo...

 

ho aperto l'unità esterna e non ho notato condensatori gonfiati sulla main board, ma ci sono altre schede piu interne a cui non sono riuscito ad accedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...