Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Codice CAME ZL90


comic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo del forum e da subito ho bisogno di un vostro gentile aiuto! 😉 Ho appena acquistato una casa indipendente con un portone di ingresso automatizzato CAME con un quadro di controllo modello ZL90. Ora ho due problematiche da sottoporvi:

 

- ho solo un telecomando universale JANE e vorrei cambiare il codice o almeno clonare altri telecomandi CAME. Ho acquistato un telecomando CAME TOP 432 EV e seguendo le indicazioni per clonarlo non sono riuscito. Come posso fare? Ho bisogno per forza di un telecomando dip switch per reimpostare il codice e clonare altri telecomandi? Se sì che modello esatto?

- ho un selettore a chiave all'interno, il vecchio proprietario ha perso la chiave... come posso fare per sostituirlo? 

 

Grazie anticipatamente a tutti!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


strano, io il telecomando sono riuscito a clonarlo partendo da uno non originale.. se non riesci puoi riprogrammarli ex-novo dalla scheda.

 

il selettore puoi cambiarlo ma per smontarlo dovrai forzarlo perchè per essere estratto deve essere inserita e ruotata un po' la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se scrivi zl90 su google tra i primi risultati c'è un pdf che è lo schema con le istruzioni della scheda, in un riquadratino c'è la procedura per programmare i telecomandi.

 

sempre che nella tua automazione ci sia un scheda af originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, giusto per avere certezza di quello che faccio (nel caso non ho neanche la chiave per aprire il cancello dal selettore come spiegato in precedenza):

 

- Apro il quadro

- Tengo premuto il pulsante CH1 finchè il LED non lampeggia

- Premo il tasto sul telecomando TOP 432EV

- Il telecomando "riceve" la codifica dal quadro

 

Giusto?

 

O è il telecomando che va a trasferire la sua codifca al quadro?

 

Grazie in anticipo ma vorrei evitare confusione :)

 

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermati un attimo! È il radiocomando che trasmette il codice alla ricevente e non viceversa! Ti conviene memorizzare il top sulla ZL90 e poi da questo clonare quello non originale. Anzi, potresti addirittura cancellare i codici radio già memorizzati premendo contemporaneamente ch1 e ch2 sulla scheda per qualche secondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MArco,

 

ho avuto modo di parlare con assistenza CAME e mi han detto che è il quadro che invia il codice al radiocomando e non viceversa, Volendo cambiare il codice bisogna cambiare la ricevente AF che ha codice fisso

Questo mi è stato detto 🙌

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione! Il quadro comando non ha alcuna "trasmittente" radio da poter inviare il codice al radiocomando. I radiocomandi e le riceventi radio sono di 2 tipi: a codice fisso e a codice variabile. A codice fisso il radiocomando invia sempre lo stesso codice alla centralina (che ovviamente previa programmazione la centralina riconosce) mentre a codice variabile il pacchetto del codice è composto da 2 parti, una fissa e una variabile che varia di volta in volta che viene premuto il tasto ma è sempre il radiocomando che lo invia, la centralina lo riconosce e basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comic,

7 ore fa, comic scrisse:

ho avuto modo di parlare con assistenza CAME e mi han detto che è il quadro che invia il codice al radiocomando e non viceversa,

mi sembra molto strano, la procedura esatta è quella descritta da @marco.caricato e quindi la ricevente riceve il codice dal primo radiocomando che essendo Rolling code varia ad ogni pressione del pulsante.

- Tanto per essere sicuri, che articolo preciso ha la tua scheda ricevente AF?

- Il ponticello a strip sulla scheda stessa è chiuso?

- Non è che per caso hai estratto o inserito la scheda AF con la centrale ZL90 alimentata?  Se fosse così potresti aver bruciato la scheda AF stessa.

Una volta programmato il primo radiocomando puoi clonare gli altri non originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare se è stata montata la scheda AF CAME, cosa che farò questo weekend. A me interessa clonare l'attuale telecomando non originale con uno originale, cosa che non riesco a fare. L'assistenza mi ha detto che per impartire il codice al telecomando originale nuovo appena acquistato, posso utilizzare il quadro; per fare ciò devo premere il pulsante CH1 e poi il pulsante del telecomando nuovo. A questo punto il telecomando dovrebbe funzionare.

 

@Roby73 come faccio a capire se la mia scheda AF ha codice rolling o fisso? Come faccio nei due casi allora a cambiare il codice del cancello? mi serve un telecomando con i dip switch? nel caso dove lo trovo?

 

Scusate la persistenza ma non riesco a venirne a capo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto accertati che la ricevente radio sia a bordo della ZL90:la scheda AF è innestata lateralmente sul connettore rosso. La ricevente standard codice fisso a 433 Mhz si chiama AF43S mentre quella rolling code si chiama AF43SR. Memorizza il radiocomando originale sulla ZL90 e poi clonerai il codice

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, comic scrisse:

Devo verificare se è stata montata la scheda AF CAME

Beh allora siamo a cavallo :P, no dai credo proprio che tu ce l'abbia, altrimenti era anche impossibile che avesse funzionato fin'ora.

Comunque per sicurezza tieni conto che la scheda AFxxx è questa:

Risultati immagini per scheda af came

poi che sia AF43S o AF43SR o AF30, (o altro articolo ancora) quello è un altro discorso e da lì devi prendere il radiocomando esatto e come già detto, se devi toglierla e reinserirla devi prima togliere tensione alla ZL90, altrimenti rischi di bruciarla.

Inoltre ripeto anche:

il 13/9/2018 at 22:57 , ROBY 73 scrisse:

- Il ponticello a strip sulla scheda AF stessa è chiuso?

perché con i radiocomandi della serie TOP va chiuso.

 

10 ore fa, comic scrisse:

Come faccio nei due casi allora a cambiare il codice del cancello? mi serve un telecomando con i dip switch? nel caso dove lo trovo?

Come già detto, devi verificare prima l'esistenza della scheda AF, e la propria frequenza che la puoi dedurre dall'articolo scritto, in base a quello si vedrà se il tuo radiocomando è compatibile o meno.

Casomai posta un paio di foto di tutto in modo che capiamo di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...