Vai al contenuto

frar

alimentatore switching

Recommended Posts

frar

Buongiorno, io sono Francesco e mi sono appena iscritto a questo forum.  Mi sono iscritto perche’ ho visto che ci sono vari argomenti e discussioni di mio interesse.  Non sono un professionista, bensì un appassionato e come tale vorrei già da subito sottoporre l’intera comunità a un problema che ho con un alimentatore switching.

Ho un alimentatore switching dell’ADVEL  che in ingresso vuole 110Vdc e in uscita mi porta 24Vdc e che mi permette di alimentare un carico di 1000W. Alimentando con il 110Vdc l’alimentatore non dava segni di vita. Cosi l’ho smontato e non avendo schema, ho cercato di capirci qualcosa guardando un po’ i componenti  con cui sono formate le schede all’interno . Da quanto ho capito l’ingresso 110Vdc viene convertito in un onda alternata da un primo ponte switching. In seguito viene abbassata la tensione tramite un trasformatore e poi tramite un secondo ponte switching viene raddrizzata a 24Vdc. La prima cosa che ho controllato sono i fusibili di ingresso ed erano buoni. Da qui sono passato ai condensatori, incominciando con quelli piccoli da 47uF 63V, che secondo la mia interpretazione andavano a fare il circuito oscillante per il segnale PWM dei due ponti. Vi dico cosi perché il condensatore del secondo ponte era posto su una  schedina messa di traverso alla cui base  aveva scritto PWM. Comunque misurando entrambi i condensatori ho visto che  quello del secondo ponte aveva un valore non conforme. Cambiandolo infatti e provando, l’alimentatore si è acceso. Però una volta accesso, con il multimetro ho voluto misurare la tensione di uscita che non era di 24Vdc, bensi  aumentava gradualmente fino a superare anche i 2000volt. Dopo di che ho spento in maniera tempestiva per evitare danni. Mi domandavo, visto che non ne so molto e che vorrei anche capire e riparare l’alimentatore, se qualcuno di voi sapesse cosa sia guasto da provocare questo fenomeno in uscita. Cosa dovrei controllare? Non so se posso mandare foto delle schede senza violare qualche legge a tutela del prodotto. Su internet si trova il datasheet dell’alimentatore ADVEL sps1001DZ1.  Grazie anticipatamente per la pazienza e la disponibilità a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ilguargua
35 minuti fa, frar scrisse:

non era di 24Vdc, bensi  aumentava gradualmente fino a superare anche i 2000volt.

Se non c'era, prova a mettere un po di carico sull'uscita, tipo una lampadina e ripeti la misura. Agli switching in genere non piace lavorare a vuoto.

 

Ciao, Ale.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Darlington

Io penso che i 2000V non siano reali ma solo un'invenzione del tuo tester che magari viene confuso da qualche residuo di commutazione, prova con un carico.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
frar

Vi ringrazio, siccome parto, proverò tra un paio di settimane e vi farò sapere. Proverò con una lampadina a 24Vdc e anche se brucia pazienza. Nel frattempo vi ringrazio ancora per il suggerimento

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso

×