Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore autoradio per uso casalingo


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, possiedo una autoradio Pioneer mod DEH345R la voglio sfruttare in casa e per questo ho costruito un alimentatore adatto allo scopo. Ora ho il problema che  allo spegnimento dell'alimentatore la radio perde la memorizzazione delle stazioni e delle impostazioni audio, non è possibile inserire una batteria in tampone se si come fare? La radio possiede due cavi siglati come + ACC e + BATT che sono connessi assieme al positivo del'alimentazione. La batteria dovrebbe essere ricaricata quando la radio viene alimentata. Grazie a tutti per la vostra consulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena terminato terminato una applicazione di un autoradio come la descrivi tu però essendo lo scopo principale funzionare da amplificatore di potenza per il pc non ho considerato la memoria permanente delle stazioni radio. Il tutto funziona bene. Il cavo di alimentazione ausiliario l'ho collegato al positivo di alimentazione comune.

La soluzione della batteria tampone penso sia possibile senza difficoltà devi solo accertarti quanto consuma la memoria ad autoradio spenta per poter avere una idea di dimensionare la batteria e il relativo circuito di carica. La batteria dovrebbe essere collegata con il positivo all'apposito conduttore e il negativo al negativo comune dell'alimentatore.  Nel mio caso l'ho considerata una complicazione per me non utile e ingombrante. E' senz'altro utile se l'uso preminente è come radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adelino, anche nel mio caso la radio funziona benissimo ho collegato i due cavi siglati +Acc e +batt assieme al positivo di alimentazione ma appunto quando spengo l'alimentatore la radio alla riaccensione ha perso tutta la programmazione sia delle stazioni che delle impostazioni audio. La radio non ha altri cavi io pensavo di collegare la batteria tampone in parallelo all'alimentazione, dove ora vi sono collegati il +acc e +batt........sarebbe corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria dovrebbe far capo a un solo conduttore, quale dei due nel tuo caso non lo so. Nel mio caso è un filo arancione, il rosso è l'alimentazione principale. Sulla scatola dell'autoradio ho lo schema dei collegamenti, dovresti averlo anche tu. In ogni caso puoi fare delle prove mantenendo il negativo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova,ho collegato in parallelo all' alimentazione la batteria sui due fili +acc e +batt e funziona tutto anche se spengo l'alimentatore la radio non perde la configurazione, la batteria si ricarica quando la radio è alimentata.  Lascio tutto cosi.......Grazie buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...