Vai al contenuto
PLC Forum


controllo solenoide


faber65

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e' possibile controllare con un tester o effettuando un collegamento elettrico il solenoide da 24V che sono installati sulle elettrovalvole del sistema di irrigazione.

Grazie

saluti

Faber

 

solenoide-rain-bird-24v-ricambio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La continuità dell'avvolgimento si prova con un tester in Ohm.

Il funzionamento si verifica alimentandolo, per esempio con due batterie da 12 volt (oppure tre piccole da 9 volt) in serie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quando hai tempo potresti spiegarmi come provare la continuita' con il tester??

la continuita' una volta determinata mi assicura un corretto funzionamento oppure deve fare entrambi le prove che mi indichi?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici suppongo che non sia esperto di misure elettriche, per cui cerco di essere chiaro.

Il tester va posizionato in Ohm o Cicalino.

Il solenoide deve essere scollegato dal circuito

Unendo tra loro i puntali del tester il display dovrebbe suonare e segnare (00,0) oppure un valore molto basso, ma vicino allo zero, mentre con i puntali separati non suona nulla e l'indicazione è completamente diversa, diciamo (-1), ma può variare con la marca del tester. 

Se i puntali li collego ai due capi del solenoide ho due possibilità:

Se è interrotto avrò (-1)

Se è sano avrò un valore che corrisponde alla resistenza dell'avvolgimento (a 24 volt dovrebbe essere molto basso, diciamo tra 2 e 10)

In alternativa, ma non per forza assieme alla prova del tester, posso alimentare il solenoide con una tensione sufficiente a farlo scattare.

 

La prova migliore però si ha con il collegamento definitivo.

A questo punto, se il solenoide non scatta potrebbe essere interrotto e guasto, ma anche non essere alimentato.

In questo caso se avrò precedentemente misurato l'avvolgimento, ed era sano, potrò cercare il problema altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, faber65 scrisse:

come provare la continuita' con il tester??

 

Metti il teste con portata 200 ohm fondo scala e misuri il valore della resistenza della bobina. Se misuri zero o valori molto prossimi la bobina è andata in corto. Se invece non misuri resistenza alcuna, anche aumentando la scala, la bobina si è interrotta.

 

Per fare una verifica funzionale prendi 2 batterie da 12 V le colleghi in serie e con queste alimenti l'elettrovalvola. Deve uscire l'acqua, se non esce la valvola è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi, ho effettuato le prove e quindi con il vostro aiuto posso determinare con assoluta certezza che il solenoide e' andato. procedo quindi con l'acquisto di uno nuovo e risolto il problema che avevo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...