Vai al contenuto
PLC Forum


OpenHAB 2 per HomePLC + MasterWEB


flavio.dallara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è tantissimo tempo che non frequento il forum e un po' mi dispiace.. ma gli impegni sono tanti..

Tempo fa ( anni... ) con l'aiuto di SmoothHands riuscii, tramite master WEB ad implementare con successo la supervisione del mio impianto HomePLC ( HPLC Ladder ) con OpenHAB. 

Devo dire che in questi anni sono stato molto soddisfatto di OpenHAB... e visto che l'appetito vien mangiando avrei voglia di migliorare ancora la supervisione...

All'epoca era appena uscito OpenHAB versione 2 ed il plugin per masterWEB non era ancora supportato in tale versione... Volevo chiedere se ad oggi ci sono novità e se fosse possibile in qualche modo aggiornare ad OpenHAB versione 2.

 

Grazie

Flavio 

 

P.S: Ringrazio ancora infinitamente SmoothHands per il tempo che mi dedicò e per laiuto /insegnamento che mi diede.. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

flavio.dallara

Continuando la mia ricerca per cllegare Openhab con HomePLC.. vorrei chiedere se eventualmente una strada possibile sia quella di transitare dal gateway Konnex..

Mi spiego meglio.. OpenHAB ha già nella versione 2.0 un binding realizzato per il KNX quindi mi era balenata in mente l'idea di acquistare il gateway KNX della NET per far comunicare i due sistemi... La stessa cosa si potrebbe fare con ModBus ma ho già letto diversi post in cui viene sconsigliato l'utilizzo.. inoltre in Modbus non sono gestiti gli eventi..mentre in KNX dovrebbero ( anche se non so come si comporta il gateway KNX ).

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Augusto Montoni

Resto in argomento ma provo a spostare leggermente la richiesta.

 

Sono ancora nuovo di questo mondo, sto realizzando il mio primo impianto HPLC in questi giorni.

 

Da quanto ho capito (non ho ancora avuto modo di provare) tramite XServer è possibile supervisionare tramite Web o iPad il nostro impianto. 

Premesso che non ho ancora avuto modo di fare un test con XServer, ma presuppongo che in qualche modo esponga delle interfacce verso l'esterno per potersi interfacciare con iPad (magari c'è anche qualche documentazione nascosta :) )

 

Magari si riesce facilmente a realizzare un binding per openHab

 

In questo modo il controllo dovrebbe essere più efficiente rispetto all'utilizzo di modbus, giusto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

flavio.dallara

Sicuramente il modbus non è la soluzione più performante, in effetti mi stavo orientando su altro.

Per quanto riguarda Xserver, non lo conosco così in maniera profonda ma mi viene da pensare che non abbia interfacce verso l'esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

mi spiace avervi abbandonato un pò con lo sviluppo per openHAB.

Penso sia ora di far evolvere un pò le cose.

Mi sto leggendo un pò di documentazione per poter migrare il vecchio binding

e per aggiornarlo a openHAB 2.0

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
il 11/1/2019 at 01:45 , smoothhands scrisse:

Buongiorno a tutti,

mi spiace avervi abbandonato un pò con lo sviluppo per openHAB.

Penso sia ora di far evolvere un pò le cose.

Mi sto leggendo un pò di documentazione per poter migrare il vecchio binding

e per aggiornarlo a openHAB 2.0

A presto.

 

Buon pomeriggio Smooth, mi sono parecchio interessato al tuo progetto fin da dicembre; sarebbe fantastico per me poter integrare home plc ad openhab. Sapresti darmi info a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Smooth! è un po' di tempo che non ci si sente! hai fatto progressi con il binding per la v2 di openhab?

Disponibile per beta ed aiuto! ( per quanto posso )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...