Vai al contenuto
PLC Forum


Tv samsung LE46A558P3F schermo difettoso


Paulpride76

Messaggi consigliati

buongiorno, vi scrivo ancora una volta per chiedere il vostro prezioso aiuto.

Il televisore in questione ha iniziato da qualche giorno a funzionare male (a freddo). Poi dopo una buona mezzora tutto torna normale. Vi allego le foto che sono più esplicative di qualsiasi parola. 

Voi pensate che il display sia a fine vita?

Foto uno a freddo

Foto due a caldo

IMG_0183.JPG

IMG_0184.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a riscaldare la t-con e gli elettrolitici sull'alimentatore e sulla main per capire la causa.

Di certo non è un bel sintomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si presenta sempre con il solito video messaggio No segnale non e' che si capisca granche', pero' mi rassomiglia molto al classico difetto dove manca contatto di un segnale ai gate drivers, quindi la soluzione spiccia sarebbe quella degli spessori ma non si sa quanto dura, quella migliore il ponticello ma e' un lavoro piu lungo.. meglio che pubblichi altre foto va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa si riferisce. Ho postato le foto in due momenti differenti proprio per spiegare meglio il problema. Poi ovvio che non avendo il cavo antenna mi dia il riquadrino di assenza segnale. 

Infine ma non ultimo, gradirei che se vuole altre info per aiutarmi (sempre se vuole, io non ho chiesto nello specifico a qualcuno ma a chi gentilmente vuole farlo) di usare altri modi scrivendo per esempio quali altri foto servirebbero per illustrare meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Se le foto sono significative, come può sembrare, cioè metà pannello illuminato e metà no, oserei pensare alle lampade difettose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, signor Fulvio e grazie del consiglio. Per lavoro purtroppo rientro a casa solo il venerdi sera altrimenti le darei subito riscontro. Sabato mi mettero' all'opera seguendo tutti i vostri consigli!

Purtroppo non ho altre lampade da sostituire e provare, c'è un modo per testarle? Dovrei farlo anche a freddo perchè come si vede dalla seconda foto, dopo qualche minuto (7, 8 minuti) la parte più buia si illumina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Esistono provalampade appositi, ma dovresti smontare completamente il televisore per accedere a loro.

Credimi, è un lavoro delicato e non privo di rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo solo constatando che chi chiede di valutare una immagine lo fa quasi sempre senza neanche ... un'immagine.. o quasi, curioso..

Comunque dubito che le lampade fluorescenti si possano accendere pienamente solo a meta', quindi il guasto e' al 70% di probabilita' nella matrice lcd,  se si potesse vedere una vera immagine ci sarebbe la quasi certezza. Il lavoro e' un po delicato ma fattibile, il problema e' chi lo fa..? Altra tecnica per valutare e' fotografare lo schermo al buio, li si vede meglio se la parte destra e'retroilluminata o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Trans Istor. Sabato quando rientro faccio altre foto...anzi prima provo a vedere se con i vostri suggerimenti dei messaggi precedenti risolvo il problema.

Purtroppo ho dovuto fare quelle foto perchè ho dovuto spostare il televisore in garage perchè a casa occupava troppo spazio inutilmente e li in garage non ho una presa antenna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

Comunque dubito che le lampade fluorescenti si possano accendere pienamente solo a meta'

Anche a me viene più di un dubbio, considerato il fatto che non interviene la protezione elettronica.
Però, quello che mi farebbe pensare alle lampade, è quella strana illuminazione "ondulata". Sempre che la foto non inganni l'occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Buongiorno, con un po' di ritardo aggiorno questo post con la soluzione del problema. 

Forse le foto erano ingannevoli e potevano far pensare a qualche lampada non funzionante...in realtà le lampade erano tutte funzionanti, il problema l'ho riscontrato sul pannello, in particolare su un flat del pannello in alto a sinistra (in corrispondenza con l'angolo sinistro) Ho inserito degli spessori e ho cercato di bloccare con della colla a caldo (non so se quest'ultima soluzione puo' essere utile o no)

L'ho sistemato durante le festività natalizie ma ho fatto giusto una prova veloce la sera stessa  poi son dovuto partire e quindi non è stato più usato

Ieri al rientro l'ho riacceso e non da' problemi...se nei prox giorni il problema non si ripresenta e quindi possiamo ritenere questa soluzione accettabile, posterò nei guasti risolti.

Posto due foto del flat "incriminato" e del tv 

1E6F4899-0D5D-4B2C-9872-D5687A25C85D.JPG

IMG_0451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse tenere si puo' fare un ponticello, dove? te lo diro'..

Comunque non sono un maleducato, e' solo che visionando moltissimi post dove lamentano difetti video ma non li fotografano o li fotografano male mi ero un attimo scaldato..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Devi trovare la corrispondenza tra i testpoint sulla scheda del pannello e i testpoint (da grattare forse) sul primo flat laterale-verticale, se vedi che ce n'e' uno che manca di tensione e va e viene a seconda della pressione sul flat orizzonatale allora devi fare ponticello tramite resistenza se ricordo bene da 10 ohm, tra la scheda e il flat laterale.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...