Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore elettronico per CFL in plafoniera


pc74ls04

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente, o almeno credo, perché non ho trovato tracce di un mio account precedente. Per hobby mi occupo di elettronica e radiofrequenza, in questo momento con tendenza agli anni 1970's. Ora ho un problema elettrico casalingo ... moderno.

 

Abbiamo un lampadario a plafoniera installato a soffitto che monta un alimentatore elettronico per CFL OSRAM Quicktronic Professional QTP-DL 2x55 Gii. E' stato acquistato nel 2009, ma viene utilizzato di rado ed ha sviluppato il seguente problema: accensione OK, illuminazione OK, auto spegnimento dopo 9 minuti. Lasciando l'interruttore acceso, il sistema non riparte da solo. Se subito dopo l'autospegnimento, spengo e riaccendo, non riparte. Se ciclo OFF-ON dopo qualche minuto, si riaccende per poi rispegnersi. Ho provato a togliere il vetro della plafoniera lasciando più passaggio di aria e si è spento dopo 14 minuti (alle temperature torinesi di questi giorni).

 

Le due lampade da 55W sono OK. Hanno alle spalle poche ore di vita e veramente pochi cicli di accensione. Ho provato a sostituirne una e il comportamento è invariato.

 

Qualcuno ha esperienza con questi alimentatori? Quale potrebbe essere il problema? Io sospetto un blocco per temperatura eccessiva, ma i fogli tecnici del QTP-DL non ne parlano.

 

Se volessi rimpiazzare i due tubi da 55W e l'alimentatore con una soluzione a LED, c'è speranza di ottenere la stessa luminosità? Tanto il fondo della plafoniera è orientato verso il soffitto e posso sforacchiarlo a piacimento per ancorare un sistema diverso. Lo spazio a disposizione è circa 20x60 cm. Avete una linea di prodotti da consigliare, se non viola le regole del forum?

 

Allego foto del contenuto della plafoniera.

 

Grazie.

Paolo

20180916_131806.jpg

20180916_131801.jpg

20180916_131723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che si riesca a mettere le mani su quei terribili driver elettronici per neon.

Meglio utilizzare la custodia della plafoniera e installarci dentro delle buone stripled alimentate in DC con un alimentatore "vero"

Con 4 strisce da 14 w/metro lunghe 50 cm otterresti già una buona luminosità, ma volendo c'è spazio anche per piu strisce (6 o 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...