Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
pc74ls04

Alimentatore elettronico per CFL in plafoniera

Recommended Posts

pc74ls04

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente, o almeno credo, perché non ho trovato tracce di un mio account precedente. Per hobby mi occupo di elettronica e radiofrequenza, in questo momento con tendenza agli anni 1970's. Ora ho un problema elettrico casalingo ... moderno.

 

Abbiamo un lampadario a plafoniera installato a soffitto che monta un alimentatore elettronico per CFL OSRAM Quicktronic Professional QTP-DL 2x55 Gii. E' stato acquistato nel 2009, ma viene utilizzato di rado ed ha sviluppato il seguente problema: accensione OK, illuminazione OK, auto spegnimento dopo 9 minuti. Lasciando l'interruttore acceso, il sistema non riparte da solo. Se subito dopo l'autospegnimento, spengo e riaccendo, non riparte. Se ciclo OFF-ON dopo qualche minuto, si riaccende per poi rispegnersi. Ho provato a togliere il vetro della plafoniera lasciando più passaggio di aria e si è spento dopo 14 minuti (alle temperature torinesi di questi giorni).

 

Le due lampade da 55W sono OK. Hanno alle spalle poche ore di vita e veramente pochi cicli di accensione. Ho provato a sostituirne una e il comportamento è invariato.

 

Qualcuno ha esperienza con questi alimentatori? Quale potrebbe essere il problema? Io sospetto un blocco per temperatura eccessiva, ma i fogli tecnici del QTP-DL non ne parlano.

 

Se volessi rimpiazzare i due tubi da 55W e l'alimentatore con una soluzione a LED, c'è speranza di ottenere la stessa luminosità? Tanto il fondo della plafoniera è orientato verso il soffitto e posso sforacchiarlo a piacimento per ancorare un sistema diverso. Lo spazio a disposizione è circa 20x60 cm. Avete una linea di prodotti da consigliare, se non viola le regole del forum?

 

Allego foto del contenuto della plafoniera.

 

Grazie.

Paolo

20180916_131806.jpg

20180916_131801.jpg

20180916_131723.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

patatino59

Dubito che si riesca a mettere le mani su quei terribili driver elettronici per neon.

Meglio utilizzare la custodia della plafoniera e installarci dentro delle buone stripled alimentate in DC con un alimentatore "vero"

Con 4 strisce da 14 w/metro lunghe 50 cm otterresti già una buona luminosità, ma volendo c'è spazio anche per piu strisce (6 o 8)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...