Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox ART.130


mmjc23

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Come richiesto dal Moderatore, apro una nuova discussione perchè l'altra troppo datata.

Ho due citofoni (posto esterno) della Elvox (abbastanza vecchi), che quando io parlo da fuori, all'interno mi sentono correttamente, mentre io non sento ciò che dicono all'interno.

Probabilmente si è guastato l'altoparlante che è inglobato, assieme al microfono, in un contenitore di plastica sul quale è impressa la scritta Art.130.

 

Questo pezzo, è difficilmente reperibile Online e, nell'altro Thread, suggerivano di sostituirlo con il pezzo 930/000.04.

Questo prodotto, però, è di dimensioni molto ridotte rispetto al Art.130 e non ha le viti di fissaggio.

 

Volevo quindi chiederVi:

-Posso tranquillamente sostituirlo con questo articolo e lasciarlo non avvitato (penzolante) all'interno del case del citofono?

-Ho visto che sul ART130, ci sono dei numeri in prossimità dei morsetti....devo collegare i fili agli stessi numeri del 930/000.04?

 

Eventualmente, visto che il microfono sembra funzionare, potrei sostituire solo la membrana/altoparlante? Ma con quale modello?

 

Allego immagine del prodotto guasto

 

Scusate le domande banali

Grazie e Buona giornata

posto-esterno-elvox-130-05606-portiere-elettrico.jpg.435ae9e731fb9ac2d950636df4a000be.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mmjc23,

8 ore fa, mmjc23 scrisse:

-Posso tranquillamente sostituirlo con questo articolo e lasciarlo non avvitato (penzolante) all'interno del case del citofono?

-Ho visto che sul ART130, ci sono dei numeri in prossimità dei morsetti....devo collegare i fili agli stessi numeri del 930/000.04?

sì cambialo pure con il 0930 senza problemi, ricordati di fare il ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 5 e 6, poi 7 e 8 rispetti i colori che hai già sul vecchio 130.

per il fissaggio eventualmente se riesci a stringere magari una fascetta in plastica da qualche parte (magari sul cavo) è sufficiente, che poi in teoria il 130 dovrebbe essere nella cassetta della posta credo, quindi dovrebbero esserci i due supporti, fascettalo su uno di quelli casomai se riesci, altrimenti va bene anche lasciarlo libero, non ci sono problemi.

 

8 ore fa, mmjc23 scrisse:

Eventualmente, visto che il microfono sembra funzionare, potrei sostituire solo la membrana/altoparlante? Ma con quale modello?

Di solito è quello, ma se poi non è solo l'altoparlante?   Se lo trovi da qualche parte meglio, tentar non nuoce, lo saldi e provi, però al momento non ricordo il valore esatto, mi sembra che sia 9 Ohm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

Mi scuso per il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica di rsisposta alla discussione e leggo solo ora la tua risposta.

Ti ringrazio davvero per le preziose informazioni...

Presumo che il 0930 faccia anche da microfono...quindi (presumo) dovrò collegare ad esso anche i fili che vanno al "blocco microfono" del vecchio Art130.

Grazie alle tue info, proverò nuovamente a smontare il Posto esterno e metterci mano...da una foto che avo fatto, sul "blocco altoparlante" del Art.130 ho due morsetti...uno che si chiama 5/6 e l'altro 8....e, quindi, come dici Tu, dovrò probabilmente collegare tra loro il 5 e il 6 del novo 930.

 

Grazie infinite...appena riesco, smonto e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mmjc23 scrisse:

Presumo che il 0930 faccia anche da microfono...quindi (presumo) dovrò collegare ad esso anche i fili che vanno al "blocco microfono" del vecchio Art130.

Sul vecchio art. 130 hai 3 fili e li devi riportare esattamente con lo stesso ordine sul nuovo 0930, tutto qui non ti serve altro per avere il funzionamento completo dell'impianto citofonico, e cosa importante ricordati di fare il ponte tra i morsetti 5 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 25/9/2018 at 22:24 , ROBY 73 scrisse:

Quando vuoi, ciao

Ciao Roby73

Con estremo ritardo, oggi, ho finalmente sostituito i due Art130 (e 3 pulsanti) da due citofoni.

Tutto come dicevi Tu...funzionano a meraviglia. 

Mi rimane solo un problemino ad un citofono interno che, quando suono da fuori, a volte dentro non suona.

Ho smontato il citofono interno (elvox mod 1543) e ho visto che ogni tanto, la placchetta metallica interna vibra poco e quindi non suona.

Vedrò di acquistare e sostituire anche questo pezzo 

 

Grazie infinite x le tue istruzioni perfettamente funzionanti.

 

Buona serata

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mmjc23 scrisse:

Con estremo ritardo, oggi, ho finalmente sostituito i due Art130 (e 3 pulsanti) da due citofoni.

Tutto come dicevi Tu...funzionano a meraviglia. 

Ottimo allora.

 

 

5 ore fa, mmjc23 scrisse:

Mi rimane solo un problemino ad un citofono interno che, quando suono da fuori, a volte dentro non suona.

Ho smontato il citofono interno (elvox mod 1543) e ho visto che ogni tanto, la placchetta metallica interna vibra poco e quindi non suona.

Vedrò di acquistare e sostituire anche questo pezzo 

Prova a piegare un po' la lamella sia in avanti, sia indietro, a volte si riesce a trovare la posizione giusta.

 

Facci sapere gli sviluppi del caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
il 24/9/2018 at 23:03 , mmjc23 scrisse:

Ciao Roby

Mi scuso per il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica di rsisposta alla discussione e leggo solo ora la tua risposta.

Ti ringrazio davvero per le preziose informazioni...

Presumo che il 0930 faccia anche da microfono...quindi (presumo) dovrò collegare ad esso anche i fili che vanno al "blocco microfono" del vecchio Art130.

Grazie alle tue info, proverò nuovamente a smontare il Posto esterno e metterci mano...da una foto che avo fatto, sul "blocco altoparlante" del Art.130 ho due morsetti...uno che si chiama 5/6 e l'altro 8....e, quindi, come dici Tu, dovrò probabilmente collegare tra loro il 5 e il 6 del novo 930.

 

Grazie infinite...appena riesco, smonto e provo.

 

Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, dal 130 non sento nulla, mentre in casa dai citofoni mi sentono. Inoltre spesso si sente anche un larsen di ritorno parecchio fastidioso, che cessa quando riappendo la cornetta (e succede da qualsiasi citofono, 4 totali).

Volevo solo chiederti se la sostituzione dei 3 pulsanti sui citofoni, è stata necessaria a causa della sostituzione del 130 col 0930, oppure aveva un altro motivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...