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72luigi

collegamento interruttore finecorsa su segatrice trifase 220 volt

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72luigi

Buongiorno, ho un problema con una segatrice che ho deciso di ripristinare, il tutto funziona correttamente tranne il fine corsa . La sega alla fine del taglio dovrebbe spegnersi ma non lo fa. Non riesco a risolvere il problema dei collegamenti. Il motore è un trifase 220 volt, 1,5 cv 1400 giri, interruttore classico trifase e finecorsa con interruttore 4 poli, 2 poli normalmente aperti e gli altri 2 chiusi .  Ho fatto questa prova e pensavo di risolvere. Ho preso una fase in ingresso all'interruttore che è collegata al finecorsa e dal finecorsa all'interruttore, ma il motore non si spegne. Ho capito che interrompendo solo una fase, la sega non si spegne. Grazie in anticipo per l'aiuto

finecorsa 2 (1).jpg

finecorsa 2 (2).jpg

finecorsa.jpg

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dnmeza

quello in foto è un pulsante, dovrebbe comandare un teleruttore (grande relè), forse la parte elettrica non esiste piu ? hai solo interruttore ?

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72luigi

salve, si ho solo l'interruttore, niente relè. allora devo comprare un teleruttore( grande relè) può dirmi che tipo? 

grazie

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72luigi

Ho trovato il teleruttore con interruttore, credo sia della macchina. Ho fatto il collegamento motore e linea e funziona. Mi rimane da collegare il pulsante finecorsa. 😟 non so come fare..... aiuto

 

I collegamenti attuali del teleruttore sono:

14-2-4 sono collegati al motore

4-6 sono collegati al pulsante rosso stop

13-1-3 sono collegati alla correntew(3 fasi)

3-5 sono collegati al pulsante verde avvio

 

teleruttore 1 (1).jpg

teleruttore 1 (2).jpg

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Livio Orsini

Il micro di fine corsa dovrebbe essere NC (normalmente chiuso). Lo devi mettere in serie al pulsante di arresto.

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72luigi

Ciao Livio, domani quando trovo un attimo mi metto a lavoro.

Intanto ti ringrazio.

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72luigi

Ho messo in serie il pulsante fine corsa con il pulsante di arresto, ma non apre i contatti. Ho controllato con il tester, oltre a non aprire i due poli collegati allo stop mi da chiusi anche gli altri due poli che prima erano aperti. Ho provato ad invertire i collegamenti su gli altri due poli aperti , il risultato è uguale.

Riassumo, il pulsante fine corsa ha 4 poli, due normalmente chiusi e due normalmente aperti. Come è possibile che collegando due poli in serie con il pulsante arresto succede quello detto prima? Non riesco a capire🙄🙄

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minore
il 18/9/2018 at 13:27 , 72luigi scrisse:

Ho capito che interrompendo solo una fase, la sega non si spegne

se fosse trifase ancora ancora potrei crederti ma non lo è

 

dalle foto sembra un comando marcia/arresto in autoritenuta, ovvero, premi il pulsante verde normalmente aperto (NO) che a sua volta è collegato in parallelo al contatto sempre NO del teleruttore e il motore si avvia, mentre per spegnerlo premi il pulsante rosso normalmente chiuso (NC) che è collegato a sua volta in serie al contatto NO prima detto

 

in tutto ciò non ho capito come lavora il finecorsa

che intendi con 

il 18/9/2018 at 13:27 , 72luigi scrisse:

La sega alla fine del taglio dovrebbe spegnersi ma non lo fa

 

in ogni caso il finecorsa (se è a riposo nello stato di partenza della sega) va collegato attraverso il suo contatto NC in serie al pulsante di stop

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Livio Orsini

Fammi capire.

Hai il micro di fine corsa che ha un contatto NC ed uno NA. Hai verifica se premendo il fine corsa NC apre ed NO chiude?

 

Se il pulsante di arresto esegue la sua funzione, ovvero premendolo il motore si ferma, mettendo in serie il contatto NC del micro il motore deve arrestarsi, a meno che il micro sia guasto.

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72luigi

Per Minore, intanto grazie per la disponibilità.

La segatrice è trifase collegata ad un convertitore monotrifase.

Il pulsante finecorsa  viene azionato tramite contatto(viene premuto il pulsante)  quando la sega finisce il taglio, e dovrebbe arrestarsi.

Il pulsante finecorsa viene sbloccato  quando si alza il braccio della sega (è una segatrice alternativa)che si fa un taglio.

 

 

 

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72luigi

Per Livio.

Si l'interruttore fine corsa ha un contatto NC ed uno NA. Quando si schiaccia il pulsante quello aperto si chiude e quello chiuso si apre o viceversa (non so se a riposo sia chiuso o aperto)

che test posso fare per vedere se l'interruttore è buono?

Grazie Livio  

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Livio Orsini

Premi linterruttore e verifica col tester che cambi lo stato da chiuso ad aperto (viceversa per l'altro contatto)

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72luigi

Dovrebbe essere apposto , cambia da aperto a chiuso  e viceversa.

I collegamenti linea teleruttore motore sono ok? sono quelli che messo con le foto del teleruttore.

 

 

 

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minore

ah ok, scusami avevo letto male

 

al pulsante rosso dovrebbero essere collegati 2 fili

fai la prova a collegare in serie a questi il contatto NC del finecorsa

 

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Livio Orsini
3 minuti fa, 72luigi scrisse:

Dovrebbe essere apposto , cambia da aperto a chiuso  e viceversa.

 

Micro rilasciato trova contatto NC, premi il micro ed il contatto chiuso si apre. Il contato NO non serve.

4 minuti fa, 72luigi scrisse:

I collegamenti linea teleruttore motore sono ok?

 

Se premi marcia la sega parte?

Se premi arresto la sega si ferma?

Se si i collegamenti sono giusti.

Tieni anche conto che il pulsante di arresto così come è no va bene, è fuori legge. Ci deve essere un arresto di emergenza con pulsante a fungo rosso in campo giallo con riarmo manuale. Ovvero prmi il pulsante, la macchina si arresta. Per far ripartire la macchina devi riarmare il pulsante di arresto ruotandolo e sollevandolo, poi premi il puklsante di marcia

 

la marcia si esegue comandando la bobina del contattore; un contatto ausiliario NO inserie al pulsante di arresto fa autoritenuta sulla bobina del contattore.

Se non ti è chiaro cerca in rete "schema marcia arresto motore trifase" trovi decine di schemi.

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72luigi

Per Minore, questa prova l'ho fatta ma non mi arresta il motore. Mi manda in palla(confusione) il pulsante fine corsa. Il NC non viene aperto e il NA  me lo chiude, quindi ho i due contatti tutti e due chiusi(a riposo sono uno aperto e uno chiuso) Non riesco a capire . Potrebbe essere il teleruttore che non va?

 

 

 

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minore

 

il 18/9/2018 at 15:36 , 72luigi scrisse:

I collegamenti attuali del teleruttore sono:

14-2-4 sono collegati al motore

4-6 sono collegati al pulsante rosso stop

13-1-3 sono collegati alla correntew(3 fasi)

3-5 sono collegati al pulsante verde avvio

 

ho guardato meglio...

è collegato completamente a ca**o!

i pulsanti di marcia e arresto, così come in finecorsa, devono lavorare sulla bobina... non sulla potenza!!! 

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minore

inoltre i morsetti 13-14 sono il contatto ausiliario del contattore e invece vi è collegata la potenza (anche se funziona lo stesso è sbagliato!!)

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Livio Orsini
3 ore fa, 72luigi scrisse:

Il NC non viene aperto e

 

Se non viene aperto il contatto normalmente chiuso del micro come pretendi che possa arrestare il motore?

 

Poi se hai anche sbagliato il circuito del contattore andiamo bene.

 

Te lo ripeto: cerca sulla rete uno schema di marcia e arresto, ce ne sono a decine.

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72luigi

Per Livio, si sono al corrente che ci vuole il fungo emergenza di arresto per essere in regola.

Se i collegamenti sono ok  perché collegando in serie il pulsante stop con il finecorsa mi manda confusione il pulsante fine corsa. Il NC non viene aperto e il NA  me lo chiude, quindi ho i due contatti tutti e due chiusi(a riposo sono uno aperto e uno chiuso) Potrebbe essere il teleruttore che non va, è stato fermo per tanto. Scusa se insisto.

Grazie ancora

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72luigi

Allora mi sa che lo sbaglio è in partenza , collegamenti sbagliati teleruttore. devo rifare i collegamenti.

grazie per la disponibilità

teleruttore5.jpg

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72luigi

Grazie per lo schema Dnmeza. Ho rifatto i collegamenti come da schema, tranne il neutro che va collegato in A1 mi manca, ho solo le tre fasi. Uso un convertitore monotrifase che non ha il neutro. 

 

 

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Livio Orsini
3 ore fa, 72luigi scrisse:

tranne il neutro che va collegato in A1 mi manca, ho solo le tre fasi. Uso un convertitore monotrifase che non ha il neutro. 

 

Per alimentare la bobina del contattore ti puoi collegare direttamente tra fase e neutro della rete; usi la linea all'ingresso dell'inverter. E' anche meglio dal punto di vista elettrico perchè dall'inverter non esce una sisnusoide ma impulsi con elevato dv/dt che possono danneggiare l'isolamento della bobina del relè , come avveniva nei vecchi motori.

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72luigi

Problema risolto, grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità.

 

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