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PLC Forum


SICUREZZA PACCO VOLAVOLE CON APERTURA PORTE


Enrico Santagostini

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Enrico Santagostini

Buon giorno, vorrei sapere norma in cui si parla del taglio dei comuni delgi I/O del plc, sopratutto nel caso in cui ho i comuni 0V so che non si posso talgiare i ocmuni negativi ma mi servirebbe la norma in cui la spiega.

grazie

 

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2 ore fa, Enrico Santagostini scrisse:

vorrei sapere norma in cui si parla del taglio dei comuni delgi I/O del plc, sopratutto nel caso in cui ho i comuni 0V so che non si posso talgiare i ocmuni negativi ma mi servirebbe la norma in cui la spiega.

 

Non credo ci sia una norma specifica, però non sono più aggiornato sulle ultimennovità

 

Per abitudine di buona progettazione si usa non tagliare i comuni a 0V, bensì il collegamento "caldo" (+24 V, 110 V, fase 220 V)

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Enrico Santagostini

Buon giorno, vorrei sapere la norma in cui spiega la questione delle apertura porte e come tagliare i comuni del plc, ora aprendo le porte taglio con due relè che vengo eccitati dalla uscite di un sefaty realy unit della omron il +24v del comune delle uscite, vorrei sapere se basta cosi per un pacco valovole o devo talgiare pure il ocmune negativo del pacco o diretamente l'aria che entra, le valvole che uso sono le SMC SQ1A31N-51 che se tiro via segnale all'interno non rimane aria

grazie

 

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Deve essere analizzata come sicurezza. Se tagli l'alimentazione a una valvola monostabile, lei torna indietro a riposo, rimettendo l'eventuale attuatore nella posizioni iniziale. Questo a volte può causare situazioni pericolose per gli operatori o per la macchina stessa, per cui va visto bene.

Esempio, una macchina con carico sospeso con ventose, se si taglia aria e/o alimentazione il carico casca, e se si rompe (vedi vetro ad esempio, o contenuti corrosivi) fa peggio come sicurezza, per cui la valvola deve essere lasciata alimentata e con aria fino al rilascio sicuro (anche in manuale) del carico.

L'ideale è una combinazione di taglio alimentazione e taglio aria, quest'ultimo magari con un avviatore progressivo per evitare colpi pazzeschi a cilindri con camera scarica.

 

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