Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto predisposizione termocamino e caldaia


Peppino7989

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei capire per la predisposizione di termocamino e caldaia più termosifoni quanti tubi si devono predisporre naturalmente il termocamino dovrebbe produrre anche acqua calda sanitaria grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2+2 per ogni elemento che aggiungi:

2+2 per caldaia; 

2+2 per camino;

2+2 per termostufa che produce ACS;
2+2 per pompa di calore...ecc ecc

Ma se hai un buon termotecnico saprà meglio redigerti un progetto corretto e a norma!
Per esempio:

se devi mettere più sorgenti insieme DEVI PER LEGGE separare tra le varie sorgenti i fluidi vettori, quelli che portano il calore per intenderci. Quindi dovresti in qualche modo separare fisicamente questi fluidi e come si fa?

Si mette uno scambiatore..o un boiler/puffer o si acquistano termocamini/caldaie ecc che hanno questi scambiatori già al proprio interno!!!

Se devi aggiungere pannelli solari dovrai comunque mettere un boiler... insomma la tua domanda ha una prima semplice risposta: 2+2...ma all'atto pratico dovremmo sapere quale è il tuo punto di arrivo, quali sono le tue sorgenti, quale il tuo stato(casa nuova, da ristrutturare ecc ecc) insomma spero di non averti complicato la vita!!!

 

PS io invece ne ho messi 2+3 di tubi..non perchè sia bello ma perchè avendo la centrale termica a circa 10 metri da casa ho messo un sistema di ricircolo ACS temporizzato; a determinati orari o quando lo chiamo io si attiva e invece di sprecare acqua nel rubinetto ho sempre ACS disponibile!

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Omaccio non avresti uno schemino dettagliato è una casa nuova dove dovrei far mettere una caldaia 24 kW per produzione acqua calda sanitaria più termosifoni e vorrei aggiungere un termocamino per la produzione di acqua calda e alimentare anche i termosifoni grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ne ho ma soprattutto visto che è nuova tu sei obbligato a mettere pannelli solari quindi devi per forza di cose farti fare un progetto da un termotecnico!!!

Quindi credimi, spendi 1000 euro per un progettino e seguilo alla lettera e non andare a naso..rischi di spendere il doppio per cose inutili!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...