Vai al contenuto
PLC Forum


scheda nice mca2


Fulmine di Pegasus

Messaggi consigliati

Fulmine di Pegasus

buongiorno

sono nuovo su questo forum, e complimenti per la competenza.

ho un problema con un cancello automatico, un nice mc424 che monta una centralina nice mca2.

descrivo il problema: esco la mattina per andare al lavoro, tutto ok, torno più tardi non funziona più, il cancello non si apre col telecomando. controllo la centralina e vedo che il cancello non si apre nemmeno col comando manuale, con i tasti sulla centralina. I tre led sulla destra che dovrebbero essere fissi, o spenti o accesi, sono invece tutti e tre contemporaneamente lampeggianti e allo stesso ritmo del lampeggio si sente un rumore come di un relè, sembra l'indicatore di direzione di una automobile insomma, frecce e rumore del led lampeggianti sullo stesso ritmo.

i fusibili tutti a posto, misuro la tensione in uscita del trasformatore circa 22 VAC. i morsetti vanno ad un componente che credo sia un ponte di diodi, e dl quale esce a circa 20VDC (veramente misuro anche una certa componente alternata probabilmente perché non è ancora raddrizzata, circa 9 V)

ho fatto anche la prova di staccare completamente tutti i morsetti, lasciando solo quello dell'alimentazione (quello proveniente dal ponte di diodi), appena attacco parte il solito lampeggio dei led.

a questo punto altro credo non posso fare.

suggerimenti? qualcuno conosce lo schema elettrico?

una sola curiosità...secondo voi dopo il ponte di diodi non dovrei avere una tensione maggiore di 20VDC?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il cancello ora è morto o come sembrava che poi funzione e dopo un pò non va più, altrimenti ti devi procurare il manuale e rifare la taratura dei motori, purtroppo è successo anche a me più di qualche volta che per motivi sconosciuti i vari set di funzionamento si perdono su questa scheda, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulmine di Pegasus,

il manuale della tua scheda dovrebbe essere questo:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist280r01.4858.pdf

i valori delle misure che hai trovato sono leggermente scarsi:

11 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

misuro la tensione in uscita del trasformatore circa 22 VAC. i morsetti vanno ad un componente che credo sia un ponte di diodi, e dl quale esce a circa 20VDC

Posta una foto di come si comportano i led e ricordati che quelli delle sicurezze (PHOTO, PHOTO 1, ALT) devono essere accesi fissi.

Leggi anche il punto 2.5 - Prima accensione e verifica dei collegamenti sul manuale.

 

Casomai posta qualche foto della scheda e dicci anche il modello preciso dei motori.

 

Ho trovato anche questi:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST280C.4858.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus
15 ore fa, rfabri scrisse:

Ma il cancello ora è morto o come sembrava che poi funzione e dopo un pò non va più, altrimenti ti devi procurare il manuale e rifare la taratura dei motori, purtroppo è successo anche a me più di qualche volta che per motivi sconosciuti i vari set di funzionamento si perdono su questa scheda, bye

il cancello non risponde proprio più. i led sono lampeggianti ma rimane fermo tutto. non si sente nemmeno il relè che scatta quando mando il segnale o con il telecomando o manualmente. quindi non è un problema di  motori, sennò sentirei il relè o vedrei lampeggiare i led corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus
15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Fulmine di Pegasus,

il manuale della tua scheda dovrebbe essere questo:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist280r01.4858.pdf

i valori delle misure che hai trovato sono leggermente scarsi:

Posta una foto di come si comportano i led e ricordati che quelli delle sicurezze (PHOTO, PHOTO 1, ALT) devono essere accesi fissi.

Leggi anche il punto 2.5 - Prima accensione e verifica dei collegamenti sul manuale.

 

Casomai posta qualche foto della scheda e dicci anche il modello preciso dei motori.

 

Ho trovato anche questi:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST280C.4858.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdf

 

si, il manuale è proprio questo, ok faccio le prove come mi hai indicato, e invio una foto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus
20 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

 

si, il manuale è proprio questo, ok faccio le prove come mi hai indicato, e invio una foto

grazie

ok prove fatte. i led indicati rimangono tutti accesi lampeggianti insieme agli altri 3. la tensione sui morsetti indicati al punto 2.5 sul manuale, che dovrebbe essere circa 30Vdc effettivamente sta a 28,4Vdc. Quando lampeggiano i led la tensione alternata sale da 0 a 130VAC circa, quindi fa su e giu mentre i led lampeggiano.

Invio immagine dei led accesi, che si vedono fissi ma in realtà tutti lampeggiano con una frequenza di 4/5 volte al secondo, tutti contemporaneamente, e nello stesso tempo come dicevo si sente il rumore di un relè che attacca e stacca una volta al secondo circa

20180920_173332_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

i led indicati rimangono tutti accesi lampeggianti insieme agli altri 3. ..................

.............Invio immagine dei led accesi, che si vedono fissi ma in realtà tutti lampeggiano con una frequenza di 4/5 volte al secondo, tutti contemporaneamente, e nello stesso tempo come dicevo si sente il rumore di un relè che attacca e stacca una volta al secondo circa

Secondo me c'è la scheda in fase di programmazione, prova a spegnere tutto per un paio di minuti e riparti dall'inizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus
il 21/9/2018 at 18:33 , rfabri scrisse:

Ma hai provato a cancellare la memoria e a riprogrammare la corsa delle ante?

No non ho pensato a farlo posso provare

il 21/9/2018 at 18:33 , rfabri scrisse:

Ma hai provato a cancellare la memoria e a riprogrammare la corsa delle ante?

No non ho pensato a farlo posso provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus
il 21/9/2018 at 23:15 , ROBY 73 scrisse:

Secondo me c'è la scheda in fase di programmazione, prova a spegnere tutto per un paio di minuti e riparti dall'inizio. 

Quando ho fatto la prova che ho messo in foto la centralina era spenta da un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

No non ho pensato a farlo posso provare

Infatti, per questo ti avevo detto:

il 21/9/2018 at 23:15 , ROBY 73 scrisse:

prova a spegnere tutto per un paio di minuti e riparti dall'inizio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

allora ragazzi, devo ammettere che non potevo pensare di fare tutto come fosse la prima installazione, se non per il fatto che alla prima installazione, accendi, vedi i led che sono accesi, gli altri spenti, tutto tranquillo. quando invece accendi e vedi tutto lampeggiante, led e relè, che procedura fai? così pensavo.

comunque nel manuale al capitolo 3 c'è una tabella che indica la procedura di reset della programmazione. c'ho provato e.... eureka! era quello. poi il cancello mi partiva con i motori al contrario e non so perchè visto che non ho toccato nulla, ma poco male, sul manuale c'è scritto tutto.

In pratica ho sistemato il problema. Bastava resettare la programmazione, buono a sapersi, è tutta esperienza...E quando ho chiamato l'assitenza NICE non hanno pensato a dirmi di fare questa prova ( o forse non hanno voluto per farsi portare la centralina da loro?? mah a pensare male si fa presto...ma spesso ci si indovina)

Grazie a tutti, per la vostra disponibilità e consigli.

Siccome sono nuovo, e non sono molto esperto con i forum, a beneficio di qualcuno che avrà lo stesso problema in futuro, c'è modo di scrivere sul titolo che il problema è stato risolto così chi legge entra sapendo di trovare la soluzione?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

comunque nel manuale al capitolo 3 c'è una tabella che indica la procedura di reset della programmazione. c'ho provato e.... eureka! era quello.

2 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

In pratica ho sistemato il problema. Bastava resettare la programmazione, buono a sapersi, è tutta esperienza...

 

Ottimo direi, infatti a volte come ti dicevo è meglio ripartire da zero, anche i computer ad esempio quando si impallano la prima ciosa da fare è spegnere e riaccenderli e la centrale di un'automazione di un cancello non è altro che una "specie" di computer.

Del resto anche noi quando siamo stanchi andiamo a dormire e ci "spegniamo", per poi riavviarci la mattina belli freschi :superlol:

 

2 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

.E quando ho chiamato l'assitenza NICE non hanno pensato a dirmi di fare questa prova ( o forse non hanno voluto per farsi portare la centralina da loro?? mah a pensare male si fa presto...ma spesso ci si indovina)

Non credo che lo scopo dell'assistenza telefonica NICE (o di qualunque marca si parli) sia quella di "marciarci sopra", anzi ti dirò che a volte ci perdono più tempo del dovuto (almeno a me è successo un paio di volte di cui una era proprio NICE) e accade anche che ti richiamino per capire se hai risolto il problema, anche per loro esperienza in caso che ad altri utenti capiti lo stesso problema per capire inoltre eventuali difetti di progettazione / produzione dei vari prodotti.

Probabilmente il tuo interlocutore non c'ha proprio pensato di farti resettare tutto, oppure per fatalità hai trovato la persona un po' inesperta su quel settore proprio in quel momento.

 

2 ore fa, Fulmine di Pegasus scrisse:

Siccome sono nuovo, e non sono molto esperto con i forum, a beneficio di qualcuno che avrà lo stesso problema in futuro, c'è modo di scrivere sul titolo che il problema è stato risolto così chi legge entra sapendo di trovare la soluzione?

Non ti preoccupare, eventualmente ci penserà un moderatore e comunque se qualcuno ha un problema sulla stessa centrale e legge la discussione capirà ugualmente cosa fare.

Piuttosto sarebbe da correggere il un attimo titolo perché la centrale è una MC424 e non una MCA2.

 

Ciao, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve  a tutti ho un cancello MCA2 che molte volte non funziona non prende il comando... ho verificato i sensori infrarossi con il tester e funzionano  ...dove posso reperire il manuale in italiano grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Trittorio, ti sei accodato ad una discussione di ben 4 anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...