Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 21 S5 STEREO DA RESUSCITARE


lexlutor

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una minima competenza in elettronica, ho un televisore MIVAR 21S5 STEREO che a fine agosto è andato in avaria, si e spento dopo qualche fischio  iniziale, fruscii e lievi sfarfallamenti del video e non andava nemmeno più in stand by, ho eseguito da subito la prova della lampada ed ha dato esito positivo, per cui ho sostituito il BU808DF (con  BU808DFI) perché mi risultava su una giunzione in corto e condensatore elltr. C82, ho riacceso ed è risaltato nuovamente il BU senza che il televisore partisse, (ha fatto solo lo stnd By correttamente), ho pensato che fosse il Tr. di riga DS19 , reperito in internet uno nuovo sigillato(HR8019), montato, risostituito BU e Cond. Ma il tv non parte, ed è risaltato il “BU” da esperti  cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema??? Grazie anticipatamente della collaborazione    

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica il condensatore a scatolino sul collettore da circa 10kpf e cambia l'elettrolitico di pilotaggio sulla base del BU (mi pare da 47uF),rifai le saldature in zona deflessione orizzontale

Se fai una ricerca nella sezione guasti risolti ci sono decine di casi simili risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho dato un’occhiata ai casi risolti relativi al Mivar 21s5, ma non sono riuscito a trovare nulla come guasto uguale al mio, ricapitolando:

tv morto; azioni intraprese :

·      prova lampada    esito :positivo

Azioni intraprese:

·      sostituzione BU808DF e C82(da 47 microF.) – esito negativo , bruciato nuovamente  il BU808DFI;

Azioni intraprese:  

·      sostituzione BU808DFI, C82 , Trasform. DS 19( con HR 8019) – esito negativo , parte ,  va in stand By al momento dell’accensione risalta il BU808 DFI;  

Azioni intraprese:

·      chiesto . PLC Forum, cambiato nuovamente BU808 DFI, cambiato C82+ C89 sul collettore del BU ( cond poliestere 8n2 200KV) anche se da prova risultava ok + C104 (cond. Elettr. 22 micr.F), verificate saldature su piastrina giogo tutto ok , verificato R133 su Giogo ok ,cond poliestere  C85 ok , verificata 108 Volt in stand by da 124 volt(penso sia normale senza carico)  tulle le operazioni hanno dato esito negativo, tv in stand by all’accensione va in protezione, ma  adesso lascio pochi secondi l’alimentazione (220 volt) inserita perché diversamente mi salta il BU8088DFI.

Con la speranza di essermi fatto capire ed in attesa di un aiuto, ringrazio e saluto cordialmente .     

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il BU ha il trasformatorino di pilotaggio controlla le sue saldature, sia su stampato che sul trasformatore stesso;

il giogo a volte si interrompe anche internamente, lo dovresti sfilare e verificare.

A naso non saprei che altro dirti, tranne che un tempo si vociferava di una partita di BU fasulli... levati il dubbio scambiandolo con quello dell'alimentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, sx3me scrisse:

levati il dubbio scambiandolo con quello dell'alimentazione!

non farlo! Quello sull'alimentazione non è un Darlington  ma un semplice BU508

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto viene anche a me il dubbio sul tarocco🙄. La vb 108v è giusta e pulita? Magari il c 21 ha perso capacità e non la livella bene. Se le saldature le hai controllate attentamente non dovrebbe saltare. Controlla ohmmicamente il giogo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti e grazie della collaborazione, sono riuscito a trovare un altro rivenditore di BU808DF ed ho acquistato 2 pezzi, provato uno  sul televisore e niente lo stesso inconveniente , ho analizzato il giogo con il tester in Ω con fondo scala 2M risulta aperto (è normale ??) , per quanto riguarda la 108 V non dispongo di un oscilloscopio ma alla misurazione con tester digitale a vuoto (in stand by)  da 124 Volt(penso sia normale)

Si accettano consigli in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giogo è un avvolgimento (anzi sono più di uno) di filo di rame e come tale deve avere in ohm una resistenza anche piuttosto bassa (dell'ordine di 6-10 ohm circa), se il tuo risulta aperto hai trovato il problema del tuo tv. Se sei sicuro di aver misurato bene l'avvolgimento del giogo orizzontale (cioè senza far confusione col verticale visto che i fili sono 4 e se misuri tra uno e l'altro di da aperto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,ma anche senza giogo l'eat si deve produrre senza bruciare  almeno istantaneamente il BU.

Si dovrebbe intravedere una riga verticale e ,se si insiste a tenerlo acceso,può bruciarsi il finale.

Secondo me è aperto il condensatore sul collettore o dissaldato.Se il BU fosse un tarocco ,almeno all'inizio dovrebbe funzionare,magari con ampiezza ridotta.

Il BU non può saltare in condizioni di standby prima che venga pilotato

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2018 at 10:00 , lexlutor scrisse:

cambiato C82+ C89 sul collettore del BU ( cond poliestere 8n2 200KV) anche se da prova risultava ok

Il condensatore lo aveva cambiato. 

 

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Il BU non può saltare in condizioni di standby prima che venga pilotato

Questo è poco ma sicuro, infatti mi sembra d'aver capito che salta appena esce dallo standby. Non è che sono tarocchi di ultima generazione? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...