Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 8870 - dove trovo il "segnale" della chiamata?


AuBracci

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono Aurelio ... nuovo iscritto per poter porre il quesito del titolo.

Mi spiego: vorrei pilotare un relè 12V con la tensione che "credevo" venisse fornita al ronzatore del citofono in modo da alimentare, tramite un telecomando, un segnalatore sonoro e luminoso che potrò spostare in ogni angolo della casa, e anche al piano superiore ...

Aprendo il citofono Elvox 8870 e cercando con il tester, ho trovato la tensione (sempre presente) di 12 Volt fra il piedino 1 ed il 6 (ad esempio), mentre pensavo di trovarla solo nel momento della chiamata.

Anche testando direttamente sui terminali del ronzatore durante la chiamata, ho rilevato una tensione molto bassa (non certo i 12V che cercavo).

La domanda, quindi, è la seguente: se è possibile, dove e come posso prelevare la tensione che cerco solo nel momento della chiamata ... altrimenti, se sono riuscito a spiegarmi in merito alla mia necessità, come posso agire per arrivare comunque a quanto cercato?

Grazie 1000 per l'attenzione.

Resto in attesa di un cortese riscontro da parte di un generoso esperto

Saluti

Aurelio

 

 

Elvox 8870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aurelio,

la chiamata ed il ronzatore lo trovi tra i morsetti 3 (comune) e 6 (ronzatore).

Sul morsetto 1 non troverai mai tensione perché è l'altoparlante della parte fonica e quella che hai misurato è una tensione "fasulla".

Se riesci dicci anche l'articolo esatto dell'alimentatore e del posto esterno, oppure posta un paio di foto che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il ‎21‎/‎09‎/‎2018 at 23:00 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Aurelio,

la chiamata ed il ronzatore lo trovi tra i morsetti 3 (comune) e 6 (ronzatore).

Sul morsetto 1 non troverai mai tensione perché è l'altoparlante della parte fonica e quella che hai misurato è una tensione "fasulla".

Se riesci dicci anche l'articolo esatto dell'alimentatore e del posto esterno, oppure posta un paio di foto che è meglio.

 

Buongiorno Roby73,

tra i morsetti 3 e 6 ho sì rilevato i 12V, ma sempre presenti ... non presenti solo nel momento della chiamata! il mio problema è proprio quello ...

Scusa l'insistenza (o l'ignoranza), ma ho fatto proprio la prova di rilevazione della tensione con una persona che dalla pulsantiera esterna del palazzo chiamava il ns. interno; con il ronzatore in funzione, o spento, i 12V tra il 3 ed il 6 erano sempre presenti.

Ti torna questo? ... perché se la tensione fosse a 0 da "spento", e passasse a 12V al momento della chiamata, sarei a cavallo!!!  speravo di trovare questa situazione, ma invece ...

In merito a quanto mi hai chiesto: l'impianto citofonico è di un grande condominio e non ho la più pallida idea di dove sia sistemato l'alimentatore; la tastiera esterna la potrei fotografare e postare, ma è questo che mi stai chiedendo?

Intanto grazie per il interessamento ...

Ciao

Aurelio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AuBracci scrisse:

tra i morsetti 3 e 6 ho sì rilevato i 12V, ma sempre presenti ... non presenti solo nel momento della chiamata! il mio problema è proprio quello ...

Quei 12V tra 3 e 6 li misuri perché c'è in serie la bobina del ronzatore che chiude il circuito, invece del tester prova a collegarci una lampadina a 12V o 24V da 2/3W (quelle utilizzate per l'illuminazione della targa esterna), oppure un altro ronzatore e vedrai che non funziona fino a che non andrai a premere il pulsante del campanello.

O meglio ancora potresti collegare ai morsetti 3 e 6 direttamente la bobina (A1-A2) del relè a 12VAC e vedere se si eccita alla pressione del pulsante, se fosse così allora sei a cavallo e puoi fare quello che vuoi.

Poi quando premi il pulsante stesso del campanello invece la tensione si abbassa perché c'è un assorbimento sul circuito e quindi da 12V saranno 6/8 forse, dipende dalle dimensioni delle linee di tutto l'impianto.

La tensione la misuri con il tester con la scala in VAC (Corrente Alternata) vero?

 

Ma poi con questo relè cosa devi pilotare di preciso?   Perché se l'utilizzatore che ci devi collegare fosse a 12V e volessi prelevarli dallo stesso citofono, NON puoi farlo perché nel citofono NON ci sono appunto i 12V diretti (a meno che non trovi un filo in più che arrivi sul citofono, ma di solito ai tempi non veniva mai passato nella colonna degli impianti citofonici condominiali, probabilmente lo trovi in una scatola nel corridoio o vano scale che sia), mentre se il carico fosse a 230V allora puoi pilotare quello che vuoi perché lo prendi dal circuito elettrico di casa.

 

10 ore fa, AuBracci scrisse:

In merito a quanto mi hai chiesto: l'impianto citofonico è di un grande condominio e non ho la più pallida idea di dove sia sistemato l'alimentatore; 

Beh già il fatto che dici che l'impianto è condominiale, significa che dovrebbe essere un impianto tradizionale 4+n e l'alimentatore probabilmente si trova nel vano contatori ENEL o dove ci sono i differenziali (volgarmente chiamati salvavita) dei vari appartamenti o comunque in uno spazio comune del condominio.

Se l'impianto è interamente ELVOX l'alimentatore potrebbe essere un art. 131 se è vecchio e l'originale di quando è stato costruito il condominio, oppure un art.831, qui sotto ti metto un paio di foto così avrai idea di cosa sono qualora li trovassi:

 

Immagine correlata questo è Urmet, ma la forma è la stessa dell'Elvox 131

 

Risultati immagini per elvox alimentatore 131  Questo è il 131 aperto

 

Risultati immagini per elvox alimentatore 831  

 

Immagine correlata oppure potrebbe essere anche questo 838 e probabilmente questi ultimi li troverai dentro un quadro elettrico.

 

10 ore fa, AuBracci scrisse:

la tastiera esterna la potrei fotografare e postare, ma è questo che mi stai chiedendo?

Sì in realtà ti chiedevo il posto esterno e cioè il componente parla / ascolta interno alla pulsantiera che comunica con i citofoni dei vari appartamenti.

Eventualmente se dovessi postare una foto della targa / pulsantiera campanelli, copri i nomi dei vari inquilini che non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

O meglio ancora potresti collegare ai morsetti 3 e 6 direttamente la bobina (A1-A2) del relè a 12VAC e vedere se si eccita alla pressione del pulsante, se fosse così allora sei a cavallo e puoi fare quello che vuoi. 

Poi quando premi il pulsante stesso del campanello invece la tensione si abbassa perché c'è un assorbimento sul circuito e quindi da 12V saranno 6/8 forse, dipende dalle dimensioni delle linee di tutto l'impianto.

La tensione la misuri con il tester con la scala in VAC (Corrente Alternata) vero?

Roby,

quello che scrivi mi rincuora un bel po' ... innanzitutto devo confessarti che le tensioni le ho sempre misurate in CC (DCV sul tester), ... non ho mai pensato di utilizzare la scala in CA !?!? ... ma se mi scrivi così, proverò a misurarle in ACV!

Comunque la prima prova che farò (spero giovedì sera) sarà quella di collegare direttamente il relè ai morsetti 3 e 6 per vedere se, suonando, il relè si eccita ... Se così sarà, ho risolto i miei problemi !!! ( ... solo grazie a te!).

Il relè chiude il circuito di un telecomando che ho acquistato on line (eMylo - remore control switch), il quale comanderà un segnalatore luminoso con suoneria (il tutto a 220V) che posizionerò a piacere in casa.

Se invece la tensione fra i morsetti 3 e 6 non sarà sufficiente a eccitare il relè, ti chiederò con quale relè sostituirlo o comunque come operare per proseguire ...

Attualmente ho collegato un relè a 12V che avevo già in casa ...

1015843160_Elvox8870telecomando.jpg.45a5969b843f4e9cff38dd4462533cde.jpg

Nella foto vedi il relè e il telecomando ... e credo che a te basti la foto per capire il tutto ... vero?

Non dovendo utilizzare tensioni prelevate dal citofono per far funzionare il segnalatore, credo che se si eccita il relè il tutto funzionerà di conseguenza.

Un'ultima domanda ... il telecomando che vedi in foto è anch'esso alimentato a 12V ... e credo che voglia pochissima corrente; a quali morsetti lo devo collegare per averlo sempre in funzione senza creare problemi all'impianto? (la tensione e la corrente per il telecomando vorrei prenderla dal citofono - i fili di sinistra nella foto sono quelli collegati ai terminali del porta batteria del telecomando).

Grazie ... Grazie!!!

Ti farò sapere se il relè si eccita

Grazie!

Ciao

Aurelio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AuBracci scrisse:

quello che scrivi mi rincuora un bel po' ... innanzitutto devo confessarti che le tensioni le ho sempre misurate in CC (DCV sul tester), ... non ho mai pensato di utilizzare la scala in CA !?!? ... ma se mi scrivi così, proverò a misurarle in ACV!

E  cosa ti ha mai fatto pensare che quella che esce dal citofono è Tensione Continua?

 

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Comunque la prima prova che farò (spero giovedì sera) sarà quella di collegare direttamente il relè ai morsetti 3 e 6 per vedere se, suonando, il relè si eccita ... Se così sarà, ho risolto i miei problemi !!!

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Se invece la tensione fra i morsetti 3 e 6 non sarà sufficiente a eccitare il relè, ti chiederò con quale relè sostituirlo o comunque come operare per proseguire ...

 

Quel relè non va bene perché la bobina è in Corrente Continua, invece devi prendere ad esempio un FINDER 40.51.8.012, guarda il catalogo qui sotto:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf   

dove a pag. 5 trovi anche i vari significati delle cifre che compongono il codice.

Non ti preoccupare la corrente assorbita dal relè è davvero esigua, se ora il ronzatore sul citofono suona bene anche il relè ce la farà tranquillamente ad eccitarsi.

 

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Il relè chiude il circuito di un telecomando che ho acquistato on line (eMylo - remore control switch), il quale comanderà un segnalatore luminoso con suoneria (il tutto a 220V) che posizionerò a piacere in casa.

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Nella foto vedi il relè e il telecomando ... e credo che a te basti la foto per capire il tutto ... vero?

Non dovendo utilizzare tensioni prelevate dal citofono per far funzionare il segnalatore, credo che se si eccita il relè il tutto funzionerà di conseguenza.

 

Ok si può fare, prima controlla bene però che il contatto della ricevente supporti la tensione di 230VAC.

 

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Un'ultima domanda ... il telecomando che vedi in foto è anch'esso alimentato a 12V ... e credo che voglia pochissima corrente; a quali morsetti lo devo collegare per averlo sempre in funzione senza creare problemi all'impianto? (la tensione e la corrente per il telecomando vorrei prenderla dal citofono -

Eh no, proprio no, il discorso è che come già detto il citofono funziona in Corrente Alternata ed inoltre nello stesso NON hai il filo dei 12VAC (o forse meglio 15VAC), quindi per alimentare il radiocomando devi mettere un piccolo alimentatore 230VAC/12VDC, tipo quelli per telecamere, oppure inserisci nuovamente la batteria, tanto come minimo ti durerà un paio d'anni.

 

5 ore fa, AuBracci scrisse:

Ti farò sapere se il relè si eccita

Forse lo sentirai appena appena ticchettare, ma non credo proprio che riesca ad eccitarsi per chiudere il contatto per il motivo descritto sopra e se mai dovesse funzionare probabilmente durerà poco tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎25‎/‎09‎/‎2018 at 22:02 , ROBY 73 scrisse:

Quel relè non va bene perché la bobina è in Corrente Continua,

Ciao Roby,

... peccato per il relè! Grazie al tuo aiuto ho compreso molte cose. Giovedì sera, quindi, non ho potuto fare nessuna prova. Devo acquistare il relè in c.a. e credo acquisterò anche un alimentatorino a 12V per il telecomando.

Ancora grazie di tutto ... ti farò sapere a progetto funzionante (spero)!

Saluti

Aurelio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
 

Ciao Aurelio,

la chiamata ed il ronzatore lo trovi tra i morsetti 3 (comune) e 6 (ronzatore).

Sul morsetto 1 non troverai mai tensione perché è l'altoparlante della parte fonica e quella che hai misurato è una tensione "fasulla".

Se riesci dicci anche l'articolo esatto dell'alimentatore e del posto esterno, oppure posta un paio di foto che è meglio.

Salve.

Ho collegato l 8870, ma l unica funzione che non va è il ronzatore. Il collegamento al morsetto 6 è apposto.

Possibile sia guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve.

Ho collegato l 8870, ma l unica funzione che non va è il ronzatore. Il collegamento al morsetto 6 è apposto.

Possibile sia guasto?

Ho collegato:

Martore- 1

Rosso- 2

Verde - 3

Celeste - 6

Blue- 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Osvi78,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione che ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti. 

Inerente all’argomento in questione, io dalla chiamata dell’unità esterna all’unità interna, devo fare in modo di poter comandare il relè temporizzatore della Finder 80.01 per gestire alcuni punti luci essendo che la casa si tratta di una casa dove vivono dei sordo muti.

Quindi in poche parole io suonando normalmente il citofono da fuori, devo riuscire a far eccitare la bobina del relè e gestire i punti luce nel momento della chiamata. Solo che essendo che dal filo collegato nel morsetto 6 che fa la chiamata, in teoria dovrebbe venire fuori una 12vac, ma a me per riuscire ad eccitare la bobina mi servirebbe una 12vdc. Questo perché io usando questo relè e tenendo fede al collegamento con lo start esterno (cioè la chiamata dal citofono), posso usare la 220 per la bobina e una 12vdc per l’eccitazione.

Come posso fare per risolvere questa cosa? Posso metterci qualche relè che mi commuta i 12 vac in 12 vdc al momento della chiamata? Cosa mi consigliate? Grazie mille 

Aspetto una vostra risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...