Vai al contenuto
PLC Forum


connessione internet


pedro19673

Messaggi consigliati

salve, mi chiamo paolo e mi occupo di gestione come operatore di un impianto dove e presente un pc che gestisce un plc (mi scuso ma sono alle prime armi) la scheda di rete usa indirizzi specifici (10.9.1.11) compresi dns,  il cavo di rete va ad uno swich dove io ho collegato un router 4g per potere controllare a distranza il pc (teamview o simili) il problema e che non riesco a farlo funzionare mi potreste dare una mano 

grazie a tutti e un saluto al forum  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esegue la connessione internet penso perché avendo dei parametri impostati di rete e si la cosa che mi interessa collegarmi con TeamViewer non lo fa , il router lo raggiungo dal pc ma non riesco a far lavorare Teamviewer 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo sono purtroppo poco chiaro , grazie Andrea del tuo interessamento , allora cerco di spiegare il problema meglio , sono un operatore  di un impianto dove viene gestita la funzionalità delle apparecchiature da un plc , io opero da un pc che vorrei raggiungere con TeamViewer da casa il problema è che la scheda di rete e impostata con dei parametri che allego foto e non mi consentono di impostare invece la connessione del mio router 3G infatti per farlo funzionare devo azzerate questi parametri e allora funziona  ma così facendo non vede più il plc o quantomeno non so che problemi posso causare , se era possibile darmi delle info per risolvere il problema (in uscita è presente uno swick) è fare in modo che mi possa collegare con TeamViewer tramite internet da casa ma allo stesso modo non creare problemi al sistema grazie e spero di avere dato più info 

6932C440-7C89-41C4-9B3D-3524FC928857.jpeg

C1E07583-8ECA-4EC6-89D4-7636ACA3352A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse soluzioni, ma occorre capire con chi gestisce la rete quella migliore.

Le due più semplici che mi vengono in mente sono:

 

1) Cambi l'IP del PLC e lo metti nella subnet dove c'è il GW di internet o del tuo router 3G; così facendo navighi e dialoghi con il PLC; attenzione che però poi il PLC è disponibile per tutti gli utenti della tua LAN.

 

2) Metti un Mikrotik (dico questo perchè è il più flessibile in assoluto) e gli fai gestire le due reti......e non tocchi nulla. Puoi anche prendere un Mikrotik che faccia da 3G direttamente (es. WAP-Lte oppure LtAP).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2018 at 11:22 , pedro19673 scrisse:

per farlo funzionare devo azzerate questi parametri e allora funziona  ma così facendo non vede più il plc

allora fai una cosa azzera quei parametri poi vai su dettagli della scheda di rete e vedi che parametri ti assegna il router per navigare...

te li segni...poi vai nella scheda di rete le dai quei parametri manualmente...sotto clicchi su avanzate e aggiungi l'ip 10.9.1.11...

fatto questo salvi...quindi avrai come gateway predefinito quello per navigare in internet ma il pc sta anche sulla classe del plc 10.9.1.xx quindi potrai accedere anche ad esso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate il ritardo , ieri ho seguito le vostre indicazioni e risolto , ora riesco a navigare , cambiato ip al router e aggiunto l'indirizzo come consigliato da andrea grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao Pedro come detto da Andrea, se hai sulla stessa rete pc e plc non è per niente il massimo della vita, specie se sulla rete sono presenti i/o remoti collegati in rete... il mio consiglio oltre a quello di Andrea va oltre... anche per una questione di sicurezza, creati una vpn per connessioni da remoto su stazioni di lavoro Sicuramente l’amministratore di rete può aiutarti in questo... e quanto più possibile tieni le due reti separate!!! Buona serata 👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...