Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC DELTA2 SAFE


Giuseppe Piccolo

Messaggi consigliati

Giuseppe Piccolo

Buonasera a tutti, vi faccio una domanda forse inusuale, mi sono informato sul web ed ho trovato un solo riscontro, spero non mi linciate. Vengo alla domanda: è possibile montare il suddetto motore a soffitto anzichè a terra? Ci potrebbero essere controindicazioni?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe,

22 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Intendi montarlo sottosopra??????

esatto, intendi sottosopra come dice Maurizio, oppure sempre dritto però a livello soffitto?

Nel secondo caso sicuramente sì, ce ne sono tanti, soprattutto per aprire portoni industriali.

Nel primo caso invece (e cioè capovolto) sinceramente non saprei perché non ne ho mai visti e nemmeno installati così, ma presumo di sì, d'altronde quello che è importante è riuscire nel trascinamento dell'anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

Si scusate non ho specificato, intendo montarlo al contrario, non è una questione di peso perche userò i fisher chimici e inpiu una fascia di contenimento sempre fisherata.

La mia domanda si basa su eventuali problematiche riscontrabili dal motore o dall elettronica se dovesse lavorare capovolta. Lo so magari è una domanda sciocca , ma non sono del mestiere. Ho una buona manualità ma non ho mai montato un automazione per cancelli. IL cancello è mio se ve lo stesse chiedendo, quindi non faccio guai ad alte persone hahahaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

sig.Roberto innanzitutto la ringrazio per la risposta, come ringrazio anche gli altri, ovviamente la domanda è lecita.

Il problema è lo spazio, dovrei fare una foto per farvi rendere l'idea ma ci provo lo stesso.

Il suddetto motore  va ad automatizzare il mio cancello personale( di una villetta a schiera sita in un parco) all'interno del box non lo posso mettere perche se lo metto dove dovrebbe stare non mi si apre il cancello pedonale ( ho fatto le prove con una scatola simulata di misure) , quindi sono costretto a metterlo allesterno del box, ma a terra mi occuperebbe 23 cm piuo meno di spazio davanti al cancello pedonale.

Spero di essere stato chiaro. Se gli amministratori mi danno il permesso di postare un paio di foto della situazione magari voi da esperti potreste darmi qualche dritta a cui non ho pensato.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Giuseppe Piccolo scrisse:

Se gli amministratori mi danno il permesso di postare un paio di foto della situazione

Speriamo tu non debba fare domanda in carta bollata... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

eccomi qua ,allora ho fatto 3 fotografie, la prima si riferisce a dove dovrei montarlo di regola ma mi capiterebbe davanti al cancello pedonale , la n° 2 si riferisce a dove dovrei motarlo cioè fuori dal cancello ma a soffitto, la  n3° mi è venuta l 'idea non mi frustate di metterlo dentro più decentrato a soffito con la porzione in più di cremagliera al posto di farla uscire dal cancello quando si apre la faccio uscire dal cancello quando si chiude forando il muro di circa 20 cm.

 

238490914_WhatsAppImage2018-09-25at16_41.15(1).thumb.jpeg.cef1af3892121abdaf91b80a9344603e.jpeg253964441_WhatsAppImage2018-09-25at16_41.15(2).thumb.jpeg.39b2d7927faeebbc24883d2e2a5ca964.jpeg1444015028_WhatsAppImage2018-09-25at16_41_15.thumb.jpeg.5495421cea26f3bf81ecd02d664432da.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Dalle foto buie io non riesco bene a inquadrare la situazione, fai delle foto che prendano tutto il cancello e quello che gli sta intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho inteso bene questa dovrebbe essere la situazione

 

img029.thumb.jpg.b3293313644d5045b4b873c12b068573.jpg

 

Se è si

Oltre al problema di come fissare il riduttore al soffitto (che è la soluzione logica) devi pensare come proteggere l'accesso pedonale.

Comunque la guida a terra a "T"ROVESCIO incassata, non mi sembra un buon lavoro, per far scorrere un cancello

Comunque attendo conferma se ho azzecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

37 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Se ho inteso bene questa dovrebbe essere la situazione

sai che la tua teoria mi sembra azzeccata :thumb_yello:

 

32 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Comunque la guida a terra a "T"ROVESCIO incassata, non mi sembra un buon lavoro, per far scorrere un cancello

Anche questo è vero, ma non credo che Giuseppe abbia voglia di rompere il marciapiedi ed il pavimento del garage per girare la guida, o eventualmente aggiungerne una sopra a quella esistente, anche perché bisognerebbe modificare anche il cancello oltre al pavimento. 

Vorrà dire che prenderà in mano la scopa e paletta più spesso del dovuto per pulire la guida :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

Rieccomi, sono diventato un assillo, ho fatto altre 4 fotografie, spero possano essere più d’ aiuto.                                

La prima è il cancello visto dall’ esterno, alla sua sx potrete notare il cancello pedonale che vedremo nel dettaglio più avanti

image.thumb.jpeg.5703af64ab901f511faa84febdf7ea05.jpeg

 

 

La seconda con vista del cancello dall’ interno del box ( qui il pedonale sta a dx) e mi impedisce di metterlo  a terra altrimenti il cancello  non si apre,   Questa è l’idea nuova, cioè di metterlo capovolto , ma un po’ spostato per via del cancello, ovviamente per farlo aprire tutto quanto devo mettere 30 cm in più di cremagliera in chiusura, cioè verso il muro.

image.thumb.jpeg.a4dd291fb5be560b7bb348019517389c.jpeg

  

 

La terza foto dove di norma si dovrebbe mettere, ma non lo posso mettere per via del cancello, diciamocelo sta un pò in mezzo le scatole

image.thumb.jpeg.a2936ce1db276d64c97bbf09050ad692.jpeg

 

La quarta e ultima si riferisce dove potrei montarlo, ma mi piacerebbe di più onestamente la soluzione nel box

image.thumb.jpeg.0d9898cb20db24e4c2354bf5ff7b7fad.jpeg

Secondo voi è fattibile? O ci sono controindicazioni nel motore?

Vi ringrazio sentitamente, solo per il tempo che mi avete dedicato, ma sicuramete vi romperò le scatole con i collegamenti.

Buon lavoro

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo
11 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Se ho inteso bene questa dovrebbe essere la situazione

 

img029.thumb.jpg.b3293313644d5045b4b873c12b068573.jpg

 

Se è si

Oltre al problema di come fissare il riduttore al soffitto (che è la soluzione logica) devi pensare come proteggere l'accesso pedonale.

Comunque la guida a terra a "T"ROVESCIO incassata, non mi sembra un buon lavoro, per far scorrere un cancello

Comunque attendo conferma se ho azzecato.

hai azzeccatto perfettamente comè fatta la struttura, ma percaso mi spii, hahhahahah. comunque tornando seri, per fissare il riduttore al soffitto in commercio oramai esiste la qualunque, sono orientato per i fisher chimici, che fidati se ne cade la casa ma quelli rimancgono dove stanno, anche perche viene messo a solaio, e poi il motoriduttore pesa veramente poco, se vuoi ti passo le caratteristiche dei fisher chimici se ti va. Per l'accesso pedonale hai ragione,sicuramente metterò un a sicurezza sulla porta e magari un paio di fotocellule in aperture, anche se non si rischia lo schiacciamento perche tra finecorsa meccanico del cancello e muro ci sono 40cm circa

. per la t a rovescio purtroppo tutte le villette hanno questo metodo, le altre hanno l'automazione a terra fuori (foto n°3) ma a me non piace, 2 di loro hanno modificato l'apertura del pedonale e altri 2 lo hanno messo fuori con una cassa in ferro di protezione che prende ancora più spazio.

complimenti per il disegno, se lo uscivi prima mi sarei risparmiato un sacco di foto.hahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo
11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Mauro,

sai che la tua teoria mi sembra azzeccata :thumb_yello:

 

Anche questo è vero, ma non credo che Giuseppe abbia voglia di rompere il marciapiedi ed il pavimento del garage per girare la guida, o eventualmente aggiungerne una sopra a quella esistente, anche perché bisognerebbe modificare anche il cancello oltre al pavimento. 

Vorrà dire che prenderà in mano la scopa e paletta più spesso del dovuto per pulire la guida :P

roby hai detto benissimo, anche perchè devo dire che sono fortunato, il cancello pesa poco , tanto che faccio scendere mia figli di 5 anni( schiavista lo so) ad aprirlo, e fino a mo la quida l avrò pulita un paio di volte in 10 anni. ma ripeto forfe perchè il cancello è veramente leggerissimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

come giustamente consigliato da MAURO-6402 valuta bene la sicurezza per l'accesso pedonale (Safety First!). Per i cablaggi chiedi aiuto anche ai tuoi colleghi di lavoro!😉😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

non credo che Giuseppe abbia voglia di rompere il marciapiedi ed il pavimento del garage per girare la guida, o eventualmente aggiungerne una sopra a quella esistente, anche perché bisognerebbe modificare anche il cancello oltre al pavimento. 

Questo è vero, era solo per rilevarlo , ben sapendo che il lavoro per modificare il tutto sarebbe immenso.

 

Ciao Giuseppe

11 ore fa, Giuseppe Piccolo scrisse:

ma percaso mi spii

No di certo ho solo guardato le foto da te postate, e ricostruito a spanne la situazione.

Stavo già al Pc con Autocad ben caldo,(restituzione grafica unifilare di un impianto di depurazione acque eseguito tre mesi fa) quindi è stato un attimo a tirare due linee. (giusto per distrarmi)

 

11 ore fa, Giuseppe Piccolo scrisse:

sicuramente metterò un a sicurezza sulla porta e magari un paio di fotocellule in aperture, anche se non si rischia lo schiacciamento perche tra finecorsa meccanico del cancello e muro ci sono 40cm circa

Effettivamente è la parte critica dell’impianto, io valuterei anche le sporgenze del portone verso l’esterno , perché anche se dalle foto non riesco a valutare la profondità, potrebbero essere oggetto di appiglio e trascinamento, con conseguente rischio  in fase di chiusura sul pedonale e in apertura sul carraio.

Forse con due coste sensibili montate sui bordi di scorrimento del portone risolvi, comunque sono valutazioni che si fanno sul posto, e la mia è solo una supposizione.

 

Per il montaggio del riduttore a soffitto, viste le ultime foto, e vedendo la distanza dal soffitto, quasi ti conviene montarlo in alto, dritto, ma sospeso, facendo una piastra di base ancorata al soffitto con quattro barre filettate del 16. E sopra monti il riduttore.

Comunque ripeto non sono sul posto, e devi vedere tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo
13 ore fa, sha one scrisse:

Ciao Giuseppe,

come giustamente consigliato da MAURO-6402 valuta bene la sicurezza per l'accesso pedonale (Safety First!). Per i cablaggi chiedi aiuto anche ai tuoi colleghi di lavoro!😉😀

grazie sha one, probabilmente sul pedonale metterò un semplicissimo sensore magnetico, e sul carraio in apertura una costa di sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

mauro, ovviamente stavo scherzando sullo spiare hahaha. comunque per metterlo come dici tu ci avevo pensato, ma per poter togliere il coperchio dovrei lasciare almeno un 20cm di spazio sovrastante ( ancora non ho il motore è stato spedito oggi) , Purtroppo il box è basso mi capiterebbe il motoriduttore ad un altezza di 1,50 circa. l'unica soluzione è capovolgerlo. dovrò fare qualche prova quando arriva. grazie veramete dell' aiuto, vi terrò informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusa la curiosità ma dalle foto non son riuscito a vedere..e capire...

Hai lo spazio per i nottolini e la cremagliera tra cancello e “piantana” della porta pedonale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ti ha fatto notare giugn76 anche secondo me la cremagliera non ci passa ma questo passa in secondo ordine di importanza perché, io credo che montando a testa in giù un prodotto fatto per funzionare al contrario, ti potrebbero succedere un sacco di futuri inconvenienti meccanici, non mi pronuncio sulla sicurezza dell’automazione...vorrei solo sapere se tu hai i requisiti tecnici per poter eseguire l’opera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

Avete ragione, non ci passa, però vedo che non state attenti ai miei post, o io non mi so esprimere.

mettendolo detro a soffitto come nella foto messa qualche post prima, si vede che se il pignone rimane a 30 cm dalla porta e la rimanenza della cremagliera me la prendo in chiusura facendo 15 cm di buco nel box.

sig. roberto ,i motori asincroni trifase e monofase , per intenderci quelli che trascinano cinghie e tappeti, li ho visti montati anche a testa in giù per questo chiedevo.

per la sicurezza le posso garantire che coln un buon fisher chimico se ne cade la casa ,ma il motore rimane appeso.

per i requisiti tecnici aimè non ne ho nessuno, mi piace il fai da te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

secondo me partendo dal fatto che chi ha progettato quell'ingresso è un animale non la vedo bene l'automazione...troppi rischi sopratutto perchè lo dovrai fare tu e come hai detto non sei un esperto. L'automazione è quella cosa che se va male qualcuno ci può lasciare le penne e qui ci sonon troppe cose che potrebbero andare storte. Se proprio vuoi automatizzare io toglierei lo scorrevole e spazio permettendo lo farei diventare a battente singola anta. Ovvio che ti costerà molto di più tra muratore e carpentiere, ma sia esteticamente che funzionalmente sarà tutta un'altra cosa...

variante.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piccolo

scusatemi, per carità tutte preoccupazioni legittime, e idee ottime ma molto dispendiose, se andate da un cliente con queste idee non credo che ne sarebbe entusiasta. comunque quello è il cancello pedonale del box stesso, una volta che ci metto un sensore collegato allo stop e una costa di sicurezza in apertura o delle fotocellule collegate in apertura, non capisco dove stia tutto questo problema, il 90% delle automazioni sono cosi o presentano rischi annessi, è per questo che ci sono le sicurezze.

comunque la domanda iniziale era se qualcuno aveva mai messo a testa in giu un motore, e mi sto ritrovando che devo cambiare casa hahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...