Vai al contenuto
PLC Forum


Alan 48 senza ingresso microfono


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi è stato dato un Alan Midland 48 apparentemente funzionante visibilmente è ben messo e collegandolo all'alimentazione si accende. C'è un problema, il connettore per il microfono è stato tolto e chiuso con un pezzo di cartone, ora mi chiesto se prendo il connettore e lo ricollego dovrebbe tornare a funzionare tutto come prima giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, alex01rosso scrisse:

Così a distanza è difficile dirlo. L'unico modo per saperlo è provare. Meglio se con il suo mic originale.

Avendo a disposizione un attacco, dove posso trovare lo schema con l'ordine di collegamento dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2018 at 19:23 , Marcodeb998 scrisse:

 

Grazie, speravo fosse più facile.. Fine settimana o appena avrò tempo individuerò la pista e il cavo giusto. Grazie

Non è poi così difficile: la connessione del mic è di 4 fili. 2 di questi servono per il PTT (push to talk) che è un banale interruttore sul microfono per lo scambio da ricezione a trasmissione. Gli altri due portano il segnale del microfono agli stadi di preamplificazione e modulazione della portante. Riscrivi se hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, sx3me scrisse:

non è proprio così, infatti il 48 e similari senza microfono dovrebbero essere muti anche in ricezione

probabilmente se apre il baracchino, dovrebbe trovare il filo della RX ponticellato a massa....

Marco, apri il baracchino, e fai qualche foto dietro al frontale che proviamo ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio cattivo 'sti giorni.... Spiega in parole quel che deve fare. Non tutti conosciamo l' Alan, io non lo mai visto..... 

 

A proposito di etti, non riflettono nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gabri-z scrisse:

Spiega in parole quel che deve fare

deve saldare i fili al connettore :superlol:

si fa prima a guardare lo schema che a spiegare, ci sono il disegno del connettore, con la numerazione dei fili sulla piastra

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2018 at 21:57 , Mauro Dalseno scrisse:

probabilmente se apre il baracchino, dovrebbe trovare il filo della RX ponticellato a massa....

Marco, apri il baracchino, e fai qualche foto dietro al frontale che proviamo ad aiutarti

Eccomi quà.. Non mi sono arrivate le notifiche e ho letto ora tutte le risposte al mio post...  Aprendo il cb noto un filo rosso nastrato.. E il filo verde e giallo ponticellati.. Posto una foto 

IMG_20180929_150233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcodeb998 scrisse:

Eccomi quà.. Non mi sono arrivate le notifiche e ho letto ora tutte le risposte al mio post...  Aprendo il cb noto un filo rosso nastrato.. E il filo verde e giallo ponticellati.. Posto una foto 

IMG_20180929_150233.jpg

il 25/9/2018 at 16:08 , alex01rosso scrisse:

O qui https://elektrotanya.com/alan_48_plus.pdf/download.html

Premi Download quando appare sotto lo schema

Ho visto che mancano due integrati

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca anche un transistor, in alto a sinistra sulla serigrafia si vede bene (ECB) . Forse è stato "cannibalizzato" per riparare qualche suo simile. Non so se valga la pena ripararlo 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alex01rosso scrisse:

Manca anche un transistor, in alto a sinistra sulla serigrafia si vede bene (ECB) . Forse è stato "cannibalizzato" per riparare qualche suo simile. Non so se valga la pena ripararlo 😕

Purtroppo non conosco la sua storia precedente, ma volendo comprando gli integrati mancanti si riesce a recuperare?

13 ore fa, sx3me scrisse:

quello è il finale di TX, manca anche il pilota... integrati ce n'è uno solo, il pll, oltre all'amplificatore audio, ma quello c'è... 

 

Si! mancano proprio i due

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alex01rosso scrisse:

In teoria sì, sempre che non ci siano altri guasti 🤔

Mi piacerebbe sapere la sua storia e il perchè si trova in queste condizioni.. Se gli integrati non costa tanto si può provare anche a saldarne dei nuovi e ripristinarlo completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2018 at 21:57 , Mauro Dalseno scrisse:

 

Esatto.. Ho visto subito che lo schema non era giusto perché il conmettore aveva 6 poli e non 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...