Vai al contenuto
PLC Forum


compressore aria hyundai 100 litri


nelace2003

Messaggi consigliati

Buon giorno ,qualche gentile persona del forum ha questo compressore  aria hyundai 100 litri , mi può fare foto circuito motore  collegamenti , perchè mio figlio ha toccato i fili del motore e adesso non va più grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto o sopra il motore non c'è nessuna targhetta,i fili che escono dal motore sono 5 , 2 sono sotto fusibile termico e gli altri sono ,dovrebbero essere 1 il comune e 2 sono le fasi , e poi ci sono 2 condensatori 1 da 150mf 250v  e 1 50mf 450v  Stefano grazie. sto aspettando il condensatore che è esploso

IMG_0665.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i 2 condensatori sono montati in parallelo ?  E dove sono i collegamenti dei due condensatori ?

 E nella morsettiera  quali sono  ? 

I due fili neri sottili dove  vanno    ?

  Sotto il coperchio della morsettiera   non c'è stampato niente nella plastica .?

Avete tolto qualche  barretta  di rame di collegamento   come quella  che sta  dentro ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano quante giuste domande fai , parto dall'ultima domanda , no , no , i due fili sottili ,sono vanno dentro il motore che sono collegati a un termo fusibile ,poi visto che non riuscivo ho chiamato un amico elettricista e mi ha fatto scoppiare un condensatore adesso sono in stallo , perchè qui dove abito nessuno tiene condensatori di quella capacità(150mf 250v)

i condensatori li ho distaccati dopo l'esplosione di 1 , perchè non vorrei creare piu grazie danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il collegamento che ha fatto l'elettricista , quando ha collegato i fili  ed è scoppiato il condensatore ho fatto la foto  prima che scoppiasse .

IMG_0666.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I due condensatori dovrebbero essere in parallelo solo allo spunto, poi quello di maggior capacità dovrebbe essere disconnesso.

Ci dovrebbe essere un relè di corrente od un temporizzatore che apre il circuito del secondo condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio , poi allego la foto , che l'elettricista ha distaccato ecco perchè è scoppiato il condensatore , almeno penso ,qualche motore ho smontato ma con un relè cosi mai ,puo essere questo in foto??

IMG_0667.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quello è un interruttore a massa centrifuga   ,  vedi se i fili che sono collegati su questo  sono i due fili neri sottili  . 

 Se sono loro  ,  il collegamento è questo   

 Sui due fili neri grossi  ,   

Collegaci in parallelo il condensatore da 50 microf.

 Poi , un  capo di quello da 150  microf.  lo metti    su morsetto di sx   dove sta la barretta metallica di collegamento fra due morsetti     ,   collegalo su  uno dei due  .

 L'altro filo  o capo  lo devi collegare  sul primo morsetto a destra   insieme al filo nero piccolo 

Il cavo di tensione di alimentazione   va collegato  , il blù  sul blù del motore 1° a sx 

il marrone  su uno dei neri grandi  ,  in base al senso di marcia  .   Lo inverti .

L'interruttore  , raggiunto  il numero di giri    prefissati stacca il condensatore da 150 micro .

 

---------------------------

In effetti guardando il collegamento fatto dall'elettricista    

 Devi staccare il filo marrone di  alimentazione  collegato sul filo nero piccolo   e   collegarlo   dove stanno  collegati i due azzurri dei condensatori  ,

 Poi dei due azzurri   togli da  quel morsetto il blu del condensatore  da 150  e  lo metti  al posto del marrone della linea  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti come arriva il condensatore lo collego e vi faccio sapere .i 2 fili neri sottili sono collegati a una termica interna al motore , grazie dei vostri consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/9/2018 at 11:24 , nelace2003 scrisse:

almeno penso ,qualche motore ho smontato ma con un relè cosi mai ,puo essere questo in foto?

 

Perbacco un interruttore centrifugo, ed anche ben conservato. Sono anni che non ne vedevo più, oramai fan tutto elettronico.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 1/10/2018 at 11:05 , nelace2003 scrisse:

 .i 2 fili neri sottili sono collegati a una termica interna al motore , grazie dei vostri consigli 

 Ma  se i due fili neri  piccoli  sono  di una termica  ,  allora il collegamento  non è quello che ti  ho riferito  , 

il 30/9/2018 at 00:20 , Stefano Dalmo scrisse:

 Quello è un interruttore a massa centrifuga   ,  vedi se i fili che sono collegati su questo  sono i due fili neri sottili  . 

 Se sono loro  ,  il collegamento è questo   

 

 Non hai letto!   " Se sono loro il collegamento è questo" .

ma

Visto che da quanto dici , non sono loro  , in quanto  vengono da una termica  e non dall'interruttore centrifugo  ,  vedi bene i collegamenti di  quell'interruttore  centrifugo  dove sono collegati   e non eseguire nessun collegamento  prima  di avere uno schema certo di collegamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 1/10/2018 at 11:53 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ma  se i due fili neri  piccoli  sono  di una termica  ,  allora il collegamento  non è quello che ti  ho riferito  , 

 Non hai letto!   " Se sono loro il collegamento è questo" .

ma

Visto che da quanto dici , non sono loro  , in quanto  vengono da una termica  e non dall'interruttore centrifugo  ,  vedi bene i collegamenti di  quell'interruttore  centrifugo  dove sono collegati   e non eseguire nessun collegamento  prima  di avere uno schema certo di collegamento .

 Non hai risposto più a questo messaggio  ,dove ti mettevo in guardia   sui collegamenti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che ho letto , non ho risposto perché in attesa del condensatore ,poi  naturalmente con cautela verifico tutto grazie e leggo i vostri preziosi consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che ho letto I 2 fili piccoli neri sono collegati  all'interuttore centrifugo ,verificato oggi col tester, grazie, installato tutto come mi hai spiegato,ma lo sunto no va grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito alla lettera il collegamento, ma non parte e se io lo aiuto ok ma dopo 5 secondi esce fumo dal motore, smontato ho riscontrato che il rotore diventa caldissimo

butto la spugna grazie dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver buttato la spugna e visto una fumata pensavo di aver creato danni , invece ho risolto ,allego foto di come ho collegato i fili e se volete ulteriori chiarimenti chiedete, vi risponda da dilettante

IMG_0715.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque devo dire grazie a voi  se ho risolto perchè  pensavo di sostituire il motore ,l'ho fatto andare fino a 5 bar ed ho tolto la tensione per sentire se scaldava in modo eccessivo qualche componente ma nulla tutto ok grazie Sefano Dalmo , Livio Orsini e tutti coloro che sono sempre disponibili auguro buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...