Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Ibrido - Opinioni


SimoneRoss

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

per la nuova casa in costruzione, piccola palazzina di 4 appartamenti da circa 90 metri calpestabili, zona climatica E 2386 gradi giorno, il costruttore installerà un sistema ibrido PDC + caldaia a condenzione con pannelli FV in copertura.

La marca/modello é:

PDC: IMMERGAS / AUDAX 18 KW

Caldaia: IMMERGAS / VICTRIX SUPERIOR 32 PLUS ErP

 

Mi sapete fornire una opinione sulla qualità del prodotto prodosto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non è facile darti un parere o meglio ci sarebbero tante cose da dire

 

la prima cosa che noto è che la pompa di calore è di una potenza esagerata a dir poco..uno pensa userà solo la pompa di calore..invece no c'è pure la caldaia..pure lei della taglia massima

non è che abbondare sia sempre una bella cosa

non dici la classe di isolamento dell'appartamento..

poi che dire credo sia monoblocco quindi acqua che arriva fino in esterno..come sarà gestito tutto il discorso ghiaccio isolamento dei tubi io preferisco modelli split split ok che deve essere installato correttamente perchè ci sono le linee frigo da posare che sono delicate

anche la posizione è importante..spesso le vedo messe in giro per il giardino con metri di tubo interrati difficilmente in modo corretto e tutto questo porta poi a consumi diversi da quanto ci si aspetta

 

integrazione fra pompa di calore e caldaia ci sarà ma è giusto sapere che la immergas costruisce caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Erikle scrisse:

noto è che la pompa di calore è di una potenza esagerata a dir poco

da come la vedo io, la superficie totale è di (90x4) 360m2, se l'impianto serve tutta la palazzina ci può anche stare

 

10 ore fa, Erikle scrisse:

io preferisco modelli split split ok che deve essere installato correttamente

in più da personale "patentato"^_^

 

10 ore fa, Erikle scrisse:

è giusto sapere che la immergas costruisce caldaie

unico vantaggio è che ci si deve "rompera la testa" in misura minore di sistemi combinati di più costruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

confermo che la pdc + caldaia serviranno tutta la palazzona che è appunto composta da 4 appartamenti di circa 90 metri calpestabili l’uno. La classe energetica è A, probabilmente A3 ma ancora non sono stati fatti i calcoli precisi. In copertura ci sono i fotovoltaici ad integrazione della pdc e parti comuni del condominio (ascensore, luci ecc).

Per la manodopera non so dirvi ma è un costruttore serio. In palazzine simili, sempre costruite dal medesimo costruttore, ho sempre visto immergas con la macchina esterna posta in una nicchia apposita, vicino al corpo scala centrale della palazzina.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo solo il tuo appartamento 

Adesso io non conosco tutto il progetto etc etc ma avrei fatto scelte diverse 

Da valutare ma si inizia a fare impianti solo a pompa di calore meglio singola per ogni appartamento e magari non immergas ma diciamo così di un produttore specializzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la pdc non è stata messa per una reale necessità ma per l’obbligo di avere una percentuale di energia necessaria ricavata da una fonte rinnovabile. E nella palazzina sono previsti 6kw di fotovoltaici per le parti comuni e per alimentare la pdc. Così è quello che riesco a capire dalla legge 10 che mi hanno consegnato. Leggendo su internet mi sembra di capire che sui sistemi ibridi sia meglio rivolgersi ad un unico marchio per pdc e condensazione onde evitare problemi e la scelta è appunto ricaduta su immergas che cone avete detto voi non fa direttamente le pdc. Per questo ho chiesto un vostro parera sulla affidabilità della macchina. Se servono altre info posso darvele perché appunto ho in mano    La ex legge 10.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo serve per acontentare le varie normative

Voi vi riscalderete sostanzialmente a gas

Poi come accennato ci sono tante possibili soluzioni anche l'integrazione fra pdc di marca diversa e caldaia è comunque possibile

Voi avrete un progettista e una ditta che farà gli impianti e hanno fatto quella scelta in accordo col costruttore edile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle,

 

è appunto perché la scelta è stata fatti da altri che mi interrogavo dell'affidabilità di quanto installato dove è normale che il costruttore ha fatto le sue scelte, sicuramente di natura economica prima che di qualità di quanto offerto...

Siccome Immergas mi sembra un buon marchio per le caldaie, chiedevo una vostra opinione sulla PDC che ho capito non produrre direttamente.

 

Grazie,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La qualita' del prodotto e' buona, Immergas e' un'azienda seria sia lato caldaia che lato pompe di calore (che non realizza lei, ma si fa costruire da aziende specializzate del settore). Per quanto riguarda la quasi totalita' dei costruttori "commerciali" la taglia da 18 kw e' la massima disponibile a listino per i sistemi ibridi, per potenze superiori l'ibrido occorre "costruirselo". Se l'impianto e' realizzato bene (accumuli sanitari dimensionati correttamente e isolamento abitazione come da progetto) non dovreste avere problemi. Per come vedo io personalmente gli impianti preferisco sempre che l'acqua calda (specie nel periodo invernale) sia fatta con la caldaia piuttosto che con la pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti bagni sono previsti per appartamento e l'accumulo di acqua calda di quanti litri è?Comunque non ti preoccupare in quanto vi è un progetto termotecnico che tiene conto appunto che l'impianto sia rifornito dal 50% di energia rinnovabile stando dentro i 35Kw in modo che non si configuri una centrale termica la qual cosa presuppone altri adempimenti e spese aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie per risposte.

@teorico1 In questi giorni ho avuto l'occasione di parlare col termotecnico che lavora con il mio architetto. Non è naturalmente quello che ha realizzato il progetto dell'impianto della palazzina ma ha sostanzialmente detto le stesse cose che hai scritto tu. In ogni modo, dice che in inverno sostanzialmente l'acs verrà riscaldata con la caldaia. Il contributo della pdc lo si ottiene durante il giorno (sfruttando i fotovoltaici in copertura) con temperature superiori a 5 gradi circa. Con le abitudini di oggi dove tutti torniamo a casa tardi la sera, difficilmente la pdc verrà scelta dal sistema ibrido.

@MegaWatt 2018 Si tratta di 4 appartamenti per una superficie calpestabile totale di circa 390 m^2. 8 bagni. Accumulo da 1000 litri. dalla legge 10 in mio possesso di parla di 69% da fonti rinnovabili. Se ti servono altre dettagli dalla legge 10 posso fornirtelo.

 

Grazie

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...