Francescopozzuoli Inserito: 26 settembre 2018 Segnala Inserito: 26 settembre 2018 Salve a tutti premetto che non sono un tecnico e ne tanto meno ho mai messo mano ad una caldaia però sarei grato se qualcuno mi desse delle info. 1) Da oggi la caldaia, una volta aperta l’acqua sanitaria e lasciata aperta, inizialmente si accende( si vedono le fiamme all’interno), dopo un 25 secondi si spegne e non si riaccende più accendendosi una spia rossa raffigurante una cornetta telefonica. 2) poiché quasi sicuramente chiamerò il tecnico ma leggendo in discussioni vecchie riguardanti la mia stessa caldaia ho capito che dovrebbe essere il captore di temperatura oppure la pressione del gas. Su per giù l’intervento quanto mi verrebbe a costare? 3) quale migliore manutenzione bisognerebbe fare alla caldaia per cercare di non avere problemi? Di solito ho uno o due problemi l’anno. Grazie a tutti
endurik Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Inserita: 26 settembre 2018 dovresti almeno specificare il modello esatto, f23e significa solo che è una stagna elettronica da 23 kw, ma non dice nulla sul modello 😊
Francescopozzuoli Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 Purtroppo sono a lavoro e non c’è nessuno a casa che mi potesse dare il modello esatto. Ho inserito delle foto per cercare di far capire quale sia il modello
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Inserita: 26 settembre 2018 Penso che come prima cosa dovresti controllare la pressione in caldaia , se bassa riptristinarla ,dopo di che farla funzionare un po a riscaldamento e vedere se va , poi al limite ad acqua calda e tenere sotto controllo il termometro e vedere cosa succede prima del blocco . Eventualmente controllare se la pompa gira .
Francescopozzuoli Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Penso che come prima cosa dovresti controllare la pressione in caldaia , se bassa riptristinarla ,dopo di che farla funzionare un po a riscaldamento e vedere se va , poi al limite ad acqua calda e tenere sotto controllo il termometro e vedere cosa succede prima del blocco . Eventualmente controllare se la pompa gira . Il problema persisteva anche dopo aver regolato la pressione. Non ho ancora controllato se lo stesso difetto lo fa anche con i riscaldamenti. Infine come faccio a vedere/sentire che la pompa giri? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Inserita: 26 settembre 2018 Smonti il pannello frontale e guardi o tocchi o senti , si percepisce . Spero .
endurik Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Inserita: 26 settembre 2018 se la spia rossa a destra si accende fissa ( non lampeggiante) assieme a quella verde, per prima cosa occorre verificare/pulire bruciatore, ugelli ed elettrodi
Francescopozzuoli Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 10 minuti fa, endurik scrisse: se la spia rossa a destra si accende fissa ( non lampeggiante) assieme a quella verde, per prima cosa occorre verificare/pulire bruciatore, ugelli ed elettrodi La spia rossa, quando avviene il problema, lampeggia.
endurik Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Inserita: 26 settembre 2018 14 minuti fa, Francescopozzuoli scrisse: La spia rossa, quando avviene il problema, lampeggia. ok, ma la verde è accesa o spenta?
Francescopozzuoli Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 5 ore fa, endurik scrisse: ok, ma la verde è accesa o spenta? Scusami ma ero con il cellulare ed ero a lavoro. Comunque, prima che accadesse il problema che ho ora la luce verde lampeggiava ed il tecnico mi disse di non preoccuparmi più di tanto. In effetti funzionava e quindi non mi sono mai preoccupato. Mentre ora quando la luce rossa di accedende ed e lampeggiante quella verde rimane accesa e fissa
Francescopozzuoli Inserita: 27 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2018 Tornando a casa ho provato ad accendere anche i riscaldamenti ed il difetto è simile cioè luce rossa e luce verde fisse e la caldaia prima si accende poi si spegne. Inoltre quando si spegne sento ( credo) che l’estrattore fumi acceso e poi un altro rumore differente e quindi credo sia qualche pompa. In allegato metto foto quando avviene il difetto
Stefano Dalmo Inserita: 27 settembre 2018 Segnala Inserita: 27 settembre 2018 Penso che devi mettere a vista il bruciatore e riferire cosa vedi o cosa succede tra l'accensione ed il blocco , al limite in questa fase di camera momentaneamente aperta si constata se il problema persiste o no e se la scintilla continua comunque fino al blocco . E a manometro se la temperatura si alza eccessivamente provocando lo spegnimento . Purtroppo capisco che non ci si può improvvisare tecnici dalla sera alla mattina , Ma sul posto stai tu .
endurik Inserita: 27 settembre 2018 Segnala Inserita: 27 settembre 2018 12 ore fa, Francescopozzuoli scrisse: luce rossa e luce verde fisse luci fisse, allora vedi mia precedente risposta 😉
Francescopozzuoli Inserita: 27 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2018 Sono arrivato alla conclusione che chiamerò il tecnico e vi aggiornerò sul tipo di problema è quale pezzo sostituirà eventualmente. Ora vorrei sapere, visto che domani sarà da me, cosa mi converrebbe fargli fare come manutenzione( leggevo pulizia anticalcare/pulizia ugelli etc). Premetto che non ho mai fatto fare manutenzione. Un anno pulì solo il bruciatore passando una sorta di scopa elettrica. Grazie
Francescopozzuoli Inserita: 28 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2018 Sostituzione captore temperatura più pulizia bruciatore, scarico funi ed altro...70€
anguspap Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Inserita: 28 settembre 2018 la tua sonda costa minimo dai 30 ai 35 euro,come hai fatto a spendere 70 euro con pulizia?
De Filippis Giuseppe Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Buongiorno, ho un problema su una caldaia saunier duval thema f 23 e a camera aperta. Con i termosifoni si accenre aprendo l acqua calda non da segni vita. Cosa può essere il micro interruttore l ho controllato funziona.
De Filippis Giuseppe Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Buongiorno, ho un problema su una caldaia saunier duval thema f 23 e a camera aperta. Con i termosifoni si accenre aprendo l acqua calda non da segni vita. Cosa può essere il micro interruttore l ho controllato funziona.
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Giuseppe apri una discussione tua per favore.
Messaggi consigliati