Vai al contenuto
PLC Forum

GUASTO SAUNIER DUVAL F23 E

Messaggi consigliati

Francescopozzuoli
Inserito:

Salve a tutti premetto che non sono un tecnico e ne tanto meno ho mai messo mano ad una caldaia però sarei grato se qualcuno mi desse delle info.

1) Da oggi la caldaia, una volta aperta l’acqua sanitaria e lasciata aperta, inizialmente si accende( si vedono le fiamme all’interno), dopo un 25 secondi si spegne e non si riaccende più accendendosi una spia rossa raffigurante una cornetta telefonica. 

2) poiché quasi sicuramente chiamerò il tecnico ma leggendo in discussioni vecchie riguardanti la mia stessa caldaia ho capito che dovrebbe essere il captore di temperatura oppure la pressione del gas. Su per giù l’intervento quanto mi verrebbe a costare?

3) quale migliore manutenzione bisognerebbe fare alla caldaia per cercare di non avere problemi? Di solito ho uno o due problemi l’anno.

Grazie a tutti

Inserita:

dovresti almeno specificare il modello esatto, f23e significa solo che è una stagna elettronica da 23 kw, ma non dice nulla sul modello 😊

Francescopozzuoli
Inserita:

Purtroppo sono a lavoro e non c’è nessuno a casa che mi potesse dare il modello esatto. Ho inserito delle foto per cercare di far capire quale sia il modello

Inserita:

Penso che come prima cosa  dovresti controllare la pressione  in  caldaia  ,  se bassa riptristinarla ,dopo di che farla funzionare un po a riscaldamento e vedere se va  ,  poi al limite ad acqua calda e  tenere sotto controllo il  termometro  e vedere  cosa succede prima del blocco .

Eventualmente controllare se la pompa gira  .

Francescopozzuoli
Inserita:
14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Penso che come prima cosa  dovresti controllare la pressione  in  caldaia  ,  se bassa riptristinarla ,dopo di che farla funzionare un po a riscaldamento e vedere se va  ,  poi al limite ad acqua calda e  tenere sotto controllo il  termometro  e vedere  cosa succede prima del blocco .

Eventualmente controllare se la pompa gira  .

Il problema persisteva anche dopo aver regolato la pressione. Non ho ancora controllato se lo stesso difetto lo fa anche con i riscaldamenti. Infine come faccio a vedere/sentire che la pompa giri? Grazie

Inserita:

Smonti il pannello frontale  e guardi  o tocchi   o senti  ,  si  percepisce  . Spero .

Inserita:

se la spia rossa a destra si accende fissa ( non lampeggiante) assieme a quella verde, per prima cosa occorre verificare/pulire bruciatore, ugelli ed elettrodi

Francescopozzuoli
Inserita:
10 minuti fa, endurik scrisse:

se la spia rossa a destra si accende fissa ( non lampeggiante) assieme a quella verde, per prima cosa occorre verificare/pulire bruciatore, ugelli ed elettrodi

La spia rossa, quando avviene il problema, lampeggia. 

Inserita:
14 minuti fa, Francescopozzuoli scrisse:

La spia rossa, quando avviene il problema, lampeggia. 

ok, ma la verde è accesa o spenta?

Francescopozzuoli
Inserita:
5 ore fa, endurik scrisse:

ok, ma la verde è accesa o spenta?

Scusami ma ero con il cellulare ed ero a lavoro. Comunque, prima che accadesse il problema che ho ora la luce verde lampeggiava ed il tecnico mi disse di non preoccuparmi più di tanto. In effetti funzionava e quindi non mi sono mai preoccupato. Mentre ora quando la luce rossa di accedende ed e lampeggiante quella verde rimane accesa e fissa

Francescopozzuoli
Inserita:

Tornando a casa ho provato ad accendere anche i riscaldamenti ed il difetto è simile cioè luce rossa e luce verde fisse e la caldaia prima si accende poi si spegne. Inoltre quando si spegne sento ( credo) che l’estrattore fumi acceso e poi un altro rumore differente e quindi credo sia qualche pompa. In allegato metto foto quando avviene il difetto 

753E450C-6FA0-4CB8-AC03-30E4164D5DA1.jpeg

Inserita:

Penso che  devi  mettere a vista il bruciatore  e  riferire cosa vedi    o cosa succede tra l'accensione  ed il blocco ,  al  limite in questa fase di  camera  momentaneamente aperta  si constata se il problema persiste   o no  e  se la scintilla continua  comunque fino al blocco . E a manometro se la temperatura si alza  eccessivamente provocando lo spegnimento .

Purtroppo   capisco che non ci si può improvvisare tecnici  dalla sera alla mattina  , 

Ma  sul posto stai tu  .

Inserita:
12 ore fa, Francescopozzuoli scrisse:

luce rossa e luce verde fisse

luci fisse, allora vedi mia precedente risposta 😉

Francescopozzuoli
Inserita:

Sono arrivato alla conclusione che chiamerò il tecnico e vi aggiornerò sul tipo di problema è quale pezzo sostituirà eventualmente. 

Ora vorrei sapere, visto che domani sarà da me, cosa mi converrebbe fargli fare come manutenzione( leggevo pulizia anticalcare/pulizia ugelli etc). Premetto che non ho mai fatto fare manutenzione. Un anno pulì solo il bruciatore passando una sorta di scopa elettrica. 

Grazie

Francescopozzuoli
Inserita:

Sostituzione captore temperatura più pulizia bruciatore, scarico funi ed altro...70€

Inserita:

la tua sonda costa minimo dai 30 ai 35 euro,come hai fatto a spendere 70 euro con pulizia?

• 1 year later...
De Filippis Giuseppe
Inserita:

Buongiorno, ho un problema su una caldaia saunier duval thema f 23 e a camera aperta. Con i termosifoni si accenre aprendo l acqua calda non da segni vita. Cosa può essere il micro interruttore l ho controllato funziona. 

De Filippis Giuseppe
Inserita:

Buongiorno, ho un problema su una caldaia saunier duval thema f 23 e a camera aperta. Con i termosifoni si accenre aprendo l acqua calda non da segni vita. Cosa può essere il micro interruttore l ho controllato funziona. 

Alessio Menditto
Inserita:

Giuseppe apri una discussione tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...