Vai al contenuto
PLC Forum


YAMAHA R-840 morto prob. dopo fulmine


pier2000

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho uno stereo-sinto (con a parte lettore CD/DVD) YAMAHA R-840 (micro stereo) che non da alcun segno di vita apparentemente dopo fenomeni temporaleschi (il lettore invece si accende normalmente).

Ho osservato i circuiti ed in particolare la sezione alimentazione ma non vedo danni evidenti...

Da un primo controllo trovo alcune tensioni presenti nei circuiti, ma non si accende nulla...

Vi scrivo per avere un consiglio su cosa controllare in dettaglio.

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 months later...
  • 6 months later...

Ragazzi, per favore non accodiamoci a discussioni già aperte, soprattutto se anche vecchie.

Prince, apri per favore una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno a tutti, e spero bene visti i tempacci...

Proprio questi tempacci mi hanno dato il tempo di rimettere mano al mio YAMAHA e ho risolto!

Direttamente connesso alla 220 c'è un condensatore che gestisce l'alimentazione di stand-by.

E' il C13 sullo schema a pag 69 scheda MAIN 4/4. E' un 22nF 630V ma montato era 250V (forse un po' deboluccio).

Sostituito, è ripartito tutto OK.

Si trova su uno stampato posto in verticale sul lato sinistro: basta togliere il coperchio dell'ampli-sinto, 8 viti e la basetta interna iPAD, 6 viti, se da scomodità.

In 5 minuti si sostituisce.

 

Speriamo che tutto si risolva al meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, pier2000 ha scritto:

Direttamente connesso alla 220 c'è un condensatore che gestisce l'alimentazione di stand-by.

image.png.31720f2b72b5eb4a2e8e09163577b1f8.pngcredo serva a fornire la frequenza di clock a 50 hz all'IC4

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

non è un circuito semplice...

In ogni caso C13 bloccava tutto ed è sicuramente un po' "delicato" in quella posizione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...