Vai al contenuto
PLC Forum


Freno Motore Siemens Emg15


amedeoferoci

Messaggi consigliati

Salve,

dopo lungo tempo ritorno per sottoporre alla Vostra esperienza un problema occorsomi oggi.

Ho rimesso in funzione dopo un lungo tempo di inattività (forse 1 anno) una macchina nella quale sono montati diversi motori elettrici con sistema frenante, tutti Siemens serie 1LA7-9, con elettrofreno EMG15. (400V ac)

I motori sono sostanzialmente "nuovi", essendo la macchina del 2005 e non avendo funzionato per molto tempo.

Dopo aver collegato l'alimentazione e verificato i contatti (pulizia e uso di spray per componenti elettroniche), ho commutato il contattore generale, senza aver messo in marcia alcunchè.

Dopo alcuni secondi un fumo grigio si è sprigionato dal coperchio di uno dei motori :(

Ho tolto immediatamente l'alimentazione e poco dopo ho aperto i coperchi delle scatole dove sono collegati i motori.

Ho riscontrato che si era formata una condensa (forse è penetrata acqua?) e i morsetti presentavano evidenti ossidazioni.

Ho subito aperto tutte le scatole di tutti i motori e fortunatamente era tutto in ordine.

Ora temo che si possa essere bruciato l'elettrofreno, la parte elettronica. C'è "fuliggine" in tutta la scatola e componenti, ci sono delle "particelle" biancastre e ossidazioni varie.

Purtroppo non ho pensato d iaprire preventivamente le scatole, guardando i lperfetto stato esteriore.

Cosa ne pensate? Cosa potrei fare adesso per verificare il motore senza fare altri danni? dove potrei trovare maggiori informazioni? ho il manuale Siemens del freno, ma non ci sono molte informazioni.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Faccio presente che senza tensione applicata tutti i motori giravano "a vuoto", cioè ruotandoli manualmente non ho riscontrato nessun blocco.

Soltanto quando ho inserito la tensione (ma senza avviare nulla) è apparso il fumo.

Cosa potrebbe essere successo?

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...