Vai al contenuto
PLC Forum


100° fiseldem aiuto termostato bimetallo e fusibile termico


calmo

Messaggi consigliati

salve ho una vaporella 100° fiseldem che ha sempre funzionato bene, ora inizia a dare qualche problema di sicurezza/funzionamento, vi spiego il problema:

 

quando accendo la vaporella la caldaia inzia a produrre vapore e con tutta probabilità la resistenza elettrica non stacca mai continuando a produrre vapore in quanto il termostato bimetallo è partito.

Premesso quanto sopra la resistenza continua a scaldare e a produrre vapore al punto tale che la valvola di sicurezza installata sul tappo della vaporella salta via con forza ed il vapore/acqua escono a gran forza con un bel getto.

Ho aperto la vaporella e ho smontato sia il termostato bimetallo (collegato sul cavo di fase) che il fusibile termico (collegato sul neutro),

vorrei cambiare entrambi i componenti ma con i codici che rilevo sui dispositivi non trovo nessuna corrispondenza cercando su internet, 

visualizzando le foto che vi allego potete darmi una mano a trovare dei compatibili.

 

il termostato che credo potrebbe andare bene è quello del link sotto, ma non sono sicuro della temperatura massima di 110°C 

https://www.ebay.com/itm/KSD301-Normal-Close-N-C-10A-250V-Thermostat-Bimetal-Disc-Temperature-Switch/253102666446?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai  da un ricambista di elettrodomestici  , penso che non sbagli e trovi di sicuro il ricambio  adattabile   ,  non tanto per il termostato a pasticca   da 110 ° NC , ma per il termofusibile da  144 °

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vorrei cambiare entrambi i componenti

Perchè cambiare il termofusibile? Se si conosce il suo funzionamento, sono soldi sprecati, poi se uno vuole cambiarlo è libero di farlo messuno glielo impedisce.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 Giustamente  come dice Archimede  ,  non serve cambiare il termofusibile  , visto che non è interrotto .  Per risponderti dove trovare i  componenti  ,non ho riflettuto sul fatto che la caldaia scalda  . 

Grazie dell'attenzione Archimede .

 Sostituisci solo il termostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, provvederò a cambiare solo il termostato bimetallo che ho già trovato sotto internet a 1 euro, se vado da ricambisti mi costa meno cambiare il vaporetto

appena arriva lo monto e vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...